Multa per divieto di sosta
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
Multa per divieto di sosta
Messaggio da Nemesis1982ct » 23/09/2009, 14:21
Mia madre ha ieri preso una multa per divieto di sosta.
Nel verbale è stato scritto che ha lasciato l'auto in uno spazio adibito a parcheggio motocicli.
Il parcheggio c'era, peccato che era finito un circa 50 cm prima.
Nel verbale è stata indicata la via, e il numero civico (175), che corrisponde precisamente a dove aveva messo l'auto mia madre, ma dal lato opposto della strada, e dove non c'erano più le strisce del parcheggio dei motocicli.
Ho fatto pure un disegno per chiarire meglio la cosa.
La macchina di mia madre è quella rossa.
Secondo voi è il caso di fare ricorso?
Grazie.
Re: Multa per divieto di sosta
Messaggio da sicurdany » 24/09/2009, 0:25
Puoi inserire l'articolo e i comma dell'articolo contestati??
Ricorso puoi farlo sempre... il problema è vincerlo...
Hai fatto foto al veicolo ke attestano ke fosse posteggiato come da te illustrato nel disegno?
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Nome: Daniele
- Contatta:
Messaggio da ottobre_rosso » 24/09/2009, 6:55
Questa domanda solleva una questione importante: l'utente (ipotizzo!) fa' le foto ma le forze dell'ordine, e persino il GdP, potrebbero dire che sono state scattate dopo aver spostato l'auto. Mi chiedo, piuttosto, il motivo per cui gli agenti che effettuano la sanzione non scattino loro la foto come prova: dopo tutto esistono macchine fotografiche a costi veramente irrisori...sicurdany ha scritto: Hai fatto foto al veicolo ke attestano ke fosse posteggiato come da te illustrato nel disegno?

-
Messaggio da Nemesis1982ct » 24/09/2009, 16:17
come articolo violato, il vigile ha inserito il 7, specificando la via, e il civico, "fronte 175", intendendo di fronte il n.175.
ha scritto anche "sostava nello spazio riservato ai motocicli" quando dal disegno appare chiaramente che non ci sono linee che lo stiano ad indicare dove era stata messa la macchina.
Cosa mi consigliate? Fare la foto non sarebbe un problema, ma può servire? Non credo sia contestabile che la macchina sia stata messa in quel punto preciso, visto che sembra emergere chiaramente anche dal verbale, visto che è indicato quel numero civico.
Grazie.
-
Messaggio da Nemesis1982ct » 24/09/2009, 16:25
A ........ (nella mia città) il comune ha un passivo spaventoso, quindi hanno pensato bene di mettersi a fare multe a tutto spiano per raccogliere soldi, quindi, ogni dubbio a riguardo viene risolto facendo la multa, poi, se magari è ingiusta l'automobilista perde del tempo e se la fa togliere, altrimenti, visto che sono "solo" 38 euro paga e basta.ottobre_rosso ha scritto:Questa domanda solleva una questione importante: l'utente (ipotizzo!) fa' le foto ma le forze dell'ordine, e persino il GdP, potrebbero dire che sono state scattate dopo aver spostato l'auto. Mi chiedo, piuttosto, il motivo per cui gli agenti che effettuano la sanzione non scattino loro la foto come prova: dopo tutto esistono macchine fotografiche a costi veramente irrisori...sicurdany ha scritto: Hai fatto foto al veicolo ke attestano ke fosse posteggiato come da te illustrato nel disegno?
Il problema è che ci sono periodi in cui si prendono talmente tante multe che sarebbe più economico farsi venire a prendere a casa dal taxi, tutto a causa di questa eccessiva severità, nemmeno fossimo in Svizzera. Mi chiedo che senso abbia quello spazio, visto che non è delimitato come parcheggio motocicli, come fatto per il tratto finito immediatamente prima, ma al tempo stesso le auto non possono starci.
Anzi, sono convinto che se posteggiassi lì il mio motorino, mi farebbero la multa per aver messo lo scooter in uno spazio riservato alle auto, e non sto scherzando...
A loro, in queste situazioni ambigue non converrebbe fare la foto... non è questione del costo edlla macchinetta...
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Nome: Daniele
- Contatta:
Messaggio da ottobre_rosso » 24/09/2009, 16:27
Messaggio da Massy » 24/09/2009, 22:54

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
-
Messaggio da Nemesis1982ct » 25/09/2009, 13:00
Messaggio da dami65 » 27/09/2009, 17:08
Convinto che ciò sia stato fatto, anche perchè gli stessi avebbero potuto sanzionare con l'art. 158 cds.....
L’art. 158, co. 1 lett. f) del D.L.VO 30 aprile 1992, n. 285, fa divieto di fermare o far sostare i veicoli, nei centri abitati,sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione.
Messaggio da sicurdany » 28/09/2009, 23:23
Nel primo caso, il di fronte ( almeno dal disegno da te postato ) escluderebbe il fatto ke tu abbia posteggiato nei posti riservati ai motocicli/ciclomotori.
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia