Multa per viaggiare al centro della propria carreggiata

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Anna karenina
Rank: Foglio rosa
Nome: Anna

Multa per viaggiare al centro della propria carreggiata

Messaggio da Anna karenina » 03/02/2020, 7:14

Salve a tutti
Qualche giorno fa mi è stata fatta una multa a seguito di un sinistro stradale. La motivazione della multa è che la mia macchina viaggiava al centro della carreggiata (in una strada a senso unico e ad una sola carreggiata) e non vicina "quanto è più possibile al margine destro".
Io stavo inoltre girando a destra in una strada anch'essa a senso unico di percorrenza.
Inoltre, nonostante ho richiesto ai vigili di prendere le rilevazioni, non è stato fatto. Tuttavia dalle foto che ho si può risalire che la mia macchina è nel punto massimo di distanza a 1 metro dal marciapiede (stavo effettuando la svolta a destra e la punta della macchina era già nella traversa)

Questo, secondo i vigili, avrebbe fatto sì che ho cagionato il sinistro facendo in modo che la macchina che era dietro la mia e che, secondo loro, aveva maggiormente la destra, mi venisse nello sportello anteriore e, non essendoci spazio, ci fermassimo con la mia ruota posteriore destra e la sua anteriore sinistra incastrate. L'altra autovettura ha urtato ed è salita persino sul marciapiede destro (a riprova, secondo me, che non c'era spazio per un'eventuale altra macchina in un'ipotetica altra corsia.

Vedendo le foto mi sono resa conto che l'altra macchia, un sub nuovo, ha lasciato un solo segno di frenata sull'asfalto della ruota anteriore destra di circa 2 metri.

Farò ricorso ma vorrei sapere quante multe per essere "al centro della carreggiata" sono state mai effettuate in Italia?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Multa per viaggiare al centro della propria carreggiata

Messaggio da ottobre_rosso » 03/02/2020, 10:59

Anna karenina ha scritto:
03/02/2020, 7:14
a senso unico e ad una sola carreggiata)
Forse intendevi corsia? comunque... se hai fatto delle foto che attestano la posizione dei veicoli al momento dell'urto non dovresti avere problemi.
Ma... fammi capire una cosa: il SUV ha cercato di sorpassarti sulla dx nonostante tu avessi, almeno spero, azionato la freccia per la svolta?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Anna karenina

Messaggio da Anna karenina » 03/02/2020, 14:42

La strada è a senso unico e c'è un' unica corsia. Ovviamente avevo acceso la freccia per segnalare che stavo svoltando a destra.
La multa porta proprio questa dicitura "al centro della carreggiata" (anche se come ho detto non è proprio così).
Sì, l'altra parte ha forse cercato di superarmi da destra o ha perso il controllo. L 'altra macchina ha lasciato a terra una striscia di ruota lunga più di 5 metri (nonostante i vigili non abbiano fatto i rilievi è possibile individuare la distanza grazie a tombini e strisce pedonali...).

Anna karenina

Messaggio da Anna karenina » 03/02/2020, 14:50

L'autista dell'altro veicolo dice che gli ho tagliato la strada ma oggettivamente la carreggiata non è molto larga e con le macchine parcheggiate a sinistra, inoltre c'è anche un asilo proprio lì. E io ho anche un dispositivo (il nome tecnico non lo ricordo) che rileva, ad una certa velocità, l'impatto. Ma in questo caso non si è attivato perché io andavo molto piano...quindi come avrei potuto tagliare la strada ad una macchina che ha frenato per più di 5 metri ad una velocità massima di 10-20km (ma molto probabilmente anche meno)???
Purtroppo, ripeto, i vigili non hanno fatto al momento i rilievi, nonostante io lo abbia richiesto più volte ma fortunatamente dalle foto è verificabile tutto

Rispondi