multa e perdita di possesso.
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
multa e perdita di possesso.
Messaggio da chiharagione » 03/10/2008, 11:57
Nel 2004 ho ceduto la mia autovettura ad una concessionaria che si assumeva l'obbligo di effettuare il passaggio di proprietà.
La settimana scorsa mi è stata notificata una multa. Informatomi, ho scoperto (e posso dimostrarlo) che l'auto è passata - dopo di me - per ben due nuovi proprietari senza che venisse mai fatto il passaggio e l'aggiornamento della carta di circolazione.
A parte la causetta di perdita di possesso che ho già intentato, secondo Voi posso presentare ricorso contro la multa dimostrando di aver da anni perduto il possesso dell'auto?
Grazie a tutti.
- Kunta Kinte
- Sostenitore Sicurauto
Re: multa e perdita di possesso.
Messaggio da Kunta Kinte » 03/10/2008, 12:59
-
Messaggio da chiharagione » 03/10/2008, 14:49
Messaggio da dami65 » 03/10/2008, 20:32
Penso che quello che hai in mano, non valga nulla. Come ti ha già detto Kunta, la vendita si perfeziona con una scrittura privata, atto notorio o documento di trapasso autenticato davanti ad un ufficiale comunale. Dopodicchè, chi acquista può fare il furbo, potrebbe, in effetti, non comunicare i suoi dati al P.R.A., facendo risultare l'auto, perennemente intestata a tuo nome.Dunque ho in mano il contratto di acquisto e la ricevuta con copia dell'assegno di chi ha comprato la macchina dopo che io l'ho ceduta. Che dici? penso che valga qualcosa...
Pertanto, ciò non toglie, che il venditore abbia ceduto l'auto a fronte di un pagamento oppure di un contratto, in seguito non perfezionato e/o regolarmente registrato, quindi, con conseguente restituzione dell'auto alla concessionaria.
In parole povere, sei nei guai...
-
Messaggio da chiharagione » 04/10/2008, 9:14
ho l'atto di acquisto di chi ha comprato l'auto dopo che io l'ho versata. Se io vendo a Tizio, anche se Tizio non fa il passaggio di proprietà ma risulta da scrittura privata che ha venduto successivamente a Caio, è evidente che io non ero più nel possesso. A maggior ragione se Tizio viene in veste di testimone e conferma tutto. In ogni caso, per una sanzione di 36 euro non sarei nei guai anzi penso proprio che sopravviverò.
Vi farò conoscere l'esito del mio ricorso..ciao ciao
- Kunta Kinte
- Sostenitore Sicurauto
Messaggio da Kunta Kinte » 04/10/2008, 12:00
Se il verbale è giunto a te evidentemente l'auto sta ancora a tuo nome. (con 10 euro all'aci ti togli il dubbio).chiharagione ha scritto:In parole povere, non sono d'accordo..
ho l'atto di acquisto di chi ha comprato l'auto dopo che io l'ho versata. Se io vendo a Tizio, anche se Tizio non fa il passaggio di proprietà ma risulta da scrittura privata che ha venduto successivamente a Caio, è evidente che io non ero più nel possesso. A maggior ragione se Tizio viene in veste di testimone e conferma tutto. In ogni caso, per una sanzione di 36 euro non sarei nei guai anzi penso proprio che sopravviverò.
Vi farò conoscere l'esito del mio ricorso..ciao ciao
Non è il problema dei 36,00 euro.......se chi ha l'auto mette sotto qualcuno e scappa........oppure ci fanno una rapina....... FORSE riuscirai a chiarre il tutto............ ma di sicuro passerai brutti momenti.
Con le copie degli atti che hai vai in comando (se nella tua città o vicinanze)........ normalmente se è una documentazione valida il verbale viene annullato in autotutela dal comando stesso.
Messaggio da dami65 » 04/10/2008, 23:23
Hai gia risp in questo che riporto...normalmente se è una documentazione valida il verbale viene annullato in autotutela dal comando stesso.
Se il verbale è giunto a te evidentemente l'auto sta ancora a tuo nome
Non credo che il P.R.A. non abbia registrato un passaggio di proprietà...anzi, in genere sono velocissimi a rubricare e lentissimi a rilasciare la certificazione.

- Kunta Kinte
- Sostenitore Sicurauto
Messaggio da Kunta Kinte » 05/10/2008, 12:19
Si, ma deve essere stata effettuata PRIMA della data del verbale.sax42 ha scritto:CIAO A TUTTI![]()
![]()
![]()
LA DENUNCIA DI PERDITA DI POSSESSO NON E' PIU' VALIDA?

Messaggio da dami65 » 05/10/2008, 12:49
LA DENUNCIA DI PERDITA DI POSSESSO NON E' PIU' VALIDA?

il nostro amico, nelle sue mani, ha semplicemente una procura a vendere, il chè significa: Fino alla effettiva
vendita, il veicolo risulterà sempre di sua proprietà.

Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia