[Multa] Divieto di sosta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ivanosky
Rank: Foglio rosa
Nome: ivan

[Multa] Divieto di sosta

Messaggio da ivanosky » 14/11/2010, 0:02

Ciao nel parcheggio sotto casa mia stanno facendo i posti per i disabili ma ancora non hanno messo il segnale di divieto di sosta. Quindi ieri sera avevo posteggiato ancora al mio solito posto.
Questa mattina mi sono trovato un multa di 78 € e con 2 punti in meno sulla patente :grr .
Secondo voi posso fare ricorso guardate la foto allegata cosi vi fate un idea
Grazie a tutti
Ciao
Ivan
Allegati
segnale.jpg

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: Multa Divieto di sosta

Messaggio da mariopagnanelli » 14/11/2010, 0:51

Ma il cartello blu che si intravede nella foto ... dov'è?

(o è sull'altro lato della strada ?)

Effettivamente ... mi risulta che la segnaletica orizzontale non confermata dalla verticale, non è ritenuta sufficiente ...

Ma proprio non c'era altro posto?

ivanosky

Messaggio da ivanosky » 14/11/2010, 10:58

Purtroppo essendoci un cinema vicino casa mia, quella sera tutti i posti erano occupati e vedendo che ancora non avevano messo la segnaletica verticale (divieto di sosta) e che la persona disabile del mio condominio aveva già posteggiato(macchina a fianco) o pensato di posteggiare dove prima si posteggiava tranquillamente.
Fai conto che il cartello blu e li da 5 anni ma le strisce gialle le hanno fatto da qualche giorno e tutti hanno sempre posteggiato li.
Il parcheggio non è in strada ma un parcheggio che si trova sopra dei BOX.
Grazie
Ciao
Ivan

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da 500L » 14/11/2010, 20:51

Premesso che sono pienamente d'accordo con la campagna "vuoi il mio posto? Prenditi anche la mia disabilità!" può anche darsi che, sotto il profilo strettamente formale, ci sia qualche appiglio per un ricorso. In particolare ho l'impressione che il cartello che si vede nella foto non sia previsto dal Codice della Strada e quindi non possa avere valenza legale. Da verificare anche se la Polizia Municipale aveva titolo per intervenire in quel luogo: dalla foto sembra che non vi siano sbarre nè cancelli all'ingresso, quindi pur essendo area privata ma di uso pubblico credo sia soggetta all'intervento della Polizia Municipale.
In ogni caso credo sia opportuno che il nostro lettore si impegni d'ora in poi a non posteggiare più negli spazi riservati ai più sfortunati ;)

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 14/11/2010, 23:17

Allargo un attimo l'argomento.

Secondo me la cosa va studiata più approfonditamente.

In centro a Ferrara, proprio vicino a un cinema (mi è venuto in mente per quello), c'è un piccolo parcheggio con due posti riservati per disabili.
Sempre visti vuoti, inutilizzati (almeno, quando ci sono passato io) ... anche quando di posto ce ne sarebbe stato bisogno ...

Giustissimo che quando di posto ce n'è per tutti, i più comodi siano riservati ... ci mancherebbe ... due passi in più non mi costano niente ...

ma che quando i parcheggi sono sottodimensionati, ne rimangano vuoti due per niente ... e per cercare un altro posto si devono fare km fra ztl e altre trappole ... ci vorrebbe una regola.
(in questo esempio: uno dei due potrebbe rimanere riservato fino all'inizio dello spettacolo. Poi basta.

Come anche vedo posti per disabili in posti dove un disabile non si fermerà mai. Lontano da tutto.
E infatti rimangono sempre vuoti ...

ivanosky

Messaggio da ivanosky » 15/11/2010, 19:04

Ciao a Tutti
Problema risolto oggi sono andato al comando dei vigili è mi hanno annullato la multa in quanto la segnaletica verticale non è omologato secondo il codice della strada.
:bong

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 16/11/2010, 10:28

Anche senza la presenza della segnaletica verticale, quella orizzontale va sempre rispettata (per esempio l'attraversamento pedonale). Solo in caso di disaccordo tra quella verticale e quella orizzontale prevale la prima.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi