[Multa con cartello invalidi ma striscia bianca] Regolare?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

[Multa con cartello invalidi ma striscia bianca] Regolare?

Messaggio da Massy » 28/02/2010, 20:37

Ad un mio caro amico hanno fatto una multa a mio parere assurdo:
ha parcheggiato lo scooter su una zona con posteggi bianchi preceduto 50-100 metri prima da un cartello "parcheggio riservato agli invalidi".

Qui l'immagine di google maps: Immagine

Lui è andato a chiedere spiegazioni e gli hanno detto parole testuali: "faccia ricorso. il divieto se non ci son segnali vale fino all'incrocio e anche se non ci son strisce gialle non significa nulla".

E' ovvio che secondo me è una grossa cavolata. Chi mi da una mano con riferimenti normativi che il mio amico è intenzionato a non passare sopra a quello che vede come un abuso?

Grazie mille
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Multa divieto di sosta: richiesta parere.

Messaggio da SicurAUTO » 28/02/2010, 22:01

Cavoli! Ma sono proprio bravi questi... a me sembra proprio una trappola.

Ne ho appena parlato con Sicurdany che è qui da me. Lui dice che c'è già una contraddizione tra il segnale verticale e quello orizzontale (linea bianca). Tra le altre cose di norma, se sono più di un posto, c'è un cartello integrativo che dice "N° 2 posti", etc.

Quindi non solo farei ricorso ma io scriverei anche a qualche giornale, segnalando l'abuso. :x
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multa divieto di sosta: richiesta parere.

Messaggio da ottobre_rosso » 01/03/2010, 7:48

Sicurauto ha scritto: Quindi non solo farei ricorso ma io scriverei anche a qualche giornale, segnalando l'abuso. :x
mi hai fatto venire in mente una cosa: Massy, anche se il tuo amico dovesse vincere un eventuale ricorso spenderebbe almeno 38€ in base alla nuova finanziaria, quindi digli di chiedere al comando che il verbale venga annullato in autotutela, altrimenti andra' presso qualche testata giornalistica a denunciare il tutto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

brag
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/2010, 9:07

Re: Multa divieto di sosta: richiesta parere.

Messaggio da brag » 01/03/2010, 9:27

Buon giorno,
sono la persona che ha subito la multa.

Quando mi sono recato presso l'ufficio della locale polizia municipale ho fatto presente che c'erano le strisce bianche; loro hanno più volte affermato che nel mio caso la segnaletica orizzontale è facoltativa e che quello che fa fede è il cartello verticale; inoltre mi è stato consigliato d'imparare il codice della strada in quanto, in mancanza di ulteriori indicazioni, il divieto si estende fino al prossimo incrocio.

In poche parole secondo loro le strisce gialle non sono indispensabili per delimitare gli spazi riservati al parcheggio invalidi ed in quel tratto di strada il parcheggio riservato agli invalidi si estende dal cartello fino al prossimo incrocio .. e quindi hanno fatto la multa a me ed alle altre macchine posteggiate.

Considerate che all'inizio non riuscivo a capire il motivo e che ho trovato il cartello risalendo la fila delle auto multate. Ulteriori foto ed il racconto dettagliato lo trovate nel mio blog dove c'è anche un link a Goggle Street View grazie al quale si può ispezionare virtualmente la zona.

Quello che mi servirebbero sono i riferimenti normativi; per quanto riguarda la segnaletica il CdS fa riferimento ad un regolamento che non sono ancora riuscito a trovare.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Multa divieto di sosta: richiesta parere.

Messaggio da SicurAUTO » 01/03/2010, 15:50

Devi cercare il "regolamento di attuazione del codice della strada", infatti ad ogni articolo corrisponde sempre un regolamento di attuazione.

Un po' come avviene con il codice civile e penale che hanno i rispettivi "codici di procedura".

Riferimenti precisi io non ne ho però :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


brag
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/2010, 9:07

Re: Multa divieto di sosta: richiesta parere.

Messaggio da brag » 01/03/2010, 16:11

Grazie per il suggerimento; ho trovato questo: http://www.altalex.com/index.php?idnot=34642

Art. 149.
(Art. 40 Cod. Str.)
Strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata.

1. La delimitazione degli stalli di sosta è effettuata mediante il tracciamento sulla pavimentazione di strisce della larghezza di 12 cm formanti un rettangolo, oppure con strisce di delimitazione ad L o a T, indicanti l'inizio, la fine o la suddivisione degli stalli entro i quali dovrà essere parcheggiato il veicolo.

2. La delimitazione degli stalli di sosta mediante strisce (fig. II.444) è obbligatoria ovunque gli stalli siano disposti a spina (con inclinazione di 45° rispetto all'asse della corsia adiacente agli stalli) ed a pettine (con inclinazione di 90° rispetto all'asse della corsia adiacente agli stalli); è consigliata quando gli stalli sono disposti longitudinalmente (parallelamente all'asse della corsia adiacente agli stalli).

3. I colori delle strisce di delimitazione degli stalli di sosta sono:

a) bianco per gli stalli di sosta non a pagamento;

b) azzurro per gli stalli di sosta a pagamento;

c) giallo per gli stalli di sosta riservati.

4. Gli stalli di sosta riservati devono portare l'indicazione, mediante iscrizione o simbolo, della categoria di veicolo cui lo stallo è riservato.

5. Gli stalli di sosta riservati alle persone invalide devono essere delimitati da strisce gialle e contrassegnati sulla pavimentazione dall'apposito simbolo; devono, inoltre, essere affiancati da uno spazio libero necessario per consentire l'apertura dello sportello del veicolo nonché la manovra di entrata e di uscita dal veicolo, ovvero per consentire l'accesso al marciapiede (figg. II.445/a, II.445/b, II.445/c).

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multa divieto di sosta: richiesta parere.

Messaggio da ottobre_rosso » 01/03/2010, 19:05

brag, dai un'occhiata a questa pagina, in particolare al punto

art. Art. 120.
(Art. 39 Cod. Str.)
Segnali di fermata, di sosta e di parcheggio.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa con cartello invalidi ma striscia bianca] Regolare?

Messaggio da ANVU » 25/04/2010, 19:10

Il Codice della Strada prevede che in caso di discordanza tra segnaletica verticale ed orizzontale prevalga sempre la prima. Però nel caso indicato, sembra strano che siano riservati agli invalidi tutti gli stalli dal cartello fino all'intersezione. Occorrerebbe verificare presso il Comando della PL cosa dice l'Ordinanza; vale a dire se tutti gli stalli sono per invalidi o soltanto il primo. In quest'ultimo caso, il ricorso dovrebbe essere accolto, poichè il divieto vale solo per il primo stallo. Nell'altro caso, invece, anche in presenza di righe bianche, prevale il segnale verticale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa con cartello invalidi ma striscia bianca] Regolare?

Messaggio da ottobre_rosso » 08/06/2010, 20:40

brag, com'è andata a finire la questione?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti