[Multa presa a Zurigo] Che faccio adesso?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
monika
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/07/2006, 8:26

[Multa presa a Zurigo] Che faccio adesso?

Messaggio da monika » 26/07/2006, 8:32

ad aprile ho preso una multa a zurigo. In questi giorni mi è arrivata per posta normale senza alcuna notifica. Ci sono dei tempi previsti per la prescrizione? E cosa succede se non la pago? Grazie a chiunque può darmi informazioni in merito.


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: multa presa a zurigo

Messaggio da Kunta Kinte » 26/07/2006, 10:27

monika ha scritto:ad aprile ho preso una multa a zurigo. In questi giorni mi è arrivata per posta normale senza alcuna notifica. Ci sono dei tempi previsti per la prescrizione? E cosa succede se non la pago? Grazie a chiunque può darmi informazioni in merito.
Pene fino a tre anni per gli stranieri che non conciliano
le contravvenzioni. Insorge l'ufficio gip di Milano che riceve decine di rogatorie: impossibile smaltire tutte le richieste da Milano Emilio Randacio (ITALIA OGGI 06/12/2003)

Caro cittadino italiano, se intendi rimettere piede sul territorio svizzero nei prossimi cinque anni, ti consigliamo di pagare la multa per eccesso di velocità. Firmato: le autorità elvetiche. Recita più o meno così la lettera recapitata a decine di automobilisti italiani colpevoli di aver superato i limiti di velocità oltreconfine (50 chilometri nei centri urbani, 120 in autostrada). Soprattutto negli ultimi mesi, al Tribunale di Milano, l'attività dell'ufficio Gip comprende anche una serie inusitata di rogatorie: almeno venti solo nel mese di novembre. Ai giudici milanesi, i «colleghi» svizzeri, recapitano le rogatorie per inchieste penali contro violazioni stradali. In Svizzera, infatti, per gli stranieri sfuggire al pagamento di una multa per eccesso di velocità comporta strascichi non certo simpatici. E così, per sollecitare i pagamenti, le autorità elvetiche spiegano agli automobilisti con il piede troppo svelto, che la legge, da loro, prevede per gli stranieri anche una soluzione estrema: il divieto di mettere il piede il Svizzera nei successivi cinque anni all'infrazione. Risultato? Scontato. A Milano, i non certo irreprensibili guidatori, assistiti da un avvocato, decidono di chiudere la pratica nello spazio di qualche giorno. Il tempo di avere gli estremi del conto bancario su cui fare confluire l'ammontare dell'ammenda. In termini pratici, una media tra i 500 e i 600 franchi svizzeri, poco più di duecentocinquanta euro. Un modo molto pratico per permettere all'erario, svizzero, di mettere le mani sulle sanzioni previste per le infrazioni.
I metodi per combattere le violazioni dei limiti di velocità, oltre le Alpi, sembrano essere molto efficaci. In autostrada, infatti, può capitare in caso di eccesso di velocità certificata dall'autovelox, di essere convogliati a qualche centinaio di metri, in una coda. Al termine della quale, l'automobilista non proprio irreprensibile, si trova uno schieramento di poliziotti in mezzo alla strada a smistare il traffico. I responsabili della violazione vengono gentilmente fermati e, fotogramma alla mano, gli viene immediatamente contestata l'infrazione e la cifra da pagare. L'automobilista italiano deve avere la fortuna di portare con sè del contante o, ancora meglio, una carta di credito. Altrimenti sono dolori. Ma per coloro che sfuggono, inavvertitamente, all'immediata contestazione, i problemi proseguono anche tornando a casa. Il codice penale svizzero prevede pene massime fino ai tre anni. Nel giro di pochi mesi da quando l'autovelox ha immortalato l'automobilista nelle sue «performance», viene recapitato al Tribunale italiano competente per territorio, una richiesta di assistenza giudiziaria, per interrogare il titolare dell'automobile. Da qui parte la richiesta di versare, al più presto, il denaro richiesto. Altrimenti, le autorità elvetiche, spediscono il fascicolo al Tribunale. A questo punto si rischia una condanna fino a 3 anni di carcere e la pena accessoria il «divieto d'entrata» in Svizzera per un periodo di 5 anni per «motivi di ordine e sicurezza pubblici».
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

monika
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/07/2006, 8:26

Re: multa presa a zurigo

Messaggio da monika » 26/07/2006, 10:40

grazie kunta kinte, ma mi hanno detto che è cambiata la procedura, non esistono più le rogatorie penali. Tu che sei così informato ne sai qualcosa?

longway
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2006, 14:19

Messaggio da longway » 29/08/2006, 15:02

ciao monika io a natale 2003 ho preso una multa per divieto di sosta a zurigo (meravigliosa in quel periodo, e dall'alto della Karlturmcomesichiama ho visto il vigilino che mi metteva il foglietto sul parabrezza nella piazza proprio lìsotto.......grr.....)

era poca cosa, non so se 30-40 CHF

non ho mai pagato e non è mai successo nulla

invece in gennaio sono stato fotografato mentre andavo a 113 km7H su un tratto autostradale sottoposto agli 80 km/h, e mi è arrivata a casa una cartellona esattoriale da 500 CHF con tutti i miei dati... vedi topic appena aperto, cui kunta ha appena risposto con lo stesso articolo di italia oggi

che però è di 3 anni fa, magari come dici tu le cose sono effettivamente cambiate......

uff...... 500 franchi sono 330 euri francamente se posso aspettare a pagarle vorrei averne la certezza mi sa che telefono alla polizia stradale di como senz'altro loro hanno decine di esperienze simili

multivan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/11/2006, 21:44
Località: roma

multa

Messaggio da multivan » 21/11/2006, 22:07

[b]monika[/b]
é arrivata anche a me una multa dalla svizzera,sai che succede se non la pago? Grazie
CIAO
van


aleviale
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/01/2008, 17:18

Messaggio da aleviale » 17/01/2008, 17:25

caro Kunta, ti chiedo una informazione:
mi hanno tel oggi un brigadiere dei Carabinieri dicendomi che ho beccato un velox in svizzera (limite 50 velocità 67) e che devo presentarmi da lui con la patente.
che devono fare? notificarmi la multa?
mi ha anche detto che la contravvenziuone vera e propria mi arriverà a casa.
è vero?
e per caso sai dirmi a grandi linee quanto è l'ammontare della multa?
e che succede se non la pago?
grazie. ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 17/01/2008, 18:15

aleviale ha scritto:caro Kunta, ti chiedo una informazione:
mi hanno tel oggi un brigadiere dei Carabinieri dicendomi che ho beccato un velox in svizzera (limite 50 velocità 67) e che devo presentarmi da lui con la patente.
che devono fare? notificarmi la multa?
mi ha anche detto che la contravvenziuone vera e propria mi arriverà a casa.
è vero?
e per caso sai dirmi a grandi linee quanto è l'ammontare della multa?
e che succede se non la pago?
grazie. ciao
Questo fa capire che la procedura che ho postato NON è cambiata.

Presentati ai Carabinieri (non ti conviene rifiutare).............per l'importo non saprei.....dipende dalla velocità.

Per quello che rischi...........leggi sopra quello che ho scritto.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti