Multa per obbligo lenti

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
marvin1982
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/02/2018, 11:48
Nome: Simone

Multa per obbligo lenti

Messaggio da marvin1982 » 19/02/2018, 11:57

Salve, dopo 6 anni dal rinnovo della patente, sono stato fermato dalla Municipale e mi sono accorto che ho l'obbligo di lenti segnato sulla patente. Ovviamente della cosa non ne sapevo niente, perchè al momento del rinnovo nella ricevuta il dottore della scuola guida mi aveva scritto che non necessitavo di lenti. E' evidente che l'errore l'ha fatto il dottore comunicando alla Motorizzazione l'esatto contrario.

Morale della favola: 81 euro di multa e 5 punti dalla patente. Multa che non contesterò perchè a scuola guida mi hanno detto che fa fede ciò che il medico a suo tempo ha comunicato alla Motorizzazione telematicamente.

La stessa scuola guida mi ha detto che adesso io dovrei:
1) fare visita da un oculista esterno alla scuola guida (che dovrò fare privatamente per velocizzare i tempi, quindi minimo 50 euro)
2) tornare alla scuola guida e passare altra visita col loro medico (altri 30 euro)
3) dare a loro tutta la documentazione necessaria per il duplicato (che mi costerà altri 100 euro, + altri 20 euro tra marca da bollo e foto per nuova patente)

Alla fine mi costerà quasi 300 euro se seguo ciò che mi hanno detto loro.

La mia domanda è: per caso esiste qualche strada più veloce e meno costosa?
Anche perchè, se adesso mi fermano prenderei altra multa, e non posso neanche guidare con gli occhiali perchè non ci vedrei niente e farei un incidente dopo neanche 100 metri.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Multa per obbligo lenti

Messaggio da ANVU » 22/02/2018, 7:58

Purtroppo fa fede quello che l'Ufficiale Sanitario (che non è un medico di base ma quello preposto alle visite mediche per la patente) ha certificato. Risulta strano che il medico abbia barrato la casella dell'obbligo di lenti se non fossero state necessarie. Ad ogni modo la procedura per la modifica di quanto necessario è quella indicata, come se Lei, per esempio, si fosse sottoposto ad una laser terapia e quindi non avesse più bisogno delle lenti.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti