[Multa e ricorso] Pagamento prima della sentenza GDP

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

xasa
Rank: Foglio rosa

[Multa e ricorso] Pagamento prima della sentenza GDP

Messaggio da xasa » 24/01/2012, 16:25

Buonagiornata a tutti, quanto vi riporto è una situazione ai limiti dell'assurdo in cui sono responsabile per essermi "fidato" delle parole di un mio ex dipendente. ( non dubito che si sia lasciato trarre in inganno dal momento).

Veniamo al dunque:

Nel 2009 un mio dipendente ha violato per cinque volte con un mezzo della ditta il limite di velocità imposto dalla strada.
Richieste le fotografie e appurato la colpevolezza del conducente abbiamo richiesto la somma per il pagamento delle sanzioni ma il suddetto ha voluto che venisse effettuato un ricorso.
Lo presentiamo al tribunale di rimini e dopo la sentenza in cui era presente il conducente mi viene riferito che il giudice rigettava il ricorso confermando le sanzioni ma dilazionate in un anno. Stupidamente non ho richiesto la copia del verbale del giudice di pace anche perchè erano stati riconsegnati nuovamente i bollettini di pagamento.
Effettuiamo il pagamento della somma dovuta, entro i termini.

oggi l'amara sorpresa, dal tribunale a cui abbiamo fatto ricorso viene mandato copia di un verbale, ( mamma quanto scrivono male i giudici) datato 1 mese fa. Leggendo mi sono reso conto che il giudice non aveva "accolto" il ricorso ma aveva rimandato l'udienza di un anno.

Tra due giorni sentirò la polizia locale del luogo in cui sono avvenuti gli accertamenti. Era già intercorse delle telefonate tempo addietro, la prima perchè mi era stata notificata una cartella esattoriale con ricorso in essere, la seconda per verificare l'avvenuto pagamento delle sanzioni.

Che mi prospetta il prossimo futuro?

Grazie.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Multa e ricorso] Pagamento prima della sentenza GDP

Messaggio da ANVU » 24/01/2012, 17:55

Il pagamento della somma dopo la presentazione del ricorso non estingue il medesimo, nè i verbali diventano inammissibili. Questo sarebbe accaduto se il pagamento fosse stato effettuato PRIMA di presentare ricorso. Ora dovrà attendere la decisione del Giudice, depositando copia dei bollettini di pagamento. Se il giudice stabilità la somma da pagare esattamente come fatto, non dovrà nulla; se deciderà una somma superiore dovrà pagare la differenza. Non potrà mai comunque decidere una somma inferiore a quella indicata nei verbali notificati. Per quanto riguarda la cartella esattoriale, dovrebbe essere già arrivata una nota di discarico sia da parte del Comando che da Equitalia, in quanto non è legittima l'iscrizione a ruolo in pendenza di ricorso. Tenga presente che dopo la sentenza del GdP è possibile comunque da parte del Comune e Vostra presentare appello innanzi al Tribunale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

xasa

Messaggio da xasa » 25/01/2012, 8:44

La sentenza definitiva è quella che ho ricevuto giorni addietro nella quale si confermava le sanzioni e il pagamento delle spese procedurali.
Per la cartella esattoriale mi dissero che era una procedura automatica in quanto non avevano ricevuto notizia del ricorso e del suo accoglimento.
Il giorno in cui spedii il ricorso al giudice di pace inviai copia anche al comando di polizia locale per informarli di persona.
Mi sentivo in perfetta regola perchè avevo verificato con un agente del loro comando il pagamento delle sanzioni, la prima dopo un mese dalla "sentenza".
Ora sentirò il comando, spero di sistemare tutto non voglio che per una sbadataggine mia esca equitalia che è peggio dell'uomo nero.

Grazie per la risposta;)

xasa

Messaggio da xasa » 27/01/2012, 12:04

Chiamato e mandata tutta la documentazione. Appena ho notizia posto la risoluzione. Nel frattempo i complimenti all'agente che ha preso in mano la questione. Professionale e disponibile.

Senza aprire un nuovo trhead vorrei chiedervi:

Ho ricevuto oggi un verbale per una violazione di un ns mezzo i codici sono questi:

157/5-8 e qui è parcheggio fuori dalle strisce ma il 7/1F - 15 cosa è? titolo di pagamento scaduto?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 27/01/2012, 13:12

Articolo 157 - Arresto, fermata e sosta dei veicoli
comma 5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica.

comma 8. Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38,00 a euro 155,00.
Articolo 7 - Regolamentazione della circolazione nei centri abitati
comma 1 - f: nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco, stabilire, previa deliberazione della giunta, aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo, fissando le relative condizioni e tariffe in conformità alle direttive del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Aree Urbane;

comma 15. Nei casi di sosta vietata, in cui la violazione si prolunghi oltre le ventiquattro ore, la sanzione amministrativa pecuniaria è applicata per ogni periodo di ventiquattro ore, per il quale si protrae la violazione. Se si tratta di sosta limitata o regolamentata, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 23,00 a euro 92,00 e la sanzione stessa è applicata per ogni periodo per il quale si protrae la violazione.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

xasa

Messaggio da xasa » 27/01/2012, 14:40

Grazie;) ora tornano i 39,00 euro + i 24,00 euro.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 27/01/2012, 14:59

Prego. Lieti di essere stati utili.

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia

xasa

Messaggio da xasa » 06/02/2012, 10:55

La faccenda si complica.

in presenza di ricorso presentato presso il giudice di pace con relativa prima udienza e con la convocazione di una seconda udienza in altra data le sanzioni rimangono congelate giusto?

Se è cosi ora che nella seconda udienza è stata stabilita la colpevolezza del nostro autista che si fa? Il comando di polizia locale emette nuovi bollettini di pagamento? Chi deve mi deve confermare le nuove sanzioni?
Esistendo erroneamente un pagamento con ricorso ancora in essere questo va considerato come eventuale rimborso dopo il pagamento delle nuove sanzioni?

Scusate le tante domande.

Ringrazio ancora una volta l'ispettore D*****i, professionale disponibile e umano nell'informare il cittadino, un modello di riferimento.

xasa

Messaggio da xasa » 06/02/2012, 13:41

L'ispettore mi ha mandato il tutto, risulta che l'iscrizione a ruolo del ricorso è avvenuta nel 2009, la prima udienza è stata fissata 11 ottobre 2010 in cui è avvenuta la costituzione della parte. L'udienza è poi stata rinviata in data 31/01/2011 e poi ancora al 19/12/2011 in cui è avvenuta la sentenza definitiva ^^

Mi ritroverei a pagare il doppio delle sanzioni, ora preferisco pagare che rischiare di far uscire Strozitalia ma ancora non mi torna il perchè del raddoppio 0_0. Non sono stati emessi nuovi bollettini ne dalla sentenza risulta la maggiorazione.
Consigliate di rivolgermi per sicurezza al giudice di pace di Rimini?

Grazie e scusate l'insistenza ma in tanti anni è il primo caso cosi "particolare".

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 10/02/2012, 14:30

Ribadiamo che in caso di ricorso al GdP, è quest'ultimo a decidere la somma derivante nel caso di ricorso respinto. Se in sentenza non è specificata, ed è stato effettuato il pagamento del minimo edittale entro i 60 gg, occorre precisare tale versamento al Comando dell'organo accertatore, facendo presente che il verbale è stato già pagato. Il raddoppio esiste solo nel caso il pagamento sia effettuato oltre il termine dei 60 gg.

Rispondi