MULTA PER DIREZIONE OBBLIGATORIA?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Cri. 099
Rank: Foglio rosa
Nome: Cristian

MULTA PER DIREZIONE OBBLIGATORIA?

Messaggio da Cri. 099 » 28/08/2019, 23:03

Salve sono nuovo. Spero di non sbagliare sezione.
Ieri andando in centro ad un incrocio semaforica controllato da telecamere (a semicerchio di vetro poste sotto una specie di cilindro bianco se può essere d'aiuto) sono passato con luce verde ma ho svoltato a sinistra accorgendosi solo dopo dell'obbligo di andare dritto o a destra (comunque non ero contromano, chi veniva in direzione opposta poteva svoltare a desta in tale strada).

Ora le domande che mi attanagliano sono:
1 Le telecamere per il controllo dei semafori oltre a controllare chi oltrepassa la linea di arresto con rosso (non il mio caso quindi) possono anche controllare eventuali manovre errate?
2 Nel caso perderei solo 2 punti per non aver rispettato una direzione obbligatoria, o altro?
3 Ma le telecamere ai semafori si attivano solo nell'istante in cui rilevano una macchina oltrepassare lal inea di arresto ocn semaforo rosso o in tutti i casi in cui rilevano situazioni eventualmente anomale, come il mio caso diciamo in cui non sarebbe necessario una forza dell'ordine per poter dare una multa?

So di aver sbagliato ma spero anche nel caso di potermi mettere il quore in pace e non passare 3 mesi temendo una multa.
Grazie in anticipo per tutte le risposte

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: MULTA PER DIREZIONE OBBLIGATORIA?

Messaggio da ottobre_rosso » 29/08/2019, 10:35

La telecamera di cui parli dovrebbe essere utilizzata soltanto in caso di incidenti o per indagini pertanto non dovresti incorrere in sanzioni
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 29/08/2019, 10:36

Ti rimando a questo topic che, per quanto datato 2015, e' sempre attuale:

divieto-di-svolta-a-dx-manovra-ripresa- ... mera-16540
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Cri. 099
Nome: Cristian

Messaggio da Cri. 099 » 29/08/2019, 10:45

ottobre_rosso ha scritto:
29/08/2019, 10:35
La telecamera di cui parli dovrebbe essere utilizzata soltanto in caso di incidenti o per indagini pertanto non dovresti incorrere in sanzioni
Putroppo sono certo che si trattasse di telecamere per il controllo dell'incrocio, ricontrollando erano presenti i cartelli che avvisano che il semaforo è controllato.
Per questo il mio maggiore dubbio è se tali telecamere abbiano la capacità anche di individuare tale infrazione minore.

Rispondi