[Multa] Possibile mancato recapito in posta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Arty50
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/06/2015, 15:34
Nome: Arturo

[Multa] Possibile mancato recapito in posta

Messaggio da Arty50 » 04/04/2020, 19:13

Una pattuglia di CC mi aveva denunciato perchè, a loro dire, avevo violato le disposizioni del decreto dell'8 marzo sugli spostamenti a causa del coronavirus.
Per "etica personale" tengo molto a precisare che non ero in auto a "farmi un giro" fregandomene irresponsabilmente delle disposizioni del decreto, il problema fu che ingenuamente parcheggiai l'auto di sera in una zona piuttosto isolata -dove abitualmente si appartavano le coppiette- perchè non c'era parcheggio nei paraggi del supermercato dove dovevo fare la spesa ed i CC mi beccarono proprio quando stavo per uscire in auto da quella zona. Chiudo qui la parentesi del motivo della denuncia perchè non è pertinente con la richiesta del thread.

Sulla mia copia del foglio di denuncia mi sono appena accorto che chi l'ha redatta ha dimenticato di specificare, accanto al numero civico del mio domicilio, la scala della mia palazzina, nonostante lo avessi fatto presente a parole. Col decreto del 25 marzo sappiamo che quelle denunce sono state convertite in multe (art.4, c.8 ), pertanto credo che a breve dovrebbe arrivarmi per posta la documentazione inerente tale multa. Il problema è che non so se il postino la recapiti, a causa di quella probabile omissione e considerando anche che di recente qualcuno ha rotto la piastrella che identificava la lettera della scala sulla pubblica via e, se ha importanza, aggiungo che il mio citofono è guasto.

Vi chiedo dunque se sia il caso di telefonare ai CC (o presentarmici) per "integrare" quell'informazione oppure fare altro. Se non sbaglio le multe si possono pagare tramite bollettino postale compilabile online dall'account della propria banca però è necessario conoscere il codice del bollettino, cosa che mi pare impossibile da sapere senza la documentazione che mi dovrebbe arrivare per posta, giusto? Considerate infine che, secondo le disposizioni inerenti, posso fruire di una riduzione se la pago entro il 4 maggio.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] Possibile mancato recapito in posta

Messaggio da ottobre_rosso » 05/04/2020, 9:50

io suggerisco di contattare i Cc
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Arty50
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/06/2015, 15:34
Nome: Arturo

Re: [Multa] Possibile mancato recapito in posta

Messaggio da Arty50 » 06/04/2020, 16:31

Ok, grazie per la replica.
Hai idea se, riguardo multe del genere, in caserma hanno una "copia" dei documenti che pervengono presso la casella postale del multato?

Ne approfitto per porre una domanda "extra" in merito a queste multe (ed ex denunce). Secondo voi ci sarà una sorta di "amnistia" da parte del governo in merito ad esse, ovvero non arriverà nulla a casa e non bisognerà dunque pagare nulla? Io ritengo di no perchè 1) il denaro raccattato in questo modo farà molto comodo al governo per arginare il buco di bilancio che si sta creando a seguito di questa emergenza e 2) ritengo che gli agenti di competenza (polizia, CC, etc) siano stati istruiti a redigere multe "senza andare per il sottile" proprio per far cassa (per es. io proposi all'agente di visionare il mio scontrino della spesa al vicino supermercato battuto pochi minuti prima ma si rifiutò a prescindere). Come la vedete?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] Possibile mancato recapito in posta

Messaggio da ottobre_rosso » 07/04/2020, 8:15

Se la multa non ti arriverà a casa sara' soltanto per un disguido e non per un'azione voluta.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Arty50
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/06/2015, 15:34
Nome: Arturo

Re: [Multa] Possibile mancato recapito in posta

Messaggio da Arty50 » 09/04/2020, 19:30

Ok, considerando che è stata emessa il 20 marzo (quando ancora era in forma di denuncia), verso quando dovrei trovarmela in posta?

Mi sono sentito per telefono coi CC, mi hanno detto di non preoccuparmi perchè, anche se il portalettere non trova la mia cassetta postale, la multa torna indietro e poi la portano loro stessi. Possibile? Vi risulta questo iter o è differente?
La mia "preoccupazione" sulla tempistica è inerente il fatto che vorrei pagarla entro il periodo utile per fruire della riduzione del 30% e l'agente che mi ha risposto mi ha detto che la tempistica utile per il pagamento, quindi anche per la riduzione, parte non da quando è stata emessa ma da quando il postino (o l'agente) la recapita. Fin qui tutto ok però nel mio caso c'è una complicazione molto probabile. C'è possibilità che la prossima settimana andrò a stare in pianta stabile presso una mia parente anziana non del tutto autosufficiente, che si trova nel paese vicino, per prestarle assistenza almeno per questo periodo di quarantena a causa della badante che non può, quindi non so quando ritornerò a casa mia. Ho chiesto cosa fare se la multa arriva quando non sono presente, sempre in merito a quel periodo utile per la riduzione, ma francamente non ho capito la risposta dell'agente. Voi potete consigliarmi sul da fare?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] Possibile mancato recapito in posta

Messaggio da ottobre_rosso » 10/04/2020, 8:03

Di norma lasciano il classico tagliando bianco con il codice della raccomandata. Non so allo stato attuale, con la questione del Coronavirus, se la procedura sia rimasta la stessa. Immagino di si dal momento che come consegnano pacchi tramite corriere non vedo il motivo per cui il postino non debba lasciare il tagliando di mancata consegna
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Arty50
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/06/2015, 15:34
Nome: Arturo

Re: [Multa] Possibile mancato recapito in posta

Messaggio da Arty50 » 10/04/2020, 12:55

A seguito di ricerca web è uscita questa pagina di poste.it dove si specifica cosa cambia durante questo periodo di quarantena. Il paragrafo d'interesse dovrebbe essere "Corrispondenza a firma", di cui estraggo il seguente:
[...] il recapito di invii raccomandati, assicurati e le notifiche a mezzo posta ex legge 890/82 (atti giudiziari e multe) sull’intero territorio nazionale è effettuato, previo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro,tramite immissione dell’invio nella cassetta domiciliare [...]. La firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna, in cui è attestata anche la suddetta modalità di recapito. [...]
I termini di giacenza saranno estesi per gli invii raccomandati e assicurati da 30 a 60 giorni. [...]
Inoltre in questa pagina, sempre a tal proposito, si legge:
la corrispondenza viene lasciata nella cassetta;
il destinatario viene “informato” della consegna avvenuta;
e il postino firma – al posto del destinatario – l’avviso di ricevimento.
Secondo mia personale interpretazione e nella mia specifica situazione, mi pare fondamentale che io sia presente nel momento in cui arriva il postino, ovvero per "informato" io intendo che mi si citofoni e mi si faccia sapere dell'avvenuto recapito della multa dentro la cassetta postale, altrimenti va in giacenza all'UP, cosa che sarà sicura perchè io non ci sarò -starò dalla parente- ed non ho rapporti coi vicini per eventualmente delegarli.

Approfondendo la questione della tempistica, sempre per assicurarmi di fruire della riduzione del 30%, propongo un estratto da questa pagina
Ora, l’art. 108 comma 2 del decreto Cura Italia ha disposto che la riduzione sulle multe varrà 30 giorni a partire dal dal 17 marzo al 31 maggio 2020. La misura potrà essere estesa nel momento in cui continua la durata delle misure restrittive.
Per quanto riguarda la consegna della multa fino al 30 giugno 2020 la notifica, secondo quanto previsto dall'art. 108 comma 1 del decreto Cura Italia, sarà effettuata dagli operatori postali che procederanno alla consegna a seguito dell'accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro ma senza raccoglierne la firma, per poi depositare la busta nella cassetta della corrispondenza.
Contestualizzando col mio personale caso, di che tempistica parliamo sia di consegna sia soprattutto di periodo per la riduzione? Ho appena letto che Conte proroga le misure restrittive quindi dovrebbe valere il fatto che "La misura potrà essere estesa"; ricordo che la multa (ex denuncia) è stata emessa il 20 marzo.

Arty50
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/06/2015, 15:34
Nome: Arturo

Re: [Multa] Possibile mancato recapito in posta

Messaggio da Arty50 » 21/04/2020, 15:15

Aggiorno solo per far presente che mi sono sentito per telefono anche col direttore dell'UP e mi ha accordato di poterlo contattare "ogni tanto" per fargli verificare la eventuale presenza della multa in UP, ovvero se stia in giacenza da loro. Purtroppo il fatto di non poter sapere il codice di tracciatura della raccomandata e di non trovarmi più presso quel domicilio fa sì che non so quando arriverà e pertanto potrei non riuscire a fruire del periodo di pagamento utile per la riduzione del 30%. Quando arriverà ritengo che i CC mi accorderanno lo spostamento finalizzato al ritiro della multa, ma posso sbagliarmi.
L'ho voluto far presente perchè può essere una soluzione semplice a chi si trovasse in una situazione analoga, fermo restando che sono fondamentali la fiducia nei confronti del direttore dell'UP di competenza e la sua disponibilità.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] Possibile mancato recapito in posta

Messaggio da ottobre_rosso » 22/04/2020, 8:45

@Arty50
Grazie per il feedback
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti