Multa per vecchio motorino

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Multa per vecchio motorino

Messaggio da polemico » 18/09/2008, 12:49

Una mia amica ha ricevuto una multa per circolazione in corsia preferenziale col motorino... che ha venduto anni fa! :roll:
Dice che ha venduto il motorino ma conservato la targa, perche' dice che si fa cosi', e che non era necessario il passaggio di proprietà...

Io non so niente sull'argomento, come funziona la cosa?
Una volta che vendo il motorino (un 50), come mi tutelo dalle multe che prenderà il nuovo proprietario?
Mettiamo che il vigile o il computer hanno sbagliato a leggere la targa (visto che la targa... sta in un cassetto!): che si fa?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Multa per vecchio motorino

Messaggio da Kunta Kinte » 18/09/2008, 16:24

Il vecchio "targhino" o meglio Certificato di Circolazione, è presonale e resta al proprietario in caso di vendita del mezzo.

Ora le cose sono due:

1 l'acquirente si è fatto una targhetta falsa con gli stessi numeri e lettere della tua amica.

2 C'è stato un'errore nella lettura della targa.

Nel caso 2 son dolori in quanto COME fai a dimostrare la perdita di possesso del mezzo?.....se la tua amica avesse scritto due righe in cui dichiarava di cedere il ciclomotore marca modello e n° di telaio al signor X stava a posto.

Ora sarà dura.

Vedi sul verbale se corrisponde marca e colore del ciclomotore (anche se non è obbligatorio indicarli) se non corrisponde qualcosa....... andare in comando e vedere se si piò annullare in autotutela.

Rispondi