[Multa] ma in quella città non ci sono mai stato

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
BIANCA MARIA
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: BIANCA MARIA

[Multa] ma in quella città non ci sono mai stato

Messaggio da BIANCA MARIA » 15/01/2011, 13:09

Mi è stata notificata una multa (purtroppo nei termini) per un divieto di sosta in una città (nel Lazio) in cui io non ero presente (nè io nè tanto meno la mia auto).

Io sono residente in Sardegna ma la mia auto è stata immatricolata nel Lazio e quindi è probabile che ci sia stato un errore nella targa (sono state immatricolare una serie di auto Lancia nello stesso giorno e quindi con targa progressiva).

Come posso dimostrare che non ero presente in quella città?

E' possibile che facendo ricorso possa essere respinto poichè posso sì dimostrare (con un certificato della scuola che attesta che in quella data io ero presente) ma non ovviamente la mia auto che poteva essere condotta da qualcun'altro?

Posso chiedere ai Vigili Urbani che hanno elevato la multa copia del verbale? Chissa' che nello stesso non sia indicato un numero di targa diverso da quello indicato nella multa notificatami.

Attendo un conforto in merito

Grazie

Bianca

Messaggio spostato nella sezione idonea e modificato come da regolamento. NitroD

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Multa] ma in quella città non ci sono mai stato

Messaggio da ANVU » 15/01/2011, 17:56

Quello che suggerisce è corretto. Purtroppo per Lei, quello che conta è dove era la Sua auto quel giorno, non dove era Lei.Ad ogni modo può chiedere di verificare sia la correttezza "grammaticale" del preavviso, sia se si sono verificati errori di trascrizione. Il fatto che corrisponda anche il tipo certo non La aiuta. Ad ogni modo il ricorso in Prefettura-UTG è possibile, allegando magari dichirarazioni di persone che hanno visto il suo veicolo in sosta in sardegna quel giorno. L'ideale sarebbe stato che il suo veicolo fosse ricoverato in officina e che avesse una ricevuta fiscale proprio per quel giorno.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Re: [Multa] ma in quella città non ci sono mai stato

Messaggio da maxxis » 16/01/2011, 2:21

Potrebbe chiedere anche il colore-modello della vettura sanzionata se non indicato nel verbale di accertamento redatto dalla forza di polizia,giusto per avere la certezza che non si tratti di clonazione della targa,poi giustamente come dice l"anvu si faccia fare dichiarazioni giurate da testimoni in sua difesa, proponedo l"annullamento della sanzione in autotutela,procedendo oltre se questa le viene rifiutata,ricorso presso la prefettura o giudice di pace.saluti :( :(

Rispondi