multa per divieto di sosta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cribbio
Rank: Foglio rosa
Nome: cristiano

multa per divieto di sosta

Messaggio da cribbio » 05/08/2010, 12:53

il giorno 02/08/2010 mi e' stata fatta una multa per divieto di sosta nel comune di roma.
Al mio ritorno sono rimasto molto sorpreso perche' effett.ivamente a cinque metri circa piu' avanti della mia auto c'era si un cartello di segnalazione di fermata pulman, ma le strisce segnaletiche a terra erano praticamente inesistenti, perche' scolorite da molto tempo. La multa ricevuta e' stata di 78,00 euro, cosi' ho scattato qualche foto per dimostrare l'inesistenza o quasi delle strisce a terra. Qualcuno saprebbe dirmi se ce o no' la possibbilita' di vincere un ipotetico ricorso anche con l'aiuto delle foto? e se si quanto mi costa e come fare il ricorso?.E' vero che posso anche farlo al prefetto senza nessuna spesa aggiuntiva? GRAZIE

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: multa per divieto di sosta

Messaggio da ANVU » 06/08/2010, 17:40

Se la segnaletica verticale è presente, non ci sono quasi possibilità, in quanto, come prescritto, la segnaletica verticale prevale anche in caso di discordanza con quella verticale. Per il ricorso al Prefetto, in effetti è senza spese, ma in caso di rigetto la sanzione viene raddoppiata. Invece per presentare il ricorso al Giudice di pace occorre pagare il Tributo Unificato, pari a 33-8 Euro = 41 Euro.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

cribbio
Nome: cristiano

Messaggio da cribbio » 06/08/2010, 21:16

se e' vero che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale, quest'ultima non avrebbe raggione di esserci! La segnaletica orizzontale puo' essere posizionata all'inizio dei due posti auto o anche alla fine?, perche' se cosi' fosse senza la segnaletica orizzontale ed avendo parcheggiato al primo posto non ho potuto vedere il cartello che era a circa dieci metri piu' avanti! GRAZIE

glc_1912
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da glc_1912 » 09/08/2010, 11:16

sul verbale hanno scritto che le righe erano presenti? se sì, non puoi fare nulla, fino a querela di falso quanto scritto nel verbale è vero, anche se le foto dimostrano l'opposto.
giusto?

ps il discorso della segnaletica verticale che prevale nasce dall'esigenza di modiche temporanee per lavori o simili: invece di cambiare cartelli e righe, metti i cartelli mobili. è logico, se ci pensi. :wink:

Rispondi