Multa con autovelox ricevuta dopo quasi 5 mesi!!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

autoscuola_autopuglia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 14:14

Multa con autovelox ricevuta dopo quasi 5 mesi!!

Messaggio da autoscuola_autopuglia » 15/10/2008, 12:14

Ciao, cerco info sulla regolarità di una multa che ho rievuto oggi (15/10) di una infrazione commessa (l' ho commessa??...bohh!) alla metà del mese di Maggio. Sul verbale c' è scritto che l' accertatore ha visionato i documenti fotografici scattati con il sistema fotografico degli autovelox alla metà di Settembre...ed oggi ho ricevuto il verbale di notifica.
E' regolare?

Se si, non c' era anche l' obbligo della Contestazione Immediata?
Ringrazio quanti di voi i daranno qualche info..


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Multa con autovelox ricevuta dopo quasi 5 mesi!!

Messaggio da dami65 » 15/10/2008, 22:29

E' regolare?
Sentenza della Corte Costituzionale n° 477 del 26.09.2002

Ti puoi rivolgere direttamente al comando delle autorità e chiedere l'archiviazione del verbale. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

autoscuola_autopuglia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 14:14

Re: Multa con autovelox ricevuta dopo quasi 5 mesi!!

Messaggio da autoscuola_autopuglia » 18/10/2008, 11:59

Al Comando?
Ummm!
Cmq, contando bene i giorni, ho ritirato lal multa il 150° giorno dall' infrazione.
E' ancora valida?
Non c' era, mi sembra, la questione dei 5 mesi...?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Multa con autovelox ricevuta dopo quasi 5 mesi!!

Messaggio da Kunta Kinte » 18/10/2008, 14:25

Il verbale deve essere notificato entro 150 giorni ( cosa centrano 5 mesi?).

Ovviamente per notificato si intende la consegna da parte del comando al servizio postale.

Pertanto se dici di aver ritirato il verbale entro il 150° giorno la notifica è regolare (lo sarebbe stata anche se lo ritiravi dopo una settimana).

Rammenta di inviare il questionario con i dati del conducente (anche se sei il proprietario del mezzo).........onde evitare altro verbale di 250,00 euro.

autoscuola_autopuglia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 14:14

Re: Multa con autovelox ricevuta dopo quasi 5 mesi!!

Messaggio da autoscuola_autopuglia » 18/10/2008, 15:34

Grazie 1000 del reply!
150 giorni= 30gg x 5 mesi
...ricordavo che erano 5 mesi...però forse semplificando che ci volevano 150gg...e speravo che rientrassi nei termini per considerare nulla la notifica.
Poi per notifica io intendo la consegna a domicilio con la controfirma del destinatario.
Io ho ricevuto l' avviso di notifica il giorno successivo a quello in cui il postino ha provato a consegnarmi la raccomandata (ma che io non ho ritirato).
Il giorno dopo, come scrivevo, ho ricevuto l' avviso di notifica nella cassetta postale senza che però io ho firmato nulla. Quindi non credo sia sbagliato pensare che fino a quel momento non mi era stato acora notificato.
Tuttavia, lo stesso giorno mi recavo all' Ufficio Postale (che brao ragazzo!... :angel ) per ritirare a mano la raccomandata...facendo anche la mia solita lunghissima fila....che bravo uaglioooone!! :arros
:x :x :x :x :x :x :x
:ciao


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Multa con autovelox ricevuta dopo quasi 5 mesi!!

Messaggio da Kunta Kinte » 18/10/2008, 16:47

Se bastasse non ritirare il verbale ........ nessuno pagherebbe più una multa.

Anche se avessi rifiutato il verbale questo si intende consegnato. (art 157 e seguenti c.p.c)

autoscuola_autopuglia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 14:14

Re: Multa con autovelox ricevuta dopo quasi 5 mesi!!

Messaggio da autoscuola_autopuglia » 19/10/2008, 13:17

Art. 157 (Rilevabilita' e sanatoria della nullita')
Non puo' pronunciarsi la nullita' senza istanza di parte, se la legge non dispone che sia pronunciata di ufficio.
Soltanto la parte nel cui interesse e' stabilito un requisito puo' opporre la nullita' dell'atto per la mancanza del requisito stesso, ma deve farlo nella prima istanza o difesa successiva all'atto o alla notizia di esso.
La nullita' non puo' essere opposta dalla parte che vi ha dato causa, ne' da quella che vi ha rinunciato anche tacitamente.
Art. 160 (Nullita' della notificazione)
La notificazione e' nulla se non sono osservate le disposizioni circa la persona alla quale deve essere consegnata la copia, o se vi e' incertezza assoluta sulla persona a cui e' fatta o sulla data, salva l'applicazione degli articoli 156 e 157.

Tutto ok. Ma se io ricevo la cartolina della raccomandata (non quella verde, ma quella gialla) come faccio a sapere che mi è stata notificata una multa? Per me può essere anche un pacco postale. Non dovrebbe valere come notifica..
E' il giorno successivo che ho ricevuto l' avviso di notifica non controfirmando nulla...

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Multa con autovelox ricevuta dopo quasi 5 mesi!!

Messaggio da Kunta Kinte » 19/10/2008, 14:59

autoscuola_autopuglia ha scritto: Tutto ok. Ma se io ricevo la cartolina della raccomandata (non quella verde, ma quella gialla) come faccio a sapere che mi è stata notificata una multa? Per me può essere anche un pacco postale. Non dovrebbe valere come notifica..
E' il giorno successivo che ho ricevuto l' avviso di notifica non controfirmando nulla...
Ripeto............se fosse così NESSUNO ritirerebbe più i verbali......le ingiunzioni di pagamento....... ecc.......quindi non arrampichiamoci sugli specchi.

La notifica, tramite invio raccomandato si intende effettuata al momento della spedizione, nulla cambia se il destinatario rifiuta l'atto, si rende irreperibile o altro.

C'è abbondante giurisprudenza in merito.........un esempio.
Sentenza 477 del 2002 della Corte Costituzionale, “gli effetti della notificazione a mezzo posta devono dunque essere ricollegati – per quanto riguarda il notificante – al solo compimento delle formalità a lui direttamente imposte dalla legge, ossia la consegna dell’atto da notificare all’ufficiale giudiziario, essendo la successiva attività di quest’ultimo e dei suoi ausiliari (quale appunto l’agente postale) sottratta in toto al controllo ed alla sfera di disponibilità del notificante medesimo” e che quindi il termine per la notifica dell’atto in questione va riferito alla consegna dell’atto medesimo all’agente postale e non al suo ricevimento da parte dell’interessato; tale principio è stato ritenuto applicabile anche agli atti amministrativi dalla sentenza della Corte di Cassazione 9357/2003;

autoscuola_autopuglia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 14:14

Re: Multa con autovelox ricevuta dopo quasi 5 mesi!!

Messaggio da autoscuola_autopuglia » 22/10/2008, 9:35

Ok..ok..!
Però non penso mi darai torto se mi viene "notificata" una multa, io non sono a casa per lungo tempo da poter sapere di essere stato multato...e poi dopo 5 anni mi ritrovo la cartella esattoriale.... :(

Vogliamo parlare della comunicazione con raccomandata A/R al Prefetto col nome di chi guidava l' auto al momento dell' infrazione...pena pagamento di 250 Eur (minimo!)...e punti patente abbonati!
Non c' è qualche Associazione, Comitato, ecc., che voi sappiate, che si occupano di far notare che questa norma non è il massimo della giurisprudenza...
:ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multa con autovelox ricevuta dopo quasi 5 mesi!!

Messaggio da ottobre_rosso » 22/10/2008, 9:48

beh, se tu stessi lontano da casa per molto tempo sarebbe tuo dovere premurarti delegando qualcuno al ritiro della posta.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti