multa di default? mah..

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

multa di default? mah..

Messaggio da kyriem » 26/01/2004, 21:45

Ciao!
Scusate se sono di nuovo a parlare del mio incidente dopo quasi 4 mesi, ma ci crediate o no, sembra un calvario senza fine...
Facendo un veloce riassunto come premessa, circa 4 mesi fa ho avuto un'incidente su una superstrada vicino Perugia: stavo percorrendo la strada ben sotto il limite di velocita', l'auto si presuppone che fosse tutta funzionante (aveva passato regolarmente il tagliando dei 45000 km circa 1 mese prima), ma il destino ha voluto che una forte folata di vento investisse l'auto sulla parte posteriore poco prima di una curva, io ho rallentato ma l'auto, nonostante l'ABS, ha slittato comunque, ed io non ce l'ho fatta a riprenderla ed abbiamo avuto un disastroso incidente. Sia io che il mio fidanzato eravamo feriti, e quindi sono intervenuti Polizia Stradale e 118. Poi, circa una settimana fa mi son vista recapitare una multa di 78 euro relativa all'incidente, con relativo verbale e 5 punti tolti sulla patente. Motivazione: se uno ha un'incidente deve essere per forza un cattivo guidatore, visto che io sono stata multata per "dai rilevamenti risulta guida pericolosa e non commisurata alle condizioni stradali e del tempo"... insomma una multa di default, visto che non mi potevano multare per velocita', ubriachezza o altro, mi hanno multato perche' se ho avuto un'incidente devo per forza aver sbagliato qualcosa!! Bella conclusione, ma e' incredibile...
Nonostante sappia benissimo che non c'erano ne' segnali di abbassamento di velocita', ne' segnali di curve pericolose in quel tratto di strada, io ovviamente non ho presentato ricorso, visto che avrei dovuto spendere 137 euro per fare ricorso contro cosa? nemmeno e' comprensibile il motivo della multa!! rilevamenti di che cosa poi? non c'erano frenate sull'asfalto poiche' c'era un violento temporale in corso, ne' testimoni che abbiano detto che andavo veloce visto che c'erano gente che mi sorpassava a razzo persino mentre ero incastrata a testa all'ingiu' dentro l'auto!! Mah, subiamo anche questa... e non e' tutto, sto ancora aspettando il procedimento per la sospensione della patente perche' nell'incidente ho causato feriti (io e il mio fidanzato, nessun'altro).
Mah, non so se piangere o ridere...
:x :x :x :x :x :x :x :x


giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 27/01/2004, 17:24

Scusa Kiriem, se sei andata a sbattere avrai senz'altro commesso un errore di guida, magari anche piccolo ma decisivo. L'ABS, pur essendo indispensabile, serve ad evitare il bloccaggio delle ruote ma non puo' nulla in caso di sbandata. Ti sarebbe servito l'ESP, dell'esperienza e tanto "fondoschiena".
Probabilmente il fondo stradale era viscido.
Detto cio' la storia della multa coi punti tolti mi sembra veramente assurda!! :x :x
Hai tutta la mia solidarieta', anche se non ti servira' a nulla.
Comunque coraggio, se sei prudente quei 5 punti resteranno li' finche' non verranno azzerati.
:ciao Giuseppe

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 24/09/2003, 14:24
Località: PD

Messaggio da tizio » 27/01/2004, 17:51

:ciao evidentemente per la legge sempre di incidente si tratta e quindi bisogna punire i colpevoli :x :x :x ...:( io dico :??? , avanti di questo passo si arriverà a non chiamarli + i carabinieri...se tanto servono solo a punirti meglio non averci niente a che fare, no!!!

kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

Messaggio da kyriem » 27/01/2004, 22:18

giuseppele ha scritto:Scusa Kiriem, se sei andata a sbattere avrai senz'altro commesso un errore di guida, magari anche piccolo ma decisivo.
Si, puo darsi, ma non certo da essere multata per questo!!
come dice tizio, tra un po' i carabinieri e' meglio non chiamarli, ci mancava solo che mi consegnassero il verbale all'ospedale e poi eravamo a posto!

che situazione :grr :grr

kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

Messaggio da kyriem » 27/01/2004, 22:20

giuseppele ha scritto:Comunque coraggio, se sei prudente quei 5 punti resteranno li' finche' non verranno azzerati.
:ciao Giuseppe
Sicuramente rimarranno li, visto che per anni non potro' ricomprarmi un'auto e di conseguenza... beh, mi potrebbero pure ritirare la patente!! In fondo, anche lo spavento e' stato tanto e nemmeno mi piace l'idea di tornare alla guida solo per essere vessata da multe e cattivi automobilisti a tempo pieno.. :-[


giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 28/01/2004, 10:08

Non abbatterti, Kyriem ! :ok
che le strade sono pericolose e che ci sono in giro cattivi (ed imbecilli) autisti a tempo pieno lo avrai saputo senz'altro anche prima dell'incidente.
Se non vorrai smettere di muoverti andrai in giro con qualcuno.
Allora, appena potrai avere un'altra autovettura (ti auguro presto), meglio con te alla guida che sarai senz'altro molto, molto prudente.
:ciao Giuseppe

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/01/2004, 21:54


Non abbatterti, Kyriem !
Esatto... :ok

Non ti abattere... altrimenti rischi di avere paura di guidare per sempre!
Mi raccomando... questa è stata una lezione, anche se fin troppo severa ma non ti abbattere!!!!!!!!

Forza :bong
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

KevinLupo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2003, 17:58
Località: Messina

Messaggio da KevinLupo » 29/01/2004, 15:31

..... no comment! Mi sembra di avere un deja vu

kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

Messaggio da kyriem » 17/02/2004, 23:16

giuseppele ha scritto:Allora, appena potrai avere un'altra autovettura (ti auguro presto), meglio con te alla guida che sarai senz'altro molto, molto prudente.
:ciao Giuseppe
Grazie delle belle parole, ma il problema e' che se io sono prudente ci sono a giro molti altri che prudenti non lo sono per niente e coinvolgono gli innocenti.
a parte lo scomodo di usare i mezzi pubblici mi sto quasi godendo questo periodo senz'auto.. perlomeno nessuno mi multa!!
salutoni a tutti :ciao

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 18/02/2004, 18:04

Ciao kyriem, capisco il tuo stato d'animo: in questo momento
ti senti, per utilizzare 1 espressione delle mie parti e forse non solo, CORNUTO E MAZZIATO!!!! O se preferisci OLTRE IL DANNO LA BEFFA. Macchina incidentata, tu e il tuo fidanzato feriti e ora x giunta 1 verbale e la sottrazione di punti dalla patente. Voglio dirti 1 cosa però: quando su 1 incidente intervengono gli agenti delle forze dell'ordine che prestano servizio di stradale, loro non fanno altro che accertare quello che è successo.... fanno gli agenti accertatori e rilevano tramite rilievi planimetrici, fotografici, tramite dichiarazioni e quello che trovano, l'incidente che hanno di fronte... Il tutto finisce in 1 ufficio che tramite tutti questi atti risale alla dinamica dell'incidente: ecco perchè passa tanto tempo ed è meglio che sia così, non credi? C'è + garanzia che essi non arrivino a conclusioni troppo frettolose e per questo errate... Le conclusioni a cui sono arrivati per il tuo incidente sono quelle riportate dall'art 141 del C.d.S.; dagli 1 occhiata tu stesso per renderti conto che rientri nelle ipotesi previste da quell'art, a meno che tu sia convinto che l'incidente ti è successo esclusivamente per cause misteriose e che con te non c'entrano per niente. Non hanno fatto altro che applicare quanto previsto da quell'art e non potevano fare altrimenti: devono pur sempre adempiere ai loro doveri e con tutte quelle carte NON POTEVANO FARE FINTA DI NIENTE. In + ti aggiungo che se col tuo incidente tu avessi provocato danni alla strada e alle sue pertinenze, ti sarebbero state addebbitate le spese, sempre xkè così è previsto.
6 stata sfortunata, anche tanto, ma probabilmente da oggi la fortuna è tua debitrice.....Ciao :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti