[Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sergio1143
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2009, 0:10

[Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Messaggio da sergio1143 » 21/10/2009, 0:40

Buonasera. Mia moglie è uscita di strada da sola, a causa del fondo bagnato, non ha coinvolto nessuno ed è finita contro un platano. Ambulanza e rilievi dei vigili urbani. Oggi, dopo 40 giorni dall'incidente ci sono arrivate due multe, una intestata a lei e una intestata a me. Io sono solo l'intestatario dell'auto, e al momento dell'incidente era sola in auto, io ero a casa. L'auto è intestata a me, ma perchè sono arrivate due contravvenzioni? Il verbale di contestazione dice
Il giorno 14/09/2009 alle ore 12,15 in via... il conducente del veicolo... ha violato l'art 141/2-11 del C.d.s. poichè: circolava sulla via provinciale... e non era in grado di conservare il controllo del proprio veicolo e di arrestarlo tempestivamente nei limiti del suo campo di visibilità. Nella fattispecie andava a collidere contro un platano rimanendo coinvolta in un incidente stradale. La violazione non è stata immediatamente contestata causa: ACCERTAMENTO INDIRETTO A SEGUITO D'INCIDENTE STRADALE, POICHE' DOVENDO VALUTARE TUTTE LE CIRCOSTANZE, NECESSITANDO DI TEMPI D'INDAGINE PIU' LUNGHI GLI AGENTI DI P.M. HANNO RICOSTRUITO LA DINAMICA DEL SINISTRO A POSTERIORI. Seguono i nomi dei vigili intervenuti.
Modalità di pagamento in misura ridotta, E 38.00 per sanzione più E 36.00 per spese. Ora, posso anche capire, anche se non concordo, sulla contavvenzione a mia moglie, ma perchè un altra con lo stesso testo intestata a me? Perchè sono il propritario dell'auto? :???
Spostato in area più a tema Fedelella


sergio1143
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2009, 0:10

Re: [Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Messaggio da sergio1143 » 23/10/2009, 13:37

Problema risolto. La contravvenzione è sempre la stessa, viene notificata anche al proprietario del veicolo perchè se non paga il giudatore si rivalgono sul proprietario. Ma non vi sembra un esagerazione E 36.00 di spese? :x

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Messaggio da SicurAUTO » 23/10/2009, 13:58

Ma non vi sembra un esagerazione E 36.00 di spese?
E' un esagerazione, ricordo che nelle news del sito in merito a questo è proprio intervenuta la Guardia di Finanza non so di quale comune. Fai un esposto alla Finanza perchè le spese sono folli rispetto alla contravvenzione.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

martial5
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2009, 19:30

Re: [Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Messaggio da martial5 » 07/12/2009, 19:44

ciao,
mi è successo la stessa cosa pochi giorni fa. ero in tangenziale a milano, una strada che ho fatto centinaia di volte. ad un punto so che devo frenare ma ho accellerato. in curva e sul bagnato. quando ho voluto frenare era troppo tardi e ho perso il controllo della macchina che ha iniziato a sbandare ed è finita contro un muro.
per fortuna nessun'altra auto è stata coinvolta. solo io ed il muro.
io sto bene. però sono rimasto molto perplesso dall'atteggiamento della polizia stradale che non mi ha neanche chiesto come stavo e si è accontentata di avere i documenti dell'auto.
non trovavano il tagliando dell'assicurazione, quello verde, e mi sono preso una multa per quello. io non potevo cercarlo, ero già sull'ambulanza.
il giorno dopo sono andato a recuperare quel che avevo in auto e la prima cosa che ho visto era quel tagliando!!
ma va be'. pagherò.
ed invece mi hanno parlato di un'altra multa che riceverò e penso sarà la stessa cosa.
non ho adatto la mia guida alle condizioni della strada. non ho anticipato la curva. bohhh.
ma voi avete dovuto pagare per l'albero??
non sono ripassato sul luogo dell'incidente ma penso che il muro non abbia proprio nulla. non credo neanche la polizia abbia fatto rilevamenti visto che seguivano l'ambulanza, per potermi dar ein mano quella prima multa!
la fortuna è che ho fatto tutto da solo. di come sto, non m'importa. sono contento che nessuno sia stato coinvolto. ma mi preoccupa un pò quella multa.
non mi possono togliere punti perchè ho la patente francese. ho dichiarato che stessi superando e di sicuro non andavo pianissimo visto che stavo, appunto, superando.
la macchina non è stata sequestrata. non hanno guardato nulla. ne lo stato delle gomme, ne quello dei freni. tanto non si preoccupavano di sapere come stavo, figuriamoci il resto...

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Messaggio da 500L » 07/12/2009, 22:36

Non preoccuparti, nessuno ti chiederà i danni per il muro o l'albero. Le cosa cambierebbero se avessi danneggiato arredi stradali quali il guardrail, pali, segnali ecc. ma anche in questo caso non devi cacciare i soldi di tasca tua, ci pensa l'assicurazione. Riguardo la multa se l'importo non sarà eccessivo ti conviene pagarla, dal tuo racconto non sembra si possano ricavare elementi di discolpa utili per un eventuale ricorso, specie se ti contestano di non essere riuscito a controllare l'auto. Se invece dovessero contestare la velocità non adeguata ed invece tu andavi non troppo veloce (diciamo entro i cento all'ora) se l'incidente non ha avuto conseguenze molto pesanti (mi sembra di aver capito che non sei rimasto in ospedale più di un giorno, l'auto è riparabile?) potresti replicare che la velocità era in realtà adeguata alla marcia in autostrada.
Mentre scrivo mi è venuta una cosa in mente. Hai detto che ti hanno multato perchè non hanno trovato il tagliando "verde" dell'assicurazione. La tua auto è forse con targa francese ed il tagliando di cui parli è la "carta verde" per l'assicurazione all'estero? In questo caso considera che io dall'Italia sono andato in Francia ma non ho richiesto la carta verde in quanto non più necessaria per molti paesi tra cui la Francia, se quest'esenzione è reciproca allora la multa non andava fatta.


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Messaggio da Massy » 08/12/2009, 3:55

A me in Francia la carta verde l'hanno chiesta e ho letto pure tempo fa che nonostante non sia necessaria è consuetudine chiederla. Boh. In effetti per legge basta l'assicurazione italiana.

Piuttosto non ho capito sta frase
ad un punto so che devo frenare ma ho accellerato
:o
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

martial5
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2009, 19:30

Re: [Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Messaggio da martial5 » 28/12/2009, 8:30

ciao. grazie per le risposte.
allora la macchina è aziendale ed è italiana. il tagliando verde (e giallino) è quello che accompagna il tagliandino che mettiamo sul prarabrezza.
comunque ho pagato i 39 euro di multa e non farò ricorso per quello. lascio stare.
l'altra multa ancora non l'ho ricevuta.
per massy: è un pezzo di strada che ho fatto per anni. conoscendola bene, so dove ci sono i punti di accelerazione e dove invece si deve assolutamente rallentare. non andavo forte. stavo solo superando un'auto e di certo andavo sui 100/110 invece dei 90 su quel pazzo autostradale.
ho superato mentre stavo per entrare in curva, sotto la pioggia, con l'asfalto bagnato. mentre avrei dovuto aspettare di essere in curva per farlo. quella curva è abbastanza stretta e lunga. so che di solito rallento ma in questo caso acceleravo. per riflesso ho frenato in pieno nella curva mentre non si deve mai fare. e con la pioggia la macchina è scivolata.per finire contro quel muro.
se la multa sarà troppo alta prenderò un avvocato. in francia si fa. anche perchè si considera l'errore di guida come tutte le infrazioni, prima di multarti puoi anche chiedere di essere assistito da un avvocato. e se lo chiedi, chi ti ha fermato non ha altra scelta che aspettare.
qui invece devi aspettare mesi la multa (perchè cosi tanto?? l'informatica dovrebbe permettere l'invio entro le 48 ore. se funziona in tutti i paesi dove ho vissuto, anche in libia, perchè non è cosi qui?), e quando la ricevi la devi pagare per poterla contestare

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Re: [Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Messaggio da pacotom » 28/12/2009, 11:20

martial5 ha scritto:ciao. grazie per le risposte.
...
qui invece devi aspettare mesi la multa (perchè cosi tanto?? l'informatica dovrebbe permettere l'invio entro le 48 ore. se funziona in tutti i paesi dove ho vissuto, anche in libia, perchè non è cosi qui?), e quando la ricevi la devi pagare per poterla contestare
Perchè almeno la metà delle auto in circolazione non è intestata al conducente, ma è aziendale o in leasing o di autonoleggi o comprata di 2^ mano e mai trascritta o in perenne prestito e spesso il proprietario, anche quando la notifica gli arriva in tempi brevi, risulta sconosciuto al portalettere, ha cambiato indirizzo o non ha MAI avuto un indirizzo vero, ma solo di comodo.
Oppure l'auto è nuovissima e non risulta ancora iscritta al PRA. O è stata rubata e ancora l a denuncia non è stata inserita al CED del Ministero dell'Interno.
E' anche per questo che il codice prevede a notifica entro 150 giorni DALL'ACCERTAMENTO, che può coincidere (e di norma coincide) con la data della violazione, ma a volte no. E' proprio il caso dell'accertamento a seguito dei rilievi di incidenti, in cui la relazione viene redatta anche diversi giorni dopo o di ifrazioni rilevate tramite sistemi automatici, velox, telecamere, photored e simili, in cui il verbale viene redatto dopo o ancora quando il nuovo proprietario viene identificato dopo la prima notifica andata a vuoto e magari la seconda.
Resta verissimo che 3-4 mesi per notificare un verbale "normale" anche nei casi in cui l'intestatario del veicolo risulti regolarmente annotato al PRA sono decisamente troppi!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Messaggio da ottobre_rosso » 28/12/2009, 18:26

martial5 ha scritto: e quando la ricevi la devi pagare per poterla contestare
Non è detto: basta che nel momento in cui avvii la contestazione chiedi la sospensione dei termini di pagamento
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Aiko84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/01/2010, 14:05

Re: [Multa dopo incidente] Uscita di strada da sola

Messaggio da Aiko84 » 12/01/2010, 14:39

Ciao a tutti, a fine dicembre ho avuto un incidente stradale simile a quello successo alla moglie di sergio e a martial5.
Premetto che aveva smesso di nevicare da un paio d'ore. Stavo tornando a casa dal lavoro, classica autostrada che faccio tutti i giorni. Per tutto il tragitto ho tenuto velocità minore al limite consentito perchè non mi fidavo molto vista la bassa temperatura. Mentre mi stavo avvicinando al casello, come da abitudine, rallento (sui 40km/h). Improvvisamente, a circa 50m dal casello o forse meno, ho perso il controllo della macchina che s'è girata e ha colpito in pieno la base di cemento della barriera del casello. Più precisamente ha colpito il lato guidatore tra le due portiere, per poi girarsi e finire sul casello difianco. Voglio far notare un paio di cose: il 118 l'ho chiamato io, ho chiamato il mio compagno e mia sorella per avvisarli che avevo avuto l'incidente, si sono fermate tre persone (una coppia ed un ragazzo che sono stati gentilissimi a restare con me.. molte altre macchine mi sono passate vicine e tanti saluti..) e dopo 15 minuti è arrivata la polizia stradale. Sono saliti in macchina e mi hanno chiesto i documenti che io ho dovuto prendere del cassettino della macchina e spiegare com'era successo l'incidente. Quando sono scesi dalla macchina hanno lasciato le portiere aperte. C'erano tipo -4°C e mi hanno lasciato le portiere aperte (i finestrini lato guidatore non esistevano più per la botta presa e per gli airbag scoppiati).
Quando è arrivata l'ambulanza (circa 20-25min dopo l'incidente) mi hanno tirata fuori con la barella spinale e indovinate cos'è successo? Uno dei paramedici stava scivolando per la condizione della strada. In ambulanza non riuscivano nemmeno a misurarmi la saturazione per quanto ero "surgelata".
Ieri ho telefonato alla polizia stradale perchè l'azienda mi ha richiesto una loro conferma di ciò che è accaduto (per l'infortunio) e mi è stato comunicato in maniera molto gentile che "probabilmente" mi arriverà a casa una sanzione, quindi multa e decurtazione punti, per "guida non idonea". In due abbiamo avuto incidenti su quel tratto di strada, di conseguenza a sentir loro, il tratto di strada era pulito. "Perchè in questi casi non è la condizione della strada a provocare incidenti ma l'imprudenza del conducente" non credo d'essere stata imprudente, faccio circa 50mila km all'anno e non ho mai avuto nè incidenti nè preso multe.. quindi, ora, oltre al danno c'è anche la beffa della multa...

ps: scusate lo sfogo ma credo sia ridicola tutta questa situazione, gli sparasale non sono passati nel tratto dove la gente deve frenare, le uniche 2corsie pulite eran quelle dei telepass e la corsia che porta al punto blu.. e noi che già abbiamo il danno dell'incidente dobbiamo anche pagare un eventuale multa :mah


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti