Multa per uscita da zona pedonale

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maria2009
Rank: Foglio rosa

Multa per uscita da zona pedonale

Messaggio da maria2009 » 03/08/2009, 14:29

Salve, mi rivolgo a voi per avere un parere sulla giustificabilità di una multa effettuatami qualche giorno fa.
Nello specifico, vivo in un paesino il cui corso principale nel periodo estivo diventa zona pedonale dalle ore 21,00 alle ore 00,00. Tuttavia, qualche sera fa entrai nel corso in questione alle ore 19,00 (circostanza confermabile da decine di soggetti) per sbrigare alcune faccende e alle 21,30 mi accorsi che il corso era transennato appunto per l'avvio della zona pedonale. Mi sembrò assurdo dover lasciare la macchina per tornare a prenderla alle 00,00 al che decisi di salire in macchina e cercare di uscire. Dopo neanche 50 metri trovai i vigili che mi contestarono la violazione dell'art. 7 commi 1-14, nonostante spiegai la situazione non vollero sapere ragione.
Quello che vorrei capire, è se tale verbale può essere in qualche modo contestato, sembrandomi assurdo pensare di dover lasciare l'autovettura in quel luogo fino alla fine dell'orario della zona pedonale.

Grazie a chi mi risponderà.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: Multa per uscita da zona pedonale

Messaggio da Massy » 03/08/2009, 19:24

Guarda è molto più semplice: tu non dovevi lasciare l'auto né spostarti. Non dovevi proprio esserci per le 21. Avresti dovuto in teoria uscire prima di quanado diventa zona pedonale.

Secondo me difficilmente vinceresti un possibile ricorso, anche se nessuno ti vieta di presentarlo :)

Ps benvenuta nel forum
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

maria2009

Messaggio da maria2009 » 04/08/2009, 12:53

Ti ringrazio per il benvenuto e per la risposta celere.

Mi sembra assurdo però pensare di non poter rientrare in possesso del mio autoveicolo. Avevo, a dire il vero, fatto un'analogia con la zona ZTL, dove in teoria non puoi entrare in determinate ore del giorno ma ti danno la possibilità di uscire in qualsiasi ora. Ma magari sbaglio e saranno sicuramente due situazioni diverse.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/08/2009, 13:58

Maria, forse hai equivocato: anche se tu avessi lasciato l'auto all'interno della zona pedonale avresti preso ugualmente la multa. Come ti ha gia' detto Massy per evitare il verbale che hai preso non avresti proprio dovuto essere all'interno della zona pedonale nella fascia oraria vietata.

Benvenuta anche da parte mia :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi