[Multa] fatta dai carabinieri?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Odin
Rank: Foglio rosa
Nome: Odin

[Multa] fatta dai carabinieri?

Messaggio da Odin » 24/06/2011, 18:03

Buonasera,

chiedo per cortesia un parere su quanto mi è successo.

Per errore sono entrato in auto, in una via in divieto di accesso, sfortuna vuole, passa un' auto dei carabinieri!!!!

Mi fermano e in modo abbastanza arrabbiato mi chiedono patente e libretto intanto continuano a ripetermi l'infrazione da me appena commessa.
Vedo che con i miei documenti compilano qualcosa... uno dei 2 in modo non molto cortese quando l'altro ha finito di compilare, mi ridà i documenti e mi dice:

-per sta' volta vai.

...non mi rilasciano alcun verbale.

Ora, ammesso che l'infrazione da parte mia è avvenuta (tra l'altro...in tanti anni di patente non ho mai preso una multa).

Chiedo, secondo voi:

- secondo voi devo aspettarmi una multa a casa? (anche se uno dei 2 carabinieri ha detto: per sta' volta vai)

-qualè la prassi dei carabinieri per fare una multa?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Saluti.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Multa] fatta dai carabinieri?

Messaggio da ANVU » 02/07/2011, 9:22

La "prassi" è uguale per tutte le forze dell'ordine. In caso di contestazione immediata si procede alla redazione di un verbale che viene poi fatto firmare al trasgressore e consegnato in copia unitamente al bollettino per il pagamento. Ci sono dei casi in cui può essere effettuata la sola contestazione e poi notificare successivamente il verbale; per esempio se l'auto aveva ricevuto una chiamata per un intervento d'emergenza e quindi i militi non potevano mettersi a compilare il verbale. Se le cose sono andate come Lei dichiara, quindi, si presume che non riceverà notizie.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

cippirimerlo
Nome: Spigolous

Messaggio da cippirimerlo » 31/08/2011, 10:05

A me è successa bene o male la stessa cosa.
Di sera. Passo con il rosso. non lo faccio mai ma é accaduto. Luci dietro, sono i CC, accosto.
Mi chiedono patente e libretto, dicendomi ammontare e punti ( 203+6 ) ventilando anche che, volendo, ci sarebbero gli estremi per il ritiro della patente con -16 per una ( presunta ) "velocità non conforme" ( mi piacerebbe che dimostrassero come e quanto ) . Non faccio lo spavaldo ma gli chiedo di non rovinarmi perché il giorno dopo devo andare al mare per mia madre ( non per ferie, quindi ). Non mi metto a piangere di certo ma nemmeno faccio lo strafottente, so che sarebbe rischioso, e poi non è la mia natura. Quello che mi ha parlato ( non il capopattuglia ) mi dice che dipende dal suo collega perché é lui che comanda. Lo ripete due-tre volte. Domande di rito: nome e cognome, dove abito, dove lavoro ( ma che cosa c' entra quest' ultima cosa? Mah... ).
Un pò d' attesa, poi il capopattuglia viene al finestrino ( ero risalito in auto ) e mi consegna patente e libretto, senza verbale "Tenga. Vada" ). Gli chiedo del verbale e risponde "Se proprio vuole, glielo facciamo" ( se ho inteso bene le parole... lui è più cordiale sebbene asettico, il socio parecchio più scontroso, non pretendevo certo gentilezza ma un minimo di "deuit" non avrebbe guastato ...).
In seguito, su altra richiesta, hanno detto "Ma ci tiene proprio a questo verbale?" e "e "Vada a casa, và" .
Mi hanno trattato come un sorcio ma in fondo un pò me lo meritavo.

Domanda per voi: che devo dedurre dal termine della vicenda? Niente ritiro? Eventuali conseguenze possibili?

Saluti a tutti e grazie per quanto andrete a dirmi.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 31/08/2011, 10:38

cosa devi dedurre? due cose:
  1. questa volta sei stato molto (ma proprio molto!!!) fortunato;
  2. si spera tu abbia imparato lalezione, a prescindere dall'atteggiamento dei due agenti.
p.s. :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

cippirimerlo

Messaggio da cippirimerlo » 31/08/2011, 10:46

ottobre_rosso ha scritto:cosa devi dedurre? due cose:
  1. questa volta sei stato molto (ma proprio molto!!!) fortunato;
  2. si spera tu abbia imparato lalezione, a prescindere dall'atteggiamento dei due agenti.
p.s. :welcome:
Grazie per la solerte risposta.
In effetti è stato 'traumatizzante'. Sinora avevo preso solo tre multe in vita mia:
1) un divieto di sosta a Coazze di notte parecchi anni fa ( ma quello è una cavolata )
2) un rosso ad un Photored nel luglio 2007... non sapevo esistesse, distratto dal GPS caduto dal supporto, ho superato la linea ( pensa la sfiga )
3) Una multa per mancata revisione ( che non decurta ) del veicolo nell' ultimo anno di vita di mio padre, ero talmente a terra che m' era passato di mente.

Dico solo che un minimo in più non dico di allegria ma di gentilezza ( anche falsa m' andrebbe bene ) non guasterebbe... ma capisco che occorra essere integerrimi e che è comunque un lavoraccio, il loro...

La lezione l' ho imparata, non temere... a proposito, ho verificato che il tempo di verde di quel semaforo è di circa 4", pochino neh, rischioso anche in osservanza...
:beer

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 31/08/2011, 11:55

cippirimerlo ha scritto: ho verificato che il tempo di verde di quel semaforo è di circa 4", pochino neh, rischioso anche in osservanza...
forse ti riferivi al giallo? :gratgrat

cippirimerlo

Messaggio da cippirimerlo » 31/08/2011, 14:33

ottobre_rosso ha scritto:
cippirimerlo ha scritto: ho verificato che il tempo di verde di quel semaforo è di circa 4", pochino neh, rischioso anche in osservanza...
forse ti riferivi al giallo? :gratgrat
No proprio al verde, ma era tanto per segnalare che trattasi di semaforo a rischio.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 31/08/2011, 15:00

4" il verde? ancora un po' non fai nemmeno in tempo ad ingranare la prima e partire... :(

cippirimerlo

Messaggio da cippirimerlo » 01/09/2011, 12:31

ottobre_rosso ha scritto:4" il verde? ancora un po' non fai nemmeno in tempo ad ingranare la prima e partire... :(
Appunto... passato quello che avevo davanti a me, primo della corsia, al mio passaggio era già scattato l' arancione ( perché diciamo giallo se è arancione ? ).... e non lo scrivo per giustificare la mia insensatezza ma solo per dire che ci mettono poco a fregarti in ogni caso, basta esser poco reattivi...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/09/2011, 13:00

Ma siamo sicuri? E quanto dura il giallo?
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi