[Multa] per mancata precedenza??

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
paolina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/08/2011, 9:14
Nome: Paola

[Multa] per mancata precedenza??

Messaggio da paolina » 16/08/2011, 9:35

Ciao a tutti, ieri i carabinieri mi hanno fermata all'uscita di una rotatoria contestandomi una mancata precedenza. Vi dico fin da subito che non c'è stato alcun incidente, io andavo per la mia strada e loro per la loro (non hanno nessun lampeggiante o sirena).
Vi spiego com'è andata. La rotatoria in questione è nell'intersezione tra 3 strade, io venivo da una e i carabinieri stavano entrando in rotatoria dall'uscita subito a destra. Loro non mettono nessuna freccia, quindi si presume vadano dritti (verso la mia entrata diciamo) dato che altrimenti avrebbero l'obbligo di segnalare la svolta a sinistra.
Quindi io entro in rotatoria e passo tranquillamente. Subito dopo vedo che mi seguono e mi fanno i fari, accosto sulla destra e il brigadiere mi aggredisce dicendo che non si entra in rotatoria in quel modo (quale??), che quella era una mancata precedenza, che dovevo rallentare e verificare che non c'era nessuno in rotatoria perchè se c'è qualcuno dentro io devo aspettare che questo esca, SOPRATTUTTO SE SONO LORO!!
Ora, la mia domanda è: posso contestare una multa del genere??
La giurisprudenza parla di "precedenza di fatto" se "il veicolo si presenta all'incrocio con tanto anticipo da consentirgli di effettuarne l'attraversamento senza che si verifichi la collisione e senza che il conducente, cui spetta la precedenza di diritto, sia costretto ad effettuare manovre di emergenza, o a rallentare, oltre i limiti richiesti dalla presenza del crocevia, o addirittura a fermarsi." Questo è esattamente quello che è successo! Loro non hanno rallentato o se l'hanno fatto è stato solo per cambiare strada (manovra pericolosa in rotatoria!) e seguire me, visto che stavano uscendo dall'altra parte! Ma visto che io, considerando come è costruita la rotatoria, non procedevo a più dei 35 all'ora e loro mi sono usciti immediatamente dietro, io ho eseguito la mia manovra in tutta sicurezza!
Oltrettutto, se la mancata precedenza è da contestare come l'hanno contestata a me, tutti quelli che entrano in rotatoria finchè c'è qualcuno dentro sarebbero da multare!! Cioè milioni di automobilisti per milioni di mancate precedenza al giorno!
Altro dettaglio: nel verbale è scritto che la rotatoria si trova sull'intersezione tra via Barco e via Giaroni, tuttavia quest'ultima di trova 50 m più avanti, è una strada secondaria con segnale di dare la precedenza che si trova ben fuori dalla rotatoria! Posso contestare l'errore sulla redazione del verbale?
Grazie mille e scusate se mi sono dilungata, ma ieri mi son sentita trattata come una criminale (avreste dovuto vedere con che arroganza mi ha trattata il brigadiere, mi ha tenuta ferma 30minuti per redarre il verbale! e quando mi ha dato il bollettino mi ha detto "deve pagare entro 60 gg, MI RACCOMANDO!" ma mi raccomando cosa?? ma chi ti credi di essere??) per qualcosa che non ho fatto!


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] per mancata precedenza??

Messaggio da ANVU » 16/08/2011, 17:18

Sinceramente la descrizione dell'accaduto non riesce a fare chiara luce sulla vicenda. Abbiamo già parlato in un altro quesito del comportamento nelle rotarorie in Italia, disciplinate dalla regola della precedenza a chi è già dentro. Inoltre, nelle rotatorie vige il principio della precedenza a destro, quindi quando si cambia corsia all'interno del "rondò", occorre sempre segnalare la variazione (all'interno o all'esterno) e dare la precedenza ai veicoli che provengono dall'esterno (vale a dire dalla nostra destra, visto che le rotatorie italiane sono tutte a circolazione antioraria.
Per il consiglio richiesto, visto che non eravamo sul posto non possiamo aiutare; l'errore sul fatto sarebbe descritto dalla Sua versione, ma probabilmente la rotatoria è chiamata proprio in quel modo anche se la via inizia a pochi metri di distanza.
Per il "mi raccomando" probabilmente il militare voleva ricordare che il pagamento anche dopo un solo giorno dal 60imo prevede che la somma si raddoppi, quindi forse voleva essere un pro-memoria in favore dell'utente.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Multa] per mancata precedenza??

Messaggio da mariopagnanelli » 17/08/2011, 1:01

Tanto per fare un esempio, se vai a vedere questa vecchia discussione
(ma ce ne sono molte altre):

viewtopic.php?f=3&t=8396

vedrai che le rotatorie sono tutt'altro che "disciplinate" ...
Sarebbe auspicabile un buon lavoro di integrazione ...!

Per il caso specifico, concordo con ANVU ... la descrizione dei fatti è un po' "pasticciata"...

Prima dici che i carabinieri "entrano" dall' '"uscita" alla tua destra ... un attimo dopo sembra invece
erano già sulla rotatoria quando stavi per entrarvici...
non è molto chiaro ...
magari per favore rileggi, e prova a spiegarti con parole diverse.


(per le vecchie discussioni, digita "rotatoria" nella casella "CERCA"... VEDRAI QUANTA ROBA...)

paolina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/08/2011, 9:14
Nome: Paola

Re: [Multa] per mancata precedenza??

Messaggio da paolina » 17/08/2011, 14:13

Si, ammetto che come racconto è tutt'altro che chiaro, più che altro a causa del nervoso che avevo intorno!

Comunque la mia versione è che loro stessero entrando in rotatoria nel medesimo momento in cui son entrata io, la loro versione è che erano già dentro e quindi, dato che "devo dare la precedenza ai veicoli che sono all'interno della rotatoria", la mia era una mancata precedenza...
Per quanto riguarda il "mi raccomando", sì, potrebbe esser stata nient'altro che una raccomandazione, ma il tono con cui l'ha detto a me è sembrato dire ben altro, quasi un "paghiamo eh, non cerchiamo di fare i furbi".
Comunque mi sa che rinuncio a prescindere a un ricorso... io sono senza testimoni perchè viaggiavo da sola e in quel momento non passava nessuno, quindi nessuno può confermare la mia versione dei fatti.
Mi resterà la rabbia per aver preso una multa che, dal mio magari contestabile punto di vista, non dovevo prendere.

Grazie comunque per le risposte, ora andrò anche a farmi un giro nel resto del forum per vedere quanti altri sono rimasti fregati dalla regolamentazione "a singhiozzo" delle rotatorie.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Multa] per mancata precedenza??

Messaggio da mariopagnanelli » 17/08/2011, 22:34

...nervoso comprensibile!

...certo, se le nostre vetture fossero fornite di serie di scatola nera e telecamera...
la "fede privilegiata" inizierebbe a vacillare...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti