Multa per parcheggio accanto ad una transenna: è giusto?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

enrichetta
Rank: Foglio rosa

Multa per parcheggio accanto ad una transenna: è giusto?

Messaggio da enrichetta » 20/03/2009, 11:21

Ciao a tutti,
qualcuno mi sa spiegare perchè sono stata multata (art. 7/4° comma - parcheggio in area vietata) in quanto ho parcheggiato la mia auto accanto ad una transenna e non davo alcun fastidio alla viabilità?

Premetto che abito in un piccolo paesino di circa 1000 abitanti e sulla via principale del paese da qualche mese (con ordinanza del sindaco) è stata transennata una palazzina per pericolo di caduta cornicione. Le suddette 'transenne' sono poste a circa 2 metri dalla palazzina per una lunghezza di 10 metri. Non mi dilungo nel dirvi che questa transennatura è costantemente 'mobile' a seconda delle esigenze (le transenne vengono spostate dai singoli cittadini...).
La strada in questione è molto ampia e permette a noi automobilisti che andiamo via la mattina presto e torniamo la sera, di parcheggiare a fianco delle transenne senza costituire impedimento alla viabilità locale. Personalmente sono mesi che se la sera non trovo un parcheggio 'regolare', mi parcheggio anch'io accanto alla transennatura. Questa mattina, al contrario di tutte le altre, invece di partire per lavorare prima delle ore 8:00, sono uscita più tardi (alle 08:40) e mi son trovata la contravvenzione...

Ho chiesto spiegazioni alla vigilessa in questione (vi sono due vigili municipali nel paese) che invece di rispondere alla mia domanda (volevo solo sapere se era un'infrazione parcheggiare accanto alla zona delimitata), mi ha borbottato seccatamente qualcosa tipo "... facccia ricorso quando arriva la cartella..."

Ok, ma per fare ricorso credo che devo essere certa di non aver fatto l'infrazione??? Qualcuno può darmi delle indicazioni in merito? Non vorrei essere vittima di una 'prepotenza' locale.

Grazie, enrica

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Multa per parcheggio accanto ad una transenna: è giusto?

Messaggio da Cold_eyes_86 » 20/03/2009, 13:27

Ciao!Benvenuta!!
Non sono esperto in ste cose...però se c'è pericolo di caduta di qualche pezzo di casa. Ti senti sicura a parcheggiare li?
Nel senso...io penso che il ragionamento che facciano loro, sia uguale a quello delle cinture di sicurezza.
Qua in Italia abbiamo l'obbligo delle cinture (io le metto perchè so che possono salvarmi, non perchè è legge), perchè se uno si fa male, è la sanità pubblica che deve rispondere alle spese. Ne consegue che, meno ti fai male meno lo stato spende per curarti. Le cinture possono davvero limitare il danno.
Stessa cosa per quanto riguarda il cornicione, se ti fai male...avendo parcheggiato la...è la sanità pubblica che ne risponde.
Questa può essere un'ipotesi di ciò che han pensato i vigili.
Non ho idea.
Prova ad informarti, se in quel pezzo c'è qualche divieto di sosta. O comunque se le transenne sono automaticamente fonte di "Divieto di sosta".
Ciao!!
E benvenuta! :ciao :ciao :ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/03/2009, 14:24

ho dato un'occhiata all'art. 7 comma 4...
Nel caso di sospensione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o di sicurezza della circolazione o per esigenze di carattere militare, ovvero laddove siano stati stabiliti obblighi, divieti o limitazioni di carattere temporaneo o permanente, possono essere accordati, per accertate necessità, permessi subordinati a speciali condizioni e cautele. Nei casi in cui sia stata vietata o limitata la sosta, possono essere accordati permessi subordinati a speciali
condizioni e cautele ai veicoli riservati a servizi di polizia e a quelli utilizzati dagli esercenti la professione sanitaria, nell'espletamento delle proprie mansioni, nonché dalle persone con limitata o impedita capacità motoria, muniti del contrassegno speciale.
francamente non vedo il nesso con la situazione descritta da Enrica. Forse mi sbaglio ma, tutt'al piu', avrebbe dovuto essere sanzionata per l'art.158 :roll:

:welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

enrichetta

Messaggio da enrichetta » 20/03/2009, 15:37

Grazie a voi per le risposte!

Solo per chiarezza: le transenne distano circa 2/3 metri dal palazzo in questione e non ero parcheggiata nella zona 'interdetta' ma a fianco della transenna verso il centro della via che è molto ampia. Mi domandavo se un auto si parcheggia accanto ad una transenna è multabile? Ripeto non ero parcheggiata nella zona dell'eventuale pericolo!

Ciao enrica

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/03/2009, 15:58

Non credo, a meno che non sia espressamente indicato (magari con uno di quei segnali verticali temporanei): dopo tutto la transenna serve solo per impedire l'accesso ad una zona o delimitarne lo spazio.

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 20/03/2009, 16:57

Probabilmente su tutto quel lato della strada vige il divieto di sosta, al di là delle transenne.
Non credo che parcheggiare affianco ad una transenna costuitusca di per se un'infrazione.

Complimenti alla vigilessa per la cortesia e la disponibiltà dimostrate... :-[
Anche se è pur vero che a furia di sentirsi smadonnare dietro tutti i giorni o quasi è compresnibile che gli agenti di PL ogni tanto siano un pò acidini... :wink:

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/03/2009, 17:20

Nostromo ha scritto:Probabilmente su tutto quel lato della strada vige il divieto di sosta, al di là delle transenne.
Non credo che parcheggiare affianco ad una transenna costuitusca di per se un'infrazione.
puo' darsi. In ogni caso, a prescindere dalla presenza o meno di segnaletica, non capisco il perche' della sanzione per l'art. 7 :gratgrat

enrichetta

Messaggio da enrichetta » 20/03/2009, 17:31

ottobre_rosso ha scritto:
Nostromo ha scritto:Probabilmente su tutto quel lato della strada vige il divieto di sosta, al di là delle transenne.
puo' darsi. In ogni caso, a prescindere dalla presenza o meno di segnaletica, non capisco il perche' della sanzione per l'art. 7 :gratgrat
... chissà, posso ipotizzare che mi abbia voluto sanzionare con un importo modico... la multa amonterebbe ad eur 38,00 mentre se fosse stato per art. 158 credo che si parli di eur 78,00.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 20/03/2009, 18:32

ottobre_rosso ha scritto: In ogni caso, a prescindere dalla presenza o meno di segnaletica, non capisco il perche' della sanzione per l'art. 7 :gratgrat

Infatti....... casomai poteva sanzionare ai sensi dell'art.40/146 (sosta sulla carreggiata.)38,00 euro.

La risposta data dalla collega (?)....... non è certo delle più felici..sopratutto tenendo conto che, da quel che posso capire, la richiesta di informazioni è stata fatta in maniera cortese.

Anche io ho le giornate no......ma di certo non me la prendo con chi nulla centra.

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 20/03/2009, 19:36

Giusto, diciamo che la vigilessa poteva essere più cortese, e spiegare il perchè della multa, come si deve.

Rispondi