Multa per mancata revisione, ma posso evitare di farla?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Chico
Rank: Foglio rosa

Multa per mancata revisione, ma posso evitare di farla?

Messaggio da Chico » 16/09/2009, 17:54

Salve a tutti, sono appena arrivato nel forum perché ho bisogno di un aiuto tecnico.

Oggi mi è stata fatta la multa di 155,00 euro perché avevo la revisione scaduta (purtroppo mi era sfuggito), mi hanno fatto riportare la macchina a casa e ora dovrei fare questa benedetta revisione.

Il fatto è che tra due mesi mi arriva la macchina nuova mentre quella con cui ho preso la multa va in rottamazione (Nota: la rottamazione la faccio in via indipendente, la macchina nuova non prevede l'incentivo statale).

Ora io sarei disposto ad evitare le spese della revisione e portare direttamente la macchina a rottamare (ovviamente dopo aver pagato la multa).

E' possibile?

Grazie.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Multa per mancata revisione, ma posso evitare di farla?

Messaggio da Federico Autotecnica » 16/09/2009, 19:48

Sicuramente è fattibile...
Purtroppo non sò consigliarti burocraticamente.
Dovresti recarti presso la motorizzazione dove solitamente si ritira la copia del libretto per eseguire la revisione e chiedere info a quest' ufficio. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/09/2009, 21:01

Secondo me non può farlo visto che è stato già multato.

O meglio puoi rottamare l'auto ma la multa resta.

Dopotutto quando dovevi revisionare la tua auto? :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Chico

Messaggio da Chico » 16/09/2009, 22:15

Beh la revisione mi è scaduta ad aprile... :arros Non me ne ero proprio accorto, tra l'altro mi è andata di lusso che non ho avuto problemi di incidenti o cose varie.

Ma il problema non è la multa, quella chiaramente va pagata.

Quello che mi interessa è poter fare la rottamazione SENZA dover fare per forza prima la revisione, perché tra revisione e risistemazione dell'auto (pneumatici e problemucci vari) andrei a spendere tanti soldi inutilmente.

Grazie degli aiuti, certamente chiederò alla motorizzazione. Se avete qualche altro suggerimento ben venga.
:ciao

Chico

Messaggio da Chico » 17/09/2009, 15:12

Muovendomi subito dovrei essere riuscito (grazie ai Carabinieri, che una volta tanto si sono dimostrati gentili e disponibili) a recuperare il libretto prima che arrivasse in motorizzazione. Dovrebbero ridarmelo domani con un foglio che mi consente di portare la macchina a rottamare. Sperèm.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/09/2009, 16:36

Ottimo, essendo un caso particolare ti chiedo di tenerci aggiornati, in modo che la tua esperienza possa servire ad altri :ok :ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Chico

Messaggio da Chico » 18/09/2009, 17:36

Allora, sono riuscito a portare la macchina allo sfasciacarrozze.

Stamattina ho telefonato ai Carabinieri, per sentire se potevo andare a prendere il libretto che mi avevano sequestrato e l'autorizzazione alla circolazione.
Mi hanno risposto che non potevano darmi il libretto in mano, ma che mi avrebbero autorizzato ad andare fino allo sfasciacarrozze, dopodiché avrebbero consegnato il libretto loro. Così la storia si è conclusa con il lieto fine per tutti (tranne che per la mia vecchia auto...).

Quindi il consiglio per chi si dovesse trovare nella stessa situazione è: agite subito, chiedete a chi vi ha sequestrato il libretto (nel mio caso i CC) e non aspettate che il libretto arrivi alla motorizzazione, altrimenti è molto probabile che una volta che il libretto è in mano loro dobbiate fare la revisione per forza.

:ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/09/2009, 19:48

Grazie :ok

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/09/2009, 13:40

Chico ha scritto:chiedete a chi vi ha sequestrato il libretto (nel mio caso i CC)

resta da capire se quello che hanno fatto i CC faccia parte della prassi o se ti abbiano fatto un... "favore" :roll:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/09/2009, 17:34

ottobre_rosso ha scritto: resta da capire se quello che hanno fatto i CC faccia parte della prassi o se ti abbiano fatto un... "favore" :roll:
Sono convinto che sia una prassi...
Può accadere che revisionare una vettura diventi molto costoso e che convenga demolirla...
a questo punto, mi pare corretto pagare la multa per il reato commesso (circolare con revisione scaduta) ma anche corretto avere la possibilità di radiare la vettura. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi