[Multa] Faro guasto e codice articolo sbagliato dal vigile

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

maxmaz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/2008, 18:40

EVOLUZIONI!!

Messaggio da maxmaz » 17/03/2008, 11:55

Ciao a tutti!

Sono passato dai vigili per avere maggiori informazioni e m'hanno detto che ai loro terminali risulta che oltre al verbale è stato depositato dall'agente un allegato che sanerebbe il riferimento all'articolo errato (179 anziché 79).
Parlando mi hanno sconsigliato di fare ricorso giacché, grazie a tale allegato, a loro modo di vedere rischierei di perdere. Ma è davvero così?

Ho chiesto se mi era permesso di accedere a questo allegato (per vedere cosa avesse corretto esattamente) o se mi sarebbe stato inviato qualcosa a casa (sempre per poter prendere conoscenza di ciò che avesse modificato), ma mi hanno risposto che non posso accedere a tale informazione.

Allora mi domando se sia veramente vero che una correzione fatta in tale modo e senza dare comunicazione può modificare il verbale (per assurdo: potrebbero alterare una multa in qualsiasi modo...)

Secondo voi avrei successo se la contestassi per l'incongruenza che c'è tra l'articolo (179) scritto sul verbale che ho io in mano rispetto alla descrizzione dei fatti scritta vicino? (... non vorrei mai che per non pagare 74 euro, ne pagassi il doppio...)

Ed infine: meglio ricorrere al Giudice di Pace o al Prefetto?

Grazie a tutti per i contributi che avete dato!


glc_1912
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 95
Iscritto il: 07/11/2007, 17:51

Messaggio da glc_1912 » 17/03/2008, 18:26

se ricorri al prefetto, il rischio è che ti dia torto, e quindi la multa verrà raddoppiata, ma potrai poi ricorrere al giudice di pace contro la decisione del prefetto; se ricorri direttamente al giudice di pace, poi non hai altre possibilità, se non ricorrere in cassazione. visto l'importo esiguo, io farei al prefetto...
cambiano anche i tempi di risposta: tra i 180 e i 210 giorni dal prefetto, 30 giorni (mi pare) il giudice di pace.

x quanto riguarda l'allegato, x me è una balla vera e propria: mai sentito nulla di simile, e penso sia pure completamente illegale. vai in polizia e fatti rilasciare una dichiarazione scritta dove spiegano dell'esistenza di questo misterioso foglietto, e che non puoi vederlo e non ti verrà inviato... scommetto che non te la faranno mai... e poi se non viene notificato a casa o consegnato il verbale non è valido, e presumo valga anche x ste "modifiche"...
se dovessi aver scritto ca**ate, correggetemi...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/03/2008, 19:14

Ricorsi multe e verbali: ecco come farli (Prefetto o Giudice di Pace), con tempi notifica

Per quanto riguarda questa integrazione non saprei se sia possibile :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti