[Multa] divieto di transito-perplessità

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Multa] divieto di transito-perplessità

Messaggio da 500L » 12/02/2011, 0:50

Su questo sì, non vi è dubbio, non occorre preavviso per apporre o modificare la segnaletica. Quello che vorrei capire è la refluenza della segnaletica modificata sui comportamenti e le violazioni. Nel caso concreto, il divieto di sosta (che mi sembra di aver capito non sia nemmeno stato contestato alla lettrice) è una violazione "continuata", che si prolunga nel tempo, mentre il transito in zona vietata è una violazione che avviene in un determinato momento, credo che dimostrando che il conducente sia entrato nella zona vietata in un momento in cui non era ancora vietata, potrebbe anche vedersi annullato il verbale. Non credo sia poi necessaria la querela di falso per contestare l'affermazione del verbalizzatore secondo cui il conducente X ha circolato nella strada violando il divieto di transito, poichè non si tratta di circostanza che si è verificata davanti al verbalizzante o rilevabile da apparecchiatura automatica, ma è solo frutto di una sua deduzione derivata dall'aver trovato il veicolo parcheggiato in zona con transito proibito.
Si tratta però solo di mie elucubrazioni, attendo sempre l'intervento di esperti.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] divieto di transito-perplessità

Messaggio da ANVU » 12/02/2011, 15:30

In effetti il commento di 500L è corretto. Mentre la violazione di sosta può essere commessa anche da chi aveva parcheggiato legittimamente una settimana fa ( e nel frattempo il Comune ha istituito il divieto e messo i cartelli), il divieto di transito è commesso da chi "circola" in una ZTL e teoricamente se ero entrato una settimana fa non avevo commesso. Invece, nelle ZTL (e solo nelle ZTL) le violazioni si sommano e visto che la sosta è un momento della circolazione, come detto prima, l'auto è in divieto anche se ero entrato in una piazza quando ancora la ZTL non c'era. Capisco che è una situazione difficile da capire, perchè l'Ente proprietario di una strada ha tutto il diritto di posizionare la segnaletica che regolamenta soste e circolazione senza dover spiegare a nessuno, fatta salva l'emanazione dell'Ordinanza che (dal 1.1.2011) deve essere pubblicata sul sito dell'Ente per essere efficace. L'unico modo per rendere edotto gli automobilisti è il collocamento della segnaletica verticale. Il mettere "avvisi", per qualche giorno, una cortesia nei loro confronti.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

jackie-a
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/02/2011, 15:25
Nome: Anna

Re: [Multa] divieto di transito-perplessità

Messaggio da jackie-a » 20/02/2011, 16:22

Ad una cosa non avevo in effetti pensato...che il divieto di transito (l'unico che mi è stato contestato,dato che il divieto di sosta lo hanno aggiunto giorni dopo) l'ho infranto si, ma per spostare la macchina dopo aver preso la multa!!!
non so nemmeno io che fare. per ora attendo il verbale a casa per dopo decidere se far ricorso, ma vorrei un'opinione (come dice 500L) di un esperto che me lo confermi con certezza!
vi ringrazio per le opinioni!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1508
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Multa] divieto di transito-perplessità

Messaggio da mariopagnanelli » 20/02/2011, 23:18

Cosa vuoi commentare ... il solito furto legalizzato ... dì che si vergognino !

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti