Multa irregolare

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
barbyzero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2019, 14:36
Nome: Barbara

Multa irregolare

Messaggio da barbyzero » 12/09/2019, 15:17

Salve, ho ritirato questa mattina in Posta un verbale di violazione CdS elevato a Gallarate in una sera di luglio scorso.....

La prima incongruenza evidente è che al numero di targa (della mia auto) hanno associato un'autovettura che non è la mia (Dacia Duster anzichè Dacia Sandero)
Impossibile che io alle 23.33 di quel giorno feriale sia stata a Gallarate in quanto vivo e lavoro in Toscana e quel giorno sono stata a lavoro fino alle 17.02 e la mattina dopo ho ri-timbrato alle 08.21. Vabbè che - in assenza di traffico - in 4h e mezzo potrei essere arrivata a Gallarate....ma lo trovo una forzatura notevole!

Il verbale recita:
Il giorno ..... alle ore 23.33 in via ....n... il conducente del veicolo autovettura Dacia Duster targa ........ ha violato l'art. 158/1-5 Cds poichè: lasciava il veicolo in sosta sul marciapiede.
Non è stato possibile contestare immediatamente la violazione causa: assenza del conducente rimozione NON effettuata per motivi tecnici/carro attrezzi non disponibile
Dalle violazioni suddette consegue la sanzione accessoria: rimozione del veicolo (non effettuata)

Detto fra noi....non so neanche dove sia esattamente Gallarate, l'autovettura la guido solo io e quel giorno a quell'ora non ero sicuramente lì.

Posso fare, a parer vostro, un ricorso in autotutela?
Scriverei così:

P R E M E S S O
- che in data XX/07/2019 la Polizia Locale di Gallarate accertava, tramite verbale n. XXXXX/2019 (Prot.XXXXXX/2019) la violazione dell’art. 158/1-5 CdS a carico della sottoscritta poiché “lasciava il veicolo in sosta sul marciapiede”;
- che detto Verbale risulta palesemente errato, in quanto:
o alla targa segnalata NON corrisponde un’autovettura Dacia Duster bensì un’autovettura Dacia Sandero;
o alla data ed ora segnalata risulta impossibile la presenza della sottoscritta presso il comune di Gallarate (VA) in quanto nella stessa data (XX/07/2019) alle ore 17.02 ha timbrato il cartellino in uscita presso il luogo di lavoro sito in XXXX (FI) e alle ore 08.21 del giorno successivo (25/07/19) ha timbrato nuovamente il cartellino presso il medesimo luogo di lavoro
CONSIDERATO
- che l’intero procedimento, per le ragioni sopra esposte, risulta palesemente invalido;
- che l’atto errato può quindi essere emendato d’ufficio direttamente dall’amministrazione in indirizzo, la quale, in sede di autotutela amministrativa, deve operare in base ai principi di legalità e buona amministrazione;
CHIEDE
A Codesto Spettabile Ufficio in indirizzo, eseguiti gli opportuni accertamenti, al fine di prevenire l’inevitabile impugnativa in sede giurisdizionale del notificato verbale di accertamento, di procedere ad annullare il verbale n. XXXXX/2019 (Prot.XXXXXX/2019), per i vizi sopra descritti.

Attendo Vs considerazioni, grazie per ora


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multa irregolare

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2019, 8:36

Va benissimo Barbara
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

barbyzero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2019, 14:36
Nome: Barbara

Re: Multa irregolare

Messaggio da barbyzero » 13/09/2019, 8:41

Ok grazie,
se lo mando per mail ordinaria, dato che non possiedo una Pec, può andare? O meglio se lo anticipo per mail poi lo invio per Raccomandata?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multa irregolare

Messaggio da ottobre_rosso » 17/09/2019, 12:52

L'importante e' la raccomandata, poi se vuoi anticiparlo via mail o fax male non fa
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

barbyzero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2019, 14:36
Nome: Barbara

Re: Multa irregolare

Messaggio da barbyzero » 24/09/2019, 9:57

Buongiorno,
giusto per aggiornarvi.
Grazie al cielo il mio assicuratore mi ha ricordato che ho il localizzatore satellitare installato, perciò ho richiesto i movimenti di quel giorno.
Ho inviato il tutto via mail ordinaria, riservandomi di mandare successivamente la raccomandata.
Invece ho ricevuto questa risposta: Buonasera,
si comunica che da verifiche è emerso un errore di registrazione del dato targa nel ns. sistema informatico da parte dell’operatore immissione dati, pertanto il verbale in oggetto citato viene archiviato nei Vs. confronti in autotutela e rinotificato all’effettivo proprietario della targa esatta.
Ci scusiamo x il disguido e porgiamo cordiali saluti.

Perciò direi............che abbiamo felicemente concluso la vicenda!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multa irregolare

Messaggio da ottobre_rosso » 24/09/2019, 13:32

Ottima notizia Barbara.

Un sincero grazie per l'aggiornamento a nome della community
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti