[multa per ZTL] come fare ricorso?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ghisirds
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/06/2007, 1:47
Nome: Sabatino
Contatta:

[multa per ZTL] come fare ricorso?

Messaggio da ghisirds » 24/06/2008, 18:50

Ciao a tutti.
Quattro mesi fa mi è capitato di andare a Bologna per seguire un convegno all'università. Non conoscendo bene la città, mi sono servito del navigatore per arrivare a destinazione con la mia auto.
Il problema è che, nonostante abbia osservato con la massima attenzione tutti i cartelli, 6 settimane fa mi sono visto recapitare a casa una multa per circolazione in zona a traffico limitato registrato dal sistema Sirio Rita.
Io sono deciso nel fare ricorso perchè a mio avviso si tratta di una multa per far cassa, in quanto non era possibile per un cittadino non Bolognese riuscire a distinguere il divieto di accesso, considerato anche l'intenso traffico.
Ho guardato nel loro sito e la foto si vede bene, come si legge anche la targa.
Il verbale dice pressapoco così:
In data XX/02/2008 alle ore 11.XX nel Comune di Bologna in VIA SANT'ISAIA 108 è stato accertato che il conducente del AUTOVEICOLO targato XXxxxXX ha violato i seguenti articoli:
ART. 007 CO. 9 - 14
CIRCOLAVA VIOLANDO IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN VIGORE PER TALE CATEGORIA DI UTENTI (Z.T.L.). N. SEGNALAZIONE XXXXXXXX
(sanzione in misura ridotta Euro 70,00)
Non contestato, ai sensi dell'articolo 201, comma 1 bis, lettera g) D. Lgs. 285/92. Accertato con sistema di rilevazione denominato Sirio Ves 1.0omologato con D.M. 4020/2000 e D.M. 2968/2001. Atto redatto con sistema meccanizzato o di elaborazione dati, giusto il disposto degli arti 383, comma quarto, e 385, comma terzo e quarto, del regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, e dell'art. 3, comma secondo, del D. Las. 12/02/1993 n. 39.
Qualcuno sa come è possibile fare un ricorso di questo tipo o se vi sono in rete degli esempi già compilati o delle guide?
Grazie a tutti voi


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


__________________
Non hai mai visto idee per un regalo così! (gifts for him in inglese), form per preventivi sito, forum idraulico


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [multa per ZTL] come fare ricorso?

Messaggio da ottobre_rosso » 25/06/2008, 11:06

Non ho capito su quali basi vorresti presentare ricorso...

Comunque, prova a dare un'occhiata quì
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ghisirds
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/06/2007, 1:47
Nome: Sabatino
Contatta:

Re: [multa per ZTL] come fare ricorso?

Messaggio da ghisirds » 25/06/2008, 14:56

molto interessante quella guida.
grazie

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [multa per ZTL] come fare ricorso?

Messaggio da ottobre_rosso » 25/06/2008, 17:29

prego, ghisirds :wink:

Ora potresti rispondere alla mia richiesta?
Non ho capito su quali basi vorresti presentare ricorso...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ghisirds
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/06/2007, 1:47
Nome: Sabatino
Contatta:

Re: [multa per ZTL] come fare ricorso?

Messaggio da ghisirds » 25/06/2008, 19:02

mah, o che non ero li (impossibile) o che trasportavo un invalido... altro non saprei.

mi hanno rubato la macchina??? :D


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [multa per ZTL] come fare ricorso?

Messaggio da Fustino83 » 25/06/2008, 19:08

Il consiglio cmq e di fare ricorso se hai motivi validi che ti permettano di vincerlo, altrimenti vai a pagare il doppio della sanzione oltre le spese processuali, dalla padella alla brace.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [multa per ZTL] come fare ricorso?

Messaggio da SicurAUTO » 26/06/2008, 14:56

Il ricorso è un diritto non uno strumento per non pagare... :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: [multa per ZTL] come fare ricorso?

Messaggio da tehblizz » 05/07/2008, 9:38

Salve ragazzi, vorrei porvi una domanda che ho già fatto in un'altro forum ma senza ricevere risposta ancora. Si tratta di zone ZTL e quindi scrivo qui per evitare di aprire un nuovo topic :ok

In questi giorni sono stato a Siena per motivi di lavoro (accompagnavo dei turisti a vedere il palio). L'albergo dove pernottavano i turisti era nella zona a traffico limitato ma previa comunicazione delle targhe alla reception queste venivano comunicate al comando dei vigili locali. A causa del Palio molte strade avevano i sensi di marcia invertiti, portandomi ad attraversare le telecamere all'incontrario, ma questo non mi preoccupa poichè credo che fossero disattivate per quel periodo o che comunque la polizia non tenga conto degli accessi stessi.
Quello che mi peoccupa è che io per sbaglio il giorno successiva al palio (e quindi con sensi di marcia tornati alla normalità) per due volte sono passato sotto alle telecamere contromano poichè non ero a conoscenza del fatto che i sensi erano stati ricambiati (ovviamente i cartelli non erano stati tolti o appoggiati sul ciglio della strada e quindi non lo potevo sapere).

La mia domanda quindi è se queste telecamere che controllano l'accesso alle zone ZTL rilevano anche le 'uscite' contromano oppure se posso stare tranquillo. Non ho paura che mi arrivi una multa per transito nella zona ZTL poichè ho comunicato i dati all'albergo, ma ho il dubbio se mi arriverà una multa per aver guidato contromano.


Che ne dite? :-[ :-[

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [multa per ZTL] come fare ricorso?

Messaggio da SicurAUTO » 08/07/2008, 9:40

Di solito, per quanto ne so, le telecamere come tecnologia sono predisposte solo alla lettura delle targhe (che è già un sistema molto complesso).

Poi alcuni comuni usano gli stessi sostegni per installare telecamere per la sorveglianza, ma questo non lo possiamo sapere con certezza.

Penso tuttavia che siano elastici visti i sensi cambiati in pochi giorni.

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: [multa per ZTL] come fare ricorso?

Messaggio da tehblizz » 08/07/2008, 9:50

Grazie mille per la risposta! Lo spero pure io, non vorrei perdere parte di quello che ho guadagnato sudando un bel po' per delle stupide telecamere! Il bello è che mi ha anche fermato una pattuglia dei vigili urbani chiedendomi che cavolo facevo (perchè ero contromano) e spiegandomi che avevano già ricambiato i sensi, quando in realtà il cartellone enorme di divieto di accesso nella strada da dove provenivo, che avevano messo per il periodo del palio, era ancora lì bello in piedi nello stesso punto di prima!! Se non li tolgono io come cavolo faccio a capire che i sensi sono tornati alla normalità? Bah.. speriamo bene!


p.s. Ma per caso mi conviene mandare una lettera al comando dei vigili oppure lascio stare?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti