[Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Messaggio da ottobre_rosso » 12/01/2010, 16:03

Ciao Aiko84 e benvenuta su Sicurauto, anche se per te sarebbe stato meglio se il tuo ingresso sul forum fosse stato per motivi ben piu'... piacevoli

Per caso qualcuno ha fatto delle foto che ritraggono le condizioni della strada al momento del sinistro? in caso affermativo potrebbero aiutarti qualora tu decidessi per un eventuale ricorso. Uso il condizionale per il fatto che se la strada fosse stata anche in condizioni disastrose ma omogenee, la colpa sarebbe comunque tua perche' avresti dovuto valutare meglio il comportamento dell'auto.

:welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Aiko84
Rank: Foglio rosa

Messaggio da Aiko84 » 12/01/2010, 16:46

ottobre_rosso ha scritto:Ciao Aiko84 e benvenuta su Sicurauto, anche se per te sarebbe stato meglio se il tuo ingresso sul forum fosse stato per motivi ben piu'... piacevoli

Per caso qualcuno ha fatto delle foto che ritraggono le condizioni della strada al momento del sinistro? in caso affermativo potrebbero aiutarti qualora tu decidessi per un eventuale ricorso. Uso il condizionale per il fatto che se la strada fosse stata anche in condizioni disastrose ma omogenee, la colpa sarebbe comunque tua perche' avresti dovuto valutare meglio il comportamento dell'auto.

:welcome:
Ciao ottobre_rosso, grazie per il benvenuto!
Purtroppo le foto non sono state fatte, il mio compagno aveva ben altro a cui pensare (cioè la sottoscritta imbragata sulla barella stile salamotto congelato :lol: ).

Tu per omogenee cosa intendi?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 12/01/2010, 19:06

Aiko84 ha scritto: Purtroppo le foto non sono state fatte, il mio compagno aveva ben altro a cui pensare (cioè la sottoscritta imbragata sulla barella stile salamotto congelato :lol: ).
posso ben immaginare :wink:

per omogenee intendo dire se il ghiaccio (o neve pressata, chiamiamola come vogliamo...) era presente per un lungo tratto oppure solo nei pressi del casello... questo perche' nel primo caso ti si potrebbe dire " ma come... guidi sulla neve e non adegui la velocita' di conseguenza?" e, quindi, saresti nel pieno torto, tant'e' che l'art. 141 del CdS cita
Articolo 141 Velocità.
1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
Nel secondo caso potrebbe esserci qualche speranza per un eventuale ricorso.

In ogni caso attendi che ti arrivi il verbale e valuta la convenienza o meno di un eventuale ricorso (la multa dovrebbe essere almeno 38€ e tenendo conto della nuova riforma fiscale francamente... non so' se ti conviene :roll: )

Aiko84

Messaggio da Aiko84 » 12/01/2010, 23:49

L'autostrada era totalmente pulita.. è questo il bello! solo nei pressi del casello c'eran giù i pupazzi di neve :o

pensa che ad un certo punto, prima dell'incidente, ho pensato che quelli delle autostrade avessero fatto un bel lavoro di pulizia :grr

per email mi hanno mandato un "resoconto" se così possiamo chiamarlo per l'ufficio.
per fare richiesta del verbale mi han detto che devo richiedere il nulla osta in tribunale per poi andare nell'ufficio della polizia stradale, il tutto dopo 90gg dall'incidente.
c'è un tempo massimo per la ricezione di tale verbale?
al telefono l'agente mi ha parlato di multa e di decurtazione punti.. ancora un po' mi danno l'ergastolo e sono io quella mezza rotta... sigh

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/01/2010, 9:48

Aiko84 ha scritto: al telefono l'agente mi ha parlato di multa e di decurtazione punti..
effettivamente quello che rode di piu' non e' tanto la multa quanto la decurtazione di punti (dovrebbero essere 5 punti!!!)

c'è un tempo massimo per la ricezione di tale verbale?
150gg dall'identificazione del trasgressore

Aiko84

Messaggio da Aiko84 » 13/01/2010, 12:40

cmq posso dire che è una bella ingiustizia la decurtazione dei punti in questi casi?
la giustizia non dovrebbe basarsi su presupposti... :blabla

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/01/2010, 13:44

nel tuo caso (bada bene: nel caso delle condizioni che hai descritto) ti do' ragione: e' un'ingiustizia non solo la decurtazione ma anche il verbale. Ma sappi che in altri casi e' sacrosanta

Aiko84

Messaggio da Aiko84 » 13/01/2010, 13:55

infatti ho detto "in questi casi" riferito al mio :)

martial5

Messaggio da martial5 » 09/02/2010, 8:39

buongiorno,
ancora ad oggi, dopo quasi 3 mesi dalla data dell'incidente non ho ricevuto nulla.
sto aspettando quella benedetta multa per mettere un termine alla facenda "incidente" e passare ad altro.
sono rimasto choccato per diverse settimane, con paure di guidare. ma anche non ho apprezzato il modo con cui mi ha parlato quel poliziotto.
però una cosa non la capisco. non sarebbe stato più corretto convocarmi al commando per prendere la mia deposizione invece di farmi firmare 2 righe mentre ero in ospedale? non mi hanno neanche chiesto come tutto ciò è successo.

atika, hai notizie per quenato riguarda la tua situazione?

adesso sto cercando di recuperare soldi dall'assicurazione per il danno fisico. c'era una kasko anche per il conducente. almeno mi aiuterebbe a pagare quella multa.

martial5

Messaggio da martial5 » 19/02/2010, 1:39

finalmente la multa è arrivata. 78 euro + spese di consegna, per un totale di circa 100 euro. senza decurtazione dei punti visto che la mia patente è francese... articolo violato 141-8
apparentemente è un classico

Rispondi