[Multa] Fotocopia del contrassegno assicurativo

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Krop
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/04/2014, 13:50
Nome: eyal

[Multa] Fotocopia del contrassegno assicurativo

Messaggio da Krop » 20/04/2014, 14:02

Salve
Ho beccato una multa di €35 a Genova per non aver esposto il Contrassegno assicurativo originale, secondo l'art. 181 C.1/3.
In realtà era in disposizione la fotocopia del tagliando temporaneo che mi è stato spedito via Email dopo aver effettuato l'assicurazione. D'allora sono passati 5 mesi.
Capisco che devo presentare in Polizia il tagliando originale ma la Legge prevede anche una multa?
Niente da fare?

Grazie!


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Multa - Contrassegno assicurativo

Messaggio da mariopagnanelli » 20/04/2014, 17:49

Effettivamente...

io mi sono preso la stessa multa,
ma non avevo esposto proprio niente!

La fotocopia... ma sì, se volevano... tanto,pagare , l'hai pagata, e l' hai dimostrato...

Accanimento !

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] Fotocopia del contrassegno assicurativo

Messaggio da ottobre_rosso » 20/04/2014, 21:41

la multa è sacrosanta, in quanto l' Articolo 181 - Esposizione dei contrassegni per la circolazione dice chiaramente
E' fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno relativo all'assicurazione obbligatoria.
Il motivo per cui la fotocopia non vale è legata al problema della contraffazione. Lo stesso problema l'ho avuto gli ultimi due anni con la mia compagnia d'assicurazione online: pagato il premio mi è stata inviata la quietanza via e-mail e il contrassegno via posta,contrassegno che non ne voleva sapere di arrivare a casa, al che ho sollecitato una nuova spedizione ed anche l'invio tramite fax del contrassegno e mi è stato risposto che può essere spedito solo in forma cartacea ed originale
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Multa] Fotocopia del contrassegno assicurativo

Messaggio da mariopagnanelli » 21/04/2014, 1:20

Ma sì...ma a quanto leggo, il vero problema della contraffazione,
è legato a quei contrassegni contraffatti ... "bene", che sembrano usciti dalla tipografia originale.

(e che basta verificare telematicamente se la loro copertura è reale...) !!!

Questo è il vero controllo da fare.

Krop
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/04/2014, 13:50
Nome: eyal

Re: [Multa] Fotocopia del contrassegno assicurativo

Messaggio da Krop » 21/04/2014, 7:57

Appunto! Mandate un invito di controllo dai Vigili e soltanto nel caso senza un'assicurazione nel giorno della aegnalazione andate pesante con le multe (figuriamoci una contrafazione) ma se io l'assicurazione ce l'avevo in regola io non devo spendere €35.
Non si può contrastare? Come nel caso di qualsiasi multa?
Grazie


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] Fotocopia del contrassegno assicurativo

Messaggio da ottobre_rosso » 21/04/2014, 15:00

Krop ha scritto:Non si può contrastare? Come nel caso di qualsiasi multa?
Grazie
certo che puoi, ma mi chiedo su che basi speri di vincere un eventuale ricorso. Inoltre considera che presso il Giudice di Pace spenderesti 40 e passa euro per la presentazione del ricorso, mentre presso il Prefetto se perdi ti viene raddoppiata la sanzione...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Multa] Fotocopia del contrassegno assicurativo

Messaggio da Kunta Kinte » 21/04/2014, 21:43

La banca dati (ANIA) "dovrebbe" essere aggiornata quotidianamente...ma spesso accade che agenzie secondarie o piccole aggiornino i dati con settimane di ritardo e quindi non è possibile basarsi solo sui dati telematici.

La sanzione è quella prevista, e non c'è modo di poterla eliminare. Salvo facendo ricorso spendendo di più e con scarse possibilità di vedersi dare la ragione considerato che il contrassegno era fotocopiato e quindi non ammesso dal codice della strada (a volte viene tollerato entro i primi giorni).

Ultimamente ho trovato polizze su base ORIGINALE ma false in quanto mai emesse da un agenzia.

Pochi giorni fa ho denunciato un assicuratore che si stampava polizze originali per le sue auto ma senza incassare il premio......in pratica ad un controllo solo visivo l'auto era in regola ma da controlli più approfonditi ho scoperto il trucco.
L'agenzia generale non ha preso molto bene la notizia. :devil
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] Fotocopia del contrassegno assicurativo

Messaggio da ANVU » 22/04/2014, 15:47

La sanzione è prevista dall'art. 181 per il solo fatto di non avere esposto l'originale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti