multa e perdita di possesso.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: multa e perdita di possesso.

Messaggio da Kunta Kinte » 05/10/2008, 12:58

Infatti la procura a vendere equivale a carta straccia se trovi una concessionaria che si intesta l'auto a se stessa........ (non molte le fanno).......... quella in oggetti SICURAMENTE non lo ha fatto....così come il nuovo acquirente non ha fatto il passaggio...... altrimenti il verbale arrivava al nuovo proprietario.

C'è solo una speranza........... che il passaggio sia stato effettuato ma sui terminali del PRA o della motorizzazione (che utilizziamo noi agenti)non sia stata ancora effettuata la variazione.........qualche volta succede.


chiharagione
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/04/2008, 18:14

Re: multa e perdita di possesso.

Messaggio da chiharagione » 05/10/2008, 18:58

Scusate,
forse non sono stato chiaro...
chi ha detto che ho solo una procura a vendere?
oltre a quella c'è l'atto di acquisto di chi ha comprato l'auto dopo che io l'ho ceduta...
in ogni caso c'è pendente una causa di perdita di possesso quindi chiederò che la sanzione venga sospesa fino alla decisione di quella causa.
Siccome la sentenza che dichiara la perdita di possesso ha efficacia retroattiva...il problema non si pone.
Quindi tranquilli!!
La proposizione di un ricorso per perdita di possesso mi mette al riparo da eventuali ca..ni che dovesse combinare l'attuale possessore dell'auto anche se...ricordo a tutti:la responsabilità penale è personale! Al massimo mi potrebbe arrivare qualche bollo arretrato da pagare...che comunque non pagherò in virtù della dichiarazione di perdita di possesso che il giudice di pace davanti al quale pende la causa si accinge a dichiarare!

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: multa e perdita di possesso.

Messaggio da dami65 » 05/10/2008, 22:17

dopo di me - per ben due nuovi proprietari senza che venisse mai fatto il passaggio e l'aggiornamento della carta di circolazione.
Prima dichiari quanto sopra, poi quanto riportato sotto....
oltre a quella c'è l'atto di acquisto di chi ha comprato l'auto dopo che io l'ho ceduta...
:gratgrat :gratgrat :gratgrat :gratgrat :-[ :-[ :-[ :-[ :testata :testata :testata :testata

Per fare un passaggio di proprietà, devi aver sottoscritto un atto di acquisto.
Si può invece, sottoscrivere un atto di acquisto, senza in seguito effettuare un passaggio di proprietà...(si usa l'auto, poi si restituisce perchè non piace, rinunziando alla caparra versata al momento dell'acquisto). Dove stà la perdita di possesso?:eh
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti