[Multa eccesso di velocità] modulo decurtazione punti

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

[Multa eccesso di velocità] modulo decurtazione punti

Messaggio da Jak » 23/09/2010, 22:02

Ebbene si, ce l'ho fatta, ho preso una multa anch'io: a 59 km/h con limite di 50 km/h, è bastato un attimo di distrazione, e.....zac! :-[

Allegato al bollettino c'è il "modulo di comunicazione dati del conducente" ma, non essendoci decurtazione di punti (almeno credo), devo compilarlo ed inoltrarlo ugualmente?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Multa eccesso di velocità] modulo decurtazione punti

Messaggio da SicurAUTO » 23/09/2010, 22:40

Jak ha scritto:Ebbene si, ce l'ho fatta, ho preso una multa anch'io: a 59 km/h con limite di 50 km/h, è bastato un attimo di distrazione, e.....zac! :-[
Allegato al bollettino c'è il "modulo di comunicazione dati del conducente" ma, non essendoci decurtazione di punti (almeno credo), devo compilarlo ed inoltrarlo ugualmente?
Queste sono le multe che non mi piacciono... Magari il tratto era largo e senza intersezioni non semaforizzate? Ovviamente va pagata ma io credo che certe multe siano inutili al fine della sicurezza. Ovviamente va visto il contesto specifico.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 24/09/2010, 8:12

E' una strada di montagna che porta anche ad una nota località turistica qui sull'appennino e, in corrispondenza di un gruppo di case, c'è giustamente il limite di 50 km/h.
Proprio qualche giorno prima che passassi io hanno installato una postazione fissa di autovelox (forse, visto che era appena stato posizionato, non era nemmeno segnalato in modo ben evidente...), che sta facendo scalpore sulla stampa locale proprio per la taratura poco flessibile imposta. Al quotidiano locale pare che le lamentele sia già arrivate a migliaia, con contestazioni anche a 57 km/h.

Ora, a me non piace questo tipo di polemica, ma situazioni del genere sembrano dare ragione a chi sostiene che il controllo su strada da parte delle amministrazioni locali, sia proprio in funzione del ripianamento del bilancio, e non della prevenzione.

Comunque, bando a questo, il mio interrogativo è: devo compilare ed inoltrare ugualmente il nominativo di chie era alla guida, od è sufficiente pagare il bollettino?

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 24/09/2010, 13:39

Dipende da quale comma dell'art. 142 Le è stato contestato. Se, come dice, andava a 59 kmh, Le è stato contestato il superamento di non oltre 10 kmh con il comma 7 che non presenta la penalizzazione di punti, con un importo di 38,00 Euro. Se, invece, Le fosse stato contestato il comma 8, la sanzione sarebbe di 155,00 Euro e la penalizzazione di 3 punti. Se Lei deve pagare 38,00 Euro, non deve presentare la dichiarazione. Basta il pagamento nei 60 gg. dalla notifica.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 24/09/2010, 19:43

Grazie mille per la risposta!

In effetti si tratta dell'articolo 142/2-7, col superamento di 4 km/h della velocità massima consentita.

La contravvenzione è di euro 38,00 + 13,81 per spese.

:)

Rispondi