[Multa eccesso velocità]Mancava l'allegato

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
blaze396
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/02/2009, 13:27

[Multa eccesso velocità]Mancava l'allegato

Messaggio da blaze396 » 28/02/2009, 13:35

Salve a tutti,
a settembre ho ricevuto la notifica di una multa per eccesso di velocità registrata con autovelox. Ho pagato regolarmente la multa entro il termine previsto. Oggi ricevo una multa di 260€ perchè a settembre non ho indicato le generalità del conducente: nella notifica ricevuta a settembre però non c'era l'allegato! (dato che ho tenuto tutta la documentazione ho ricontrollato, ed in effetti non è che mi sia dimenticata di usarlo: proprio non c'era)!
Avevo dato per scontato che la multa e la decurtazione dei punti ricadessero quindi sull'intestatario della multa... Come posso fare adesso? C'è un modo per evitare di pagare questi 260€?

Grazie.


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Multa eccesso velocità]Mancava l'allegato

Messaggio da Kunta Kinte » 28/02/2009, 13:43

Se puoi dimostrare che l'allegato non c'era contatta il comando e fai annulare il secondo verbale in autotutela........

blaze396
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/02/2009, 13:27

Re: [Multa eccesso velocità]Mancava l'allegato

Messaggio da blaze396 » 28/02/2009, 13:47

Beh, ho ancora al documentazione di settembre senza allegato, sarà sufficiente?

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Multa eccesso velocità]Mancava l'allegato

Messaggio da dami65 » 28/02/2009, 17:20

Credo che sarà difficile dimostrare quello che dici...e comunque la legge prevede la comunicazione (entro i 60gg. della ricevuta notifica) dei dati del conducente. Tutti dovrebbero sapere la procedura...

"Il proprietario dell’auto non comunica i dati del conducente; in forza della sentenza della Corte non si procederà a decurtazione di punti ma si applicherà al proprietario la sanzione di cui all’art. 180-8° comma".

A questo punto, visto che la sanzione è stata regolarmente pagata nei termini previsti, anche se tardivamente, potresti rivolgerti al comando dell'organo accertatore, comunicare i dati del conducente e chiedere l'annullamento della sanzione relativa alla mancata comunicazione dei dati del conducente (ai sensi dell’art. 126 bis II co. del c.d.s)...

A seguito dello scenario appena prospettato, la ratio legis della norma in esame è quella di punire con il decurtamento dei punti l’effettivo trasgressore...valuta bene la situazione.
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti