multa e perdita di possesso.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

chiharagione
Rank: Foglio rosa

multa e perdita di possesso.

Messaggio da chiharagione » 03/10/2008, 11:57

Salve a tutti.
Nel 2004 ho ceduto la mia autovettura ad una concessionaria che si assumeva l'obbligo di effettuare il passaggio di proprietà.
La settimana scorsa mi è stata notificata una multa. Informatomi, ho scoperto (e posso dimostrarlo) che l'auto è passata - dopo di me - per ben due nuovi proprietari senza che venisse mai fatto il passaggio e l'aggiornamento della carta di circolazione.
A parte la causetta di perdita di possesso che ho già intentato, secondo Voi posso presentare ricorso contro la multa dimostrando di aver da anni perduto il possesso dell'auto?
Grazie a tutti.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: multa e perdita di possesso.

Messaggio da Kunta Kinte » 03/10/2008, 12:59

Dipende cosa hai in mano............se è una semplice procura a vandere..... non vale nulla.........se è una scrittura privata o un'atto notorio........ basta inviare fotocopia dell'atto, del verbale e due righi di ricorso al Comando (via fax o raccomandata)

chiharagione

Messaggio da chiharagione » 03/10/2008, 14:49

Dunque ho in mano il contratto di acquisto e la ricevuta con copia dell'assegno di chi ha comprato la macchina dopo che io l'ho ceduta. Che dici? penso che valga qualcosa...

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 03/10/2008, 20:32

Dunque ho in mano il contratto di acquisto e la ricevuta con copia dell'assegno di chi ha comprato la macchina dopo che io l'ho ceduta. Che dici? penso che valga qualcosa...
Penso che quello che hai in mano, non valga nulla. Come ti ha già detto Kunta, la vendita si perfeziona con una scrittura privata, atto notorio o documento di trapasso autenticato davanti ad un ufficiale comunale. Dopodicchè, chi acquista può fare il furbo, potrebbe, in effetti, non comunicare i suoi dati al P.R.A., facendo risultare l'auto, perennemente intestata a tuo nome.

Pertanto, ciò non toglie, che il venditore abbia ceduto l'auto a fronte di un pagamento oppure di un contratto, in seguito non perfezionato e/o regolarmente registrato, quindi, con conseguente restituzione dell'auto alla concessionaria.

In parole povere, sei nei guai...
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

chiharagione

Messaggio da chiharagione » 04/10/2008, 9:14

In parole povere, non sono d'accordo..
ho l'atto di acquisto di chi ha comprato l'auto dopo che io l'ho versata. Se io vendo a Tizio, anche se Tizio non fa il passaggio di proprietà ma risulta da scrittura privata che ha venduto successivamente a Caio, è evidente che io non ero più nel possesso. A maggior ragione se Tizio viene in veste di testimone e conferma tutto. In ogni caso, per una sanzione di 36 euro non sarei nei guai anzi penso proprio che sopravviverò.
Vi farò conoscere l'esito del mio ricorso..ciao ciao

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 04/10/2008, 12:00

chiharagione ha scritto:In parole povere, non sono d'accordo..
ho l'atto di acquisto di chi ha comprato l'auto dopo che io l'ho versata. Se io vendo a Tizio, anche se Tizio non fa il passaggio di proprietà ma risulta da scrittura privata che ha venduto successivamente a Caio, è evidente che io non ero più nel possesso. A maggior ragione se Tizio viene in veste di testimone e conferma tutto. In ogni caso, per una sanzione di 36 euro non sarei nei guai anzi penso proprio che sopravviverò.
Vi farò conoscere l'esito del mio ricorso..ciao ciao
Se il verbale è giunto a te evidentemente l'auto sta ancora a tuo nome. (con 10 euro all'aci ti togli il dubbio).

Non è il problema dei 36,00 euro.......se chi ha l'auto mette sotto qualcuno e scappa........oppure ci fanno una rapina....... FORSE riuscirai a chiarre il tutto............ ma di sicuro passerai brutti momenti.

Con le copie degli atti che hai vai in comando (se nella tua città o vicinanze)........ normalmente se è una documentazione valida il verbale viene annullato in autotutela dal comando stesso.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 04/10/2008, 23:23

normalmente se è una documentazione valida il verbale viene annullato in autotutela dal comando stesso.
Hai gia risp in questo che riporto...
Se il verbale è giunto a te evidentemente l'auto sta ancora a tuo nome

Non credo che il P.R.A. non abbia registrato un passaggio di proprietà...anzi, in genere sono velocissimi a rubricare e lentissimi a rilasciare la certificazione. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

sax42

Messaggio da sax42 » 04/10/2008, 23:33

CIAO A TUTTI :ciao :ciao :ciao
LA DENUNCIA DI PERDITA DI POSSESSO NON E' PIU' VALIDA?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 05/10/2008, 12:19

sax42 ha scritto:CIAO A TUTTI :ciao :ciao :ciao
Si, ma deve essere stata effettuata PRIMA della data del verbale. :ok

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 05/10/2008, 12:49

:welcome: Sax 42,
il nostro amico, nelle sue mani, ha semplicemente una procura a vendere, il chè significa: Fino alla effettiva
vendita, il veicolo risulterà sempre di sua proprietà. :ciao

Rispondi