Multa per divieto di sosta...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 21/03/2006, 21:40

Prendi con le molle quello che ti dirò:
più di un anno fa, ho avuto una multa simile alla tua, non starò a dire come, ma comunque da avvoltoi, mi sono preso la briga, (sotto consiglio di un amico su un forum), il quale anche lui era già passato per una situazione analoga, di impugnare lo stesso articolo e gli stessi commi che hai avuto tu.

Se li leggiamo bene, non so dove hai preso quelli, perchè se parliamo dell'art. 157 comma 6 e 8 del Codice della Strada del 1992, te lo cito testualmente: "Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l'orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquantamila a lire ducentomila".

Se non è stato modificato nulla al riguardo, non si parla da nessuna parte di tagliando della sosta, ma si parla solamente di segnalare l'ora in cui ha avuto inizio la sosta, per cui feci ricorso al Prefetto impugnando l'articolo contestatomi ed i comma contestatomi.

Dopo un anno non ho avuto notizia di nulla, per cui s'intende accolto. Io non ho niente in contrario alle multe, perchè sono dell'idea che chi sbaglia, sapendo di sbagliare, deve pagare e basta, solo non ritengo giusto quando vengono elevate multe in modo poco ortodosso, o quando vengono delegate a persone che nulla hanno di vigile urbano, sia in termini di preparazione professionale e sia sotto l'aspetto di sanzionare, ma con lo spirito adatto. Tutto qui, ciao!
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!


DavideV
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2006, 8:57

Messaggio da DavideV » 22/03/2006, 8:38

Transistore1 ha scritto:non si parla da nessuna parte di tagliando della sosta, ma si parla solamente di segnalare l'ora in cui ha avuto inizio la sosta, per cui feci ricorso al Prefetto impugnando l'articolo contestatomi ed i comma contestatomi
Si ma tu come hai dimostrato di aver segnalato l'ora di inizio?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 22/03/2006, 9:45

L'articolo è rimasto lo stesso sono solo cambiate le cifre da Lira in €uro.

Cmq ottima osservazione sai? :wink: :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 22/03/2006, 13:50

Io avevo scritto l'ora su un pezzo di carta. Per cui, visto che mi contestavano il mancato pagamento della sosta, non era quello l'articolo, ma un altro. Lì parla di segnalare l'ora di arrivo, non di pagare un corrispettivo per la sosta. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

DavideV
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2006, 8:57

Messaggio da DavideV » 23/03/2006, 13:53

Però a me hanno puntualizzato, alla fine, che l'assenza del tagliandino impediva di conoscere l'ora di inizio della sosta.

A sto punto mi viene un altro dubbio: l'articolo inizia "Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato...";

In realtà nei parcheggi a pagamento la sosta non è limitata, ma subordinata al pagamento di una tariffa. Potrebbe azzeccarci qualcosa o sono fuori strada?


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 23/03/2006, 18:53

In realtà nei parcheggi a pagamento la sosta non è limitata, ma subordinata al pagamento di una tariffa
Bingo... :bong :bong
In effetti l'articolo che hai messo, transy, sembra che sia per le soste a tempo.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/03/2006, 15:56

Ok ma nella notifica che ti è arrivata di che articolo si parla? :???
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 26/03/2006, 21:00

Per chiarire meglio, ti riporterò testualmente cosa c'era scritto sul mio verbale:" Art. 157 comma 6 e comma 8, lasciava in sosta il veicolo indicato in area sottoposta a limitazione temporale, senza esporre il tagliando di pagamento della sosta". Il consiglio che ti darei è questo, (ma non mi assumo nessuna responsabilità in caso dovesse essere rigettato), proporrei ricorso al G.d.P. assumendo come motivo l'arco di tempo intercorso fra l'ora del verbale e l'ora di emissione del tagliando della sosta, adducendo i 7 minuti di sfasatura, al fatto di aver trovato la prima macchinetta rotta, (magari citando qualche testimone), e aver dovuto allontanarsi un poco in più per trovarne un'altra. Ovviamente allegando fotocopia del tagliando e fotocopia del verbale a dimostrazione di quanto affermato, magari allegando anche fotocopia di un documento di riconoscimento del testimone presente con te in auto. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 27/03/2006, 8:28

Ottimo consiglio...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

llb.pt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/07/2003, 10:41

Messaggio da llb.pt » 29/03/2006, 14:59

ma questi ausiliari sono veramente assurdi.... caspita, per fortuna abito in un paese piccoli e questi non ci sono ma me ne hanno raccontate di tutti i colori (tipo la multa al taxi in sosta per caricare un cliente..) Ho visto spesso... i vigili urbani generalmente prima di scrivere girano attorno alla auto e si guardano intorno un minuto (sempre se non hanno la giornata troppo storta..) MA QUESTI AUSILIARI CHI LI METTE A FAR CONTROLLI SULLE SOSTE?? LI PAGANO IN BASE A QUANTE MULTE APPIOPPANO?? ROBA DA MATTI................ :roll:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti