Multa per divieto di sosta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Nemesis1982ct
Rank: Foglio rosa

Multa per divieto di sosta

Messaggio da Nemesis1982ct » 23/09/2009, 14:21

Salve a tutti.

Mia madre ha ieri preso una multa per divieto di sosta.
Nel verbale è stato scritto che ha lasciato l'auto in uno spazio adibito a parcheggio motocicli.
Il parcheggio c'era, peccato che era finito un circa 50 cm prima.
Nel verbale è stata indicata la via, e il numero civico (175), che corrisponde precisamente a dove aveva messo l'auto mia madre, ma dal lato opposto della strada, e dove non c'erano più le strisce del parcheggio dei motocicli.
Ho fatto pure un disegno per chiarire meglio la cosa.
La macchina di mia madre è quella rossa.

Secondo voi è il caso di fare ricorso?
Grazie.
Allegati
strada.jpg

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Multa per divieto di sosta

Messaggio da sicurdany » 24/09/2009, 0:25

Il numero civico lo hanno utilizzato x indicare la posizione nella strada.. probabilmente dall'altro lato nn ce n'erano ( e dal tuo disegno pare proprio sia così ) e hanno utilizzato quello di riferimento posto nell'altro margine della carreggiata.

Puoi inserire l'articolo e i comma dell'articolo contestati??

Ricorso puoi farlo sempre... il problema è vincerlo...

Hai fatto foto al veicolo ke attestano ke fosse posteggiato come da te illustrato nel disegno?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/09/2009, 6:55

sicurdany ha scritto: Hai fatto foto al veicolo ke attestano ke fosse posteggiato come da te illustrato nel disegno?
Questa domanda solleva una questione importante: l'utente (ipotizzo!) fa' le foto ma le forze dell'ordine, e persino il GdP, potrebbero dire che sono state scattate dopo aver spostato l'auto. Mi chiedo, piuttosto, il motivo per cui gli agenti che effettuano la sanzione non scattino loro la foto come prova: dopo tutto esistono macchine fotografiche a costi veramente irrisori... :roll:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Nemesis1982ct

Messaggio da Nemesis1982ct » 24/09/2009, 16:17

Dunque, foto non ne abbiamo fatte, il numero civico indicherebbe l'altezza, è dall'altra parte, proprio perchè dal lato dove aveva parcheggiato c'è solo una vetrina.

come articolo violato, il vigile ha inserito il 7, specificando la via, e il civico, "fronte 175", intendendo di fronte il n.175.
ha scritto anche "sostava nello spazio riservato ai motocicli" quando dal disegno appare chiaramente che non ci sono linee che lo stiano ad indicare dove era stata messa la macchina.

Cosa mi consigliate? Fare la foto non sarebbe un problema, ma può servire? Non credo sia contestabile che la macchina sia stata messa in quel punto preciso, visto che sembra emergere chiaramente anche dal verbale, visto che è indicato quel numero civico.

Grazie.

Nemesis1982ct

Messaggio da Nemesis1982ct » 24/09/2009, 16:25

ottobre_rosso ha scritto:
sicurdany ha scritto: Hai fatto foto al veicolo ke attestano ke fosse posteggiato come da te illustrato nel disegno?
Questa domanda solleva una questione importante: l'utente (ipotizzo!) fa' le foto ma le forze dell'ordine, e persino il GdP, potrebbero dire che sono state scattate dopo aver spostato l'auto. Mi chiedo, piuttosto, il motivo per cui gli agenti che effettuano la sanzione non scattino loro la foto come prova: dopo tutto esistono macchine fotografiche a costi veramente irrisori... :roll:
A ........ (nella mia città) il comune ha un passivo spaventoso, quindi hanno pensato bene di mettersi a fare multe a tutto spiano per raccogliere soldi, quindi, ogni dubbio a riguardo viene risolto facendo la multa, poi, se magari è ingiusta l'automobilista perde del tempo e se la fa togliere, altrimenti, visto che sono "solo" 38 euro paga e basta.
Il problema è che ci sono periodi in cui si prendono talmente tante multe che sarebbe più economico farsi venire a prendere a casa dal taxi, tutto a causa di questa eccessiva severità, nemmeno fossimo in Svizzera. Mi chiedo che senso abbia quello spazio, visto che non è delimitato come parcheggio motocicli, come fatto per il tratto finito immediatamente prima, ma al tempo stesso le auto non possono starci.
Anzi, sono convinto che se posteggiassi lì il mio motorino, mi farebbero la multa per aver messo lo scooter in uno spazio riservato alle auto, e non sto scherzando...

A loro, in queste situazioni ambigue non converrebbe fare la foto... non è questione del costo edlla macchinetta...
Ultima modifica di Nemesis1982ct il 24/09/2009, 16:27, modificato 1 volta in totale.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/09/2009, 16:27

fare la foto a questo punto non servirebbe a nulla proprio per i motivi sopracitati. Potresti parlare col comando per cui lavora l'agente che ha sanzionato tua madre e sentire il da farsi
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 24/09/2009, 22:54

A parte tutto, imho non era in divieto. Se non c'è altro segnale o segnaletica e se non stava sui posti riservati ai motocicli/ciclomotori il ricorso lo proverei a fare :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Nemesis1982ct

Messaggio da Nemesis1982ct » 25/09/2009, 13:00

L'unico segnale che c'era era quello che segnalava il posteggio dei motocicli, che però era finito prima. Per quel tratto non era segnalato nulla.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 27/09/2009, 17:08

Da come ci viene raccontato...si può provare a presentare ricorso...sempre se i vigili nn hanno precedentemente scattato una foto..(alcuni lo fanno).
Convinto che ciò sia stato fatto, anche perchè gli stessi avebbero potuto sanzionare con l'art. 158 cds.....

L’art. 158, co. 1 lett. f) del D.L.VO 30 aprile 1992, n. 285, fa divieto di fermare o far sostare i veicoli, nei centri abitati,sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 28/09/2009, 23:23

Hanno scritto di fronte al civico 175... o in prossimità del civico... dall'altra parte della carreggiata???

Nel primo caso, il di fronte ( almeno dal disegno da te postato ) escluderebbe il fatto ke tu abbia posteggiato nei posti riservati ai motocicli/ciclomotori.

Rispondi