Multa per non aver notificato i punti da decurtare

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

banshee
Rank: Foglio rosa

alla fine....

Messaggio da banshee » 22/02/2006, 10:14

Alla fine ho pagato.
All'ufficio verbali mi hanno fatto solo vedere una data sul pc in relazione alla mia pratica.
Secondo loro in tale data mi è stato inviato un verbale per "invitarmi" alla comunicazione dei punti...
Ho chiesto che mi facessero vedere com'era fatto sto verbale e in effetti c'era chiaramente scritto che se non li comunicavo mi sarebbe arrivata la multa di 365 euro...
Peccato che io non l'ho ricevuto e peccato che non mi è stato in nessun modo possibile verificarlo,visto che la posta mi diceva che era competenza dell'ufficio verbali e l'ufficio verbali diceva che era competenza della posta...
Insomma ero in piena spirale mistica-burocratica.
Mi è stato consigliato di fare ricorso al giudice di pace...ma sicuramente sarebbe passato solo del tempo e mi sarei trovata a pagare chissà quanto...visto che l'unica prova esistente era la data infausta sulla pratica e non era certo a mio favore....
Va be...
Burocrazia di mer*a.

tanarus
Rank: Neo patentato

Messaggio da tanarus » 25/02/2006, 21:38

sicurdany ha scritto: Trascorsi quest'ultimi ( i 30 giorni dalla notifica ) loro ne hanno altri 150 x inviarti il secondo verbale.
SI!!

No!

Forse!?!?!?

La violazione è considerata da molti autori permanente nel senso che non si concretizza alla scadenza dei 30 giorni. (anche perchè secondo molti i trenta giorni si devono far partire dalla data di definizione del verbale e non dalla data di ricezione dell'invito)

Quindi, anche se ancora manca giurisprudenza, non farei affidamento sulla scadenza dei 150 giorni!

banshee

Messaggio da banshee » 27/02/2006, 10:05

Non ho molto capito la tua risposta...in ogni caso oramai è andata.

tanarus

Messaggio da tanarus » 27/02/2006, 15:55

banshee ha scritto:Non ho molto capito la tua risposta...in ogni caso oramai è andata.
Hai ragione, ho dato una risposta pensando a quelli del mestiere.
Il problema sta nella data da cui far partire il calcolo dei 150 utili per contestare la violazione.
Siccome nessun giudice ha esaminato la questione ci sono molte intepretazioni diverse, per molti non vi è nessuna data da cui partire e quindi si può mandare la sanzione anche dopo anni.

Saluti S.

Rispondi