Multa per sorpasso senza linee sulla carreggiata

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alfa038
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Multa per sorpasso senza linee sulla carreggiata

Messaggio da alfa038 » 23/09/2009, 13:04

Questa mattina ho sorpassato un auto su una strada di paese dove però non è presente la linea al centro della carreggiata (né tratteggiata, né continua). Subito dopo c'era una pattuglia della Polizia Municipale che non mi ha fermato ma ho visto uno di loro che, girandosi, sembrava leggere la mia targa. Per maggiore sicurezza sono tornato poco dopo sulla strada che ho percorso per verificare la presenza di segnali di divieto di sorpasso e non ne ho trovato nessuno (sono anche passato dalla parte opposta), c'è solo un segnale di pericolo che indica "dossi" (che però si riferiscono a un punto in cui la strada è sconnessa a causa di vecchie radici di alberi). Rischio ugualmente la multa e punti sulla patente? A quanto potrebbe ammontare la multa? Inoltre ci possono essere gli estremi per fare un eventuale ricorso?

Grazie

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Multa per sorpasso senza linee sulla carreggiata

Messaggio da sicurdany » 24/09/2009, 0:32

alfa038 ha scritto:Questa mattina ho sorpassato un auto su una strada di paese dove però non è presente la linea al centro della carreggiata (né tratteggiata, né continua). Subito dopo c'era una pattuglia della Polizia Municipale che non mi ha fermato ma ho visto uno di loro che, girandosi, sembrava leggere la mia targa. Per maggiore sicurezza sono tornato poco dopo sulla strada che ho percorso per verificare la presenza di segnali di divieto di sorpasso e non ne ho trovato nessuno (sono anche passato dalla parte opposta), c'è solo un segnale di pericolo che indica "dossi" (che però si riferiscono a un punto in cui la strada è sconnessa a causa di vecchie radici di alberi). Rischio ugualmente la multa e punti sulla patente? A quanto potrebbe ammontare la multa? Inoltre ci possono essere gli estremi per fare un eventuale ricorso?

Grazie
Art. 148 C.d.S Sorpasso

Dai 1 occhiata a questo articolo... x intero, ke ti può servire x "cultura personale".

X arrivare al quesito da te posto, arrivando al comma 10 dell'articolo in questione:
10. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.
X cui se hai sorpassato all'altezza della strada in cui c'era il cartello indicante dossi...
16. Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €150,00 a €599,00.
I punti se nn ricordo male dovrebbero essere 10..

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: Multa per sorpasso senza linee sulla carreggiata

Messaggio da Massy » 24/09/2009, 22:57

Secondo me non è il segnale dossi quello che ha visto ma strada rovinata. :angel

Per capirci, c'è questo:
Immagine o questo Immagine ?
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi