multa per divieto di sosta in area mercato

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kitala
Rank: Foglio rosa

multa per divieto di sosta in area mercato

Messaggio da kitala » 30/06/2004, 0:01

Ritengo di aver preso una multa ingiusta:
ho parcheggiato l'auto domenica sera alle ore 23.00 in un parcheggio comunale dove è ben evidente il cartello blu con la P di parcheggio e non vi sono altre indicazioni di limitazione o divieto, tra l'altro sono tracciate anche le strisce per gli spazi auto.
La multa mi è stata data per divieto di sosta : il comune ha emesso un'ordinanza che vietava la sosta dalle 8.30 alle 14.00 di ogni lunedì a partire da giugno e per ogni lunedì successivo fino al 30 settembre 2004 per la destinazione ad area mercato, in fase sperimentale.
Il punto è che non vi sono cartelli regolamentari indicanti il divieto, o meglio, non c'è nemmeno uno dei cartelli rosso/blu che, credo, siano gli unici atti a segnalare questo divieto.
Semplicemente, il comune si è limitato ad esporre due o tre fogli formato A3, stampati con caratteri visibili solo da 30 o 40cm ( tipo caratteri di un giornale) con tutta la descrizione dell'ordinanza.
Inoltre vi sono esposti altri fogli simili, della stesa dimensione, di cui: uno è una pubblicità( forse abusiva) di un probabile venditore di appartamenti, un'altra è la pubblicità della sagra del paese...
L'unico cartello "regolamentare" esposto chiaramente è quello blu riportante la P di parcheggio.
Ritengo di dichiarare, in buona fede, di non aver dato importanza ai fogli A3 affissi ( con lo scotch ), confondendoli con gli altri e di aver parcheggiato serenamente, osservando la P del cartello blu.
Alle mie lamentele circa la contarvvenzione, il comandante dei vigili mi ha dato le seguenti risposte:
- Quell'area è destinata a mercato il lunedì e lei ha sostato ugualmente, mi deve ringraziere che non ho disposto per la rimozione! ( il veicolo è rimasto solo 11 minuti in sosta vietata, poi l'ho rimosso personalmente)
- I fogli A3 li ho appesi io e, comunque, è un "di più" perchè sarebbe stata sufficiente la pubblicità che abbiamo fatto sui giornali, alla radio e alle famiglie residenti per informarla ( io abito ben lontano da quel paese!!!)
- se lei venisse anche dall'altra parte del mondo, arrivato in un paese che non conosce, prima di parcheggiare l'auto dovrebbe informarsi ed andare a leggere l'Albo Pretorio esposto in comune
- il fatto che non ci sono cartelli di divieto di sosta ( rossoblu) è ininfluente, lei ha parcheggiato in zona vietata quindi doveva saperlo ed eventualmente leggere i fogli A3 esposti
-comunque mi dica chi andrebbe a metter dei cartelli rossoblu la sera prima che è domenica e nessuno del comune lavora? Ci va lei?
-...poi essendo una fase sperimentale del mercato, non possiamo permetterci di intallare una segnaletica definitiva quindi vanno bene i fogli A3 stampati e scritti piccolo: lei doveva scendere dal veicolo e leggerli.

Secondo voi questo "pubblico ufficiale" ha ragione?
Devo pagare la multa?
Devo fare ricorso?
Se devo fare ricorso, a chi è meglio farlo e quando?
Se ritenete che, dalla descrizione, io abbia evidentemente torto, sono ben disposto a pagare la multa, diversamente, per una questione di principio, vorrei procedere e dimostrare questo vigile che il suo "pressapochismo" non è così funzionale.
Spero possiate essermi di aiuto, Vi ringrazio anticipatamente.
Roberto.

t.j.hooker
Rank: Neo patentato

Messaggio da t.j.hooker » 30/06/2004, 6:17

Ma ti diro´....doveva essere collocata la segnaletica di divieto di sosta con a fianco copia dell´ ordinanza. Il tutto 48 ore prima dell entrata in vigore del divieto. Cosa fare??? Ex articolo 204 bis cds ovvero ricorso al giudice dei pace..meglio se con foto dello stato dei luoghi.

T.J.
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2004, 10:32

Ottimo consiglio... come sempre! :ok :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

kitala

Messaggio da kitala » 30/06/2004, 12:39

Innanzitutto ringrazio per il consiglio. Senza dubbio procederò con il ricorso.
Non avendo mai avuto esperienze di ricorsi, vi chiedo gentilmente, se possibile, di indicarmi le formalità per ricorrere al giudice di pace... dove reperire l'eventuale modulistica... eventualmente un link utile...
Esiste un articolo del c.d.s. che tratta della regolarità o meno dei cartelli di divieto di sosta, per mercato, " messi in forma provvisoria" o non rispondenti alle caratteristiche regolamentari, materiale, colori?
Ringrazio.
Roberto.

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 01/07/2004, 10:38

io insisto...cm al solito... DOVEVI USARE LA TESTA...nel senso ke dovevi dargli una capocciata... :D :D :D skerzi a parte segui i consigli di ki ne capisce e nn i miei ke è moooooooolto meglio...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

t.j.hooker

Messaggio da t.j.hooker » 02/07/2004, 18:41

Allora rispondiamo con ordne:
1- l' articolo 204 bis è quello che regola le modalità per fare ricorso al giudice di pace; ci sarebbe anche l' articolo 203 che riguarda il ricorso al prefetto...ma non lo consiglio. Infatti, se te lo respinge deve, per legge, applicarti il doppio del minimo.
2- se mi mandi un msg privato con la tua email ti invio un modulino
3- l'articolo 158 comma 2° lettera "e" vieta la sosta in area mercato.
4- se il divieto per mercato era stato collocato per la prima volta (esempio il mercato lì non veniva mai fatto prima di allora) la segnaletica doveva essere posta almeno 48 ore prima del divieto. La segnaletica verticale, anche se mobile, deve essere quella prevista dal regolamento attuativo del cds. Se invece il cartello di divieto causa mercato è li da tempo (poichè è da anni che fanno il mercato nello stesso punto) non hai grandi chance di vincere il ricorso.
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

capogiu

Messaggio da capogiu » 02/07/2004, 18:49

ma sbaglio o anche dal giudice di pace bisogna fare un versamento pari al doppio della multa prima del ricorso?!?!
Cifra che poi verrà restituita se la causa viene vinta.... o sono male informato ?!?!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/07/2004, 19:08

Cifra che poi verrà restituita se la causa viene vinta.... o sono male informato ?!?!
Era prima così... sino alla sententa della corte costituzionale.

La cosa l'abbiamo più volte segnalata nelle news, anche in home page c'è un messaggio in tal senso...

Ricorso al Giudice di Pace: incostituzionale il versamento della cauzione per ricorsi al c.d.s.

Modulo per il ricorso al giudice

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi