[Multa] divieto di sosta su fermata autobus

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

BrandoF
Rank: Foglio rosa
Nome: Brando

[Multa] divieto di sosta su fermata autobus

Messaggio da BrandoF » 20/04/2012, 15:04

Salve a tutti, vi vorrei sottoporre un quesito: stamattina ho trovato sul parabrezza una multa per sosta vietata sulla fermata dell'autobus con decurtazione di 2 punti patente. A mio parere il verbale, seppur semicancellato dalla pioggia e praticamente quasi illegibile, sembra però contenere tutto in regola, il punto focale è però che IO NON ERO PARCHEGGIATO ALL'INTERNO DELLE STRISCE CHE DELIMITANO LA FERMATA DELL'AUTOBUS!
Praticamente la mia auto era la prima in ordine parcheggiata appena terminate le strice gialle a zig zag, quindi oltre i 15 metri pattuiti dalla legge e di fianco alla mia un'altra macchina aveva anche lei la multa e lei ancora più lontana della mia dalla fermata! In più vi dico che la multa porta orario 8:40 e stamattina A Roma dalle 8:£0 c'era lo scipero dei mezzi pubblici, percui io so che se non è previsto il servizio, comunque sia i posti sono utilizzabili...Ora, che questo sia vero omeno, non ci mett ola mano sul fuoco, ma detto ciò, ribadisco comunque che io ero FUORI dalle strisce ed a me tutto questo sembra assurdo: capisco che loro siano pubblici ufficiali, ma la nostra parola dovrà pur valere qualcosa no? Praticamente hanno fatto multe ad almeno 4 auto in più a fermata e considerando che nella mia via ci sono circa 6 fermate, fatevi il conto!
Qualcuno mi dica per favore se ci sono possibilità di ricorso e in che modo (fotografie o altro), perchè prendere una multa giusta ci sta, ma pagare e perdere punti sulla patente perchè loro fanno i furbi no, non ci sto!
Granzie in anticipo a tutti!

Un automobilista straincazzato
Ultima modifica di ottobre_rosso il 20/04/2012, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Multa] divieto di sosta su fermata autobus

Messaggio da ottobre_rosso » 20/04/2012, 15:57

Brando, evitiamo di scrivere post doppi: l'altro l'ho cancellato.

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

BrandoF
Nome: Brando

Messaggio da BrandoF » 20/04/2012, 16:12

Sì, scusami, sono nuovo e non avevo visto il tasto in alto a sinistra per creare una nuova discussione: hai fatto bene a cancellarla :)

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 20/04/2012, 19:28

Se hai delle foto che dimostrino che l'auto stava a più di 15 metri dalla palina della fermata il verbale deve essere annullato.

Quindi provi a parlare con il comando che ha elevato la sanzione e vede cosa le dicono.

Altrimenti può fare ricorso al prefetto oppure al giudice di pace.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/04/2012, 21:14

Kunta Kinte ha scritto: Altrimenti può fare ricorso al prefetto oppure al giudice di pace.
se dovesse adottare questa strada cosa accadrebbe? perchè si avrebbe la parola dell'uno contro quella dell'altro
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 21/04/2012, 13:12

Se fa ricorso al prefetto non costa nulla, però c'è il rischio che scadano i tempi per il pagamento della sanzione e se il refetto NON archivia il verbale poi la somma si raddoppia.

Se si fa ricorso al GdP i termini di scadenza POSSONO essere "bloccati" (il prefetto non può)......e quindi se anche il verbale non venisse archiviato si pagherebbe la stessa somma.
Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 21/04/2012, 17:52

si Kunta, quelle cose le sapevo :D Riconosco come la mia domanda non fosse del tutto chiara: il GdP o prefetto come valuterebbe il caso, dal momento che, come già detto, si avrebbe la parola dell'uno contro quella dell'altro?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 21/04/2012, 19:35

ottobre_rosso ha scritto:si Kunta, quele cose le sapevo :D Riconosco come la mia domanda non fosse del tutto chiara: il GdP o prefetto come valuterebbe il caso, dal momento che, come già detto, si avrebbe la parola dell'uno contro quella dell'altro?
Io mi sveglio presto, sono reduce da una pattuglia e tu mi fai le domande sibilline.........mica puoi pretendere che io comprenda ciò che chiedi. :D :P

Ho visto ricorsi "persi" dal prefetto e poi "vinti" dal gdp........ non è che si basano su quello che decide l'uno o l'altro.

Anche se raramente ho visto verbali NON annullati dal prefetto nonostante il nostro Comando avesse dato parere favorevole all'archiviazione. :??? :(
Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 21/04/2012, 20:01

ma no, Kunta :testata devi esserti svegliato proprio presto stamattina, eh? :P

quando ho detto si avrebbe la parola dell'uno contro quella dell'altro? alludevo a quella del nostro utente contro quella dell'agente accertatore :wink:

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 21/04/2012, 21:05

ottobre_rosso ha scritto:ma no, Kunta :testata devi esserti svegliato proprio presto stamattina, eh? :P

quando ho detto si avrebbe la parola dell'uno contro quella dell'altro? alludevo a quella del nostro utente contro quella dell'agente accertatore :wink:

L'agente ha fede privilegiata ma non è detto che il Gdp o prefetto non consideri degne di accoglimento le parole del ricorrente.

Non è raro che lo stesso gdp annulli un verbale e poi ne confermi uno identico il giorno dopo......... dipende da come si svegliano. :P
Immagine

Rispondi