Multa salatissima
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Messaggio da alex_ander1979 » 24/02/2004, 0:50
P.S. ma prima di ogni curvetta su strada statale ci deve essere il segnale di curva pericolosa affinchè il sorpasso sia vietato, oppore basta la striscia continua ? E ci deve essere o può mancare il segnale di divieto di sorpasso ? Insomma basta la segnaletica orizzontale ?????
Grazie a tutti !!!
Messaggio da sicurdany » 24/02/2004, 2:41
Allora andiamo xgradi: le soluzioni le troviamo sempre nel C.d.S.
Art. 3 del C.d.S punto 1): AREA DI INTERSEZIONE= parte dell'intersezione
a raso, nella quale si intersecano 2 o +
correnti di traffico.
Art 3 del C.d.S punto 20): CURVA= Raccordo longitudinale fra 2 tratti di
strada rettilinei, aventi assi intersecantisi, tali
da determinare condizioni di limitata visibilità.
IL CODICE PARLA SOLO DI CURVA!!!!
Art. 38 del C.d.S: SEGNALETICA STRADALE= Segnali verticali
" orizzontali
" luminosi
Segnali ed attrezzature complementari.
Gli UTENTI DELLA STRADA DEVONO RISPETTARE LE PRESCRIZIONI rese note a mezzo della SEGNALETICA STRADALE ( TUTTA QUINDI ) ancorchè in difformità con le altre regole di circolazione. Le prescrizioni dei segnali semaforici PREVALGONO su quelle date a mezzo dei SEGNALI VERTICALI ED ORIZZONTALI.... Le prescrizioni dei SEGNALI VERTICALI PREVALGONO SU QUELLE DEI SEGNALI ORIZZONTALI. In ogni caso PREVALGONO ( SU TUTTI GLI ALTRI SEGNALI ) LE SEGNALAZIONI DEGLI AGENTI DEL TRAFFICO!!!
TITOLO V del C.d.S
NORME DI COMPORTAMENTO
Art. 141 del C.d.S: VELOCITA' o se preferite VELOCITA' NON MODERATA.
COMMA 1: E' obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo con riguardo alle caratteristiche, allo stato e al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, x evitare ogni pericolo x la sicurezza delle persone, delle cose e della circolazione.
COMMA 2: Il conducente deve SEMPRE conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile. ( Quel SEMPRE CI FREGA IN CASO DI QUALSIASI IMPREVISTO)
COMMA 3 ( ATTENZIONE ): IN PARTICOLARE, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, NELLE CURVE, IN PROSSIMITA' DI INTERSEZIONI, e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli INDICATI DAGLI APPOSITI SEGNALI (ANCHE I SEGNALI ORIZZONTALI SONO APPOSITI), nelle forti discese, nei passaggi stretti ed ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o cmq nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
Ciao
Messaggio da kyriem » 25/02/2004, 23:46
che fregatura.. come dire, sono in superstrada o autostrada, mi cade un'albero addosso, lo scanso, vado contro un guard-rail e pago danni stradali, multa e sospensione della patente...ah bello, non rimpiango di non avere l'auto in questo momento!!
Salutoni
Messaggio da sicurdany » 26/02/2004, 0:45
Attenzione: il 141 è molto generico, ma non è 1 fregatura in assoluto. Se all'improvviso ti cade 1 albero e tu per scansarlo finisci sul guard rail, nessuno ti toglirà punti e patente, ti farà la multa e ti farà pagare i danni...
Verrà fatta 1 ricostruzione dell'incidente, prendendo tutti i rilievi possibili... Ci sarà pure l'albero che testimonierà il motivo della tua brusca sterzata e se la tua velocità non risulterà troppo elevata in rapporto alle condizione atmosferiche e della strada potrai richiedere pure il risarcimento dei tuoi danni!!!
Certo, se a provocare la tua brusca sterzata fosse stato l'improvviso attraversamento di 1 cane... avresti dovuto dimostrarlo, magari con qualche testimone...
Ricordatevi che 1 INCIDENTE E' TALE ANCHE SE FATTO DA SOLI. Non necessariamente bisogna coinvolgere altre persone ed altri veicoli, x ricadere nelle applicazioni del C.d.S, magari convinti: TANTO NON ABBIAMO FATTO MALE A NESSUNO, NE' DISTRUTTO NIENTE A NESSUNO, SE NON A NOI STESSI.
Ciao
FOTO DELL'INCROCIO
Messaggio da garoc » 08/03/2004, 13:34
e
PIU' O MENO HO SUPERATO ALL'ALTEZZA DELLA PEUGEOT 307 NELLA 2° FOTO.
1 )
LA VISIBILITA' C'E' ANCHE SE LA CURVA E' VERSO DX ANCHE XCHE' LA STRADA E' IN LEGGERA SALITA (PER ARRIVARE SUL CAVALCAVIA)
2 )
SE ANDAVO A CIRCA 90KM/H DA DOVE HO INIZIATO A SUPERARE, IL SORPASSO SI E' CONCLUSO PRIMA DI ARRIVARE SULL'INCROCIO, PERCHE' QUESTO E' MOLTO DISTANTE (SI VEDE DOVE C'E' IL LAMPIONE GRANDE)
-
- Rank: Autista modello!
- Messaggi: 276
- Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
- Località: Pagani
Messaggio da Transistore1 » 08/03/2004, 13:59
Messaggio da sicurdany » 08/03/2004, 18:49
Il Codice della strada è quello: o lo applichi o no. Se decidi di applicarlo, lo fai alla lettera....
Io ho messo 1 "se decidi di applicarlo", ma gli agenti del traffico, in teoria, non hanno questa discrezionalità e dovrebbero x questo applicarlo sempre.
Ora lasciando stare questi presupposti e dando 1 occhiata alle foto, vorrei chiederti 1 cosa garoc: ma dopo la peugeot la strada sbaglio o si restringe a 1 corsia? Se così fosse hai cmq effettuato 1 sorpasso su 1 strada a 1 sola corsia, probabilmente transitando sulle zebrature e andavi a 90... Io non so quanto è il limite di velocità in quel tratto: in lontananza si vede 1 cartello, ma importante sarebbe sapere se ce n'era 1 prima e che velocità massima imponeva.
Se pure quella era inferiore e pure di 1 bel pò ai tuoi 90...
Ciao
Messaggio da garoc » 08/03/2004, 19:00
la strada continua a essere come è in foto. Solamente non ci sono più le zebrature in mezzo per un tratto e in prossimità dell'incrocio ci sono ancora le zebrature perchè c'è la corsia de decelerazione per svoltare a sx.
Il limite è di 50km/h (forse esagerato)
Però per quanto riguarda il sorpasso:
SE ANDAVO A CIRCA 90KM/H DA DOVE HO INIZIATO A SUPERARE, IL SORPASSO SI E' CONCLUSO PRIMA DI ARRIVARE SULL'INCROCIO, PERCHE' QUESTO E' MOLTO DISTANTE (SI VEDE DOVE C'E' IL LAMPIONE GRANDE)
Messaggio da SicurAUTO » 08/03/2004, 22:40
Certo il sorpasso è fuori regola non c'è dubbio ma alla fine quanto è stato costretto a pagare è forse troppo secondo me... ma questa è una foto molto indicativa, magari nel momento del sorpasso c'erano molti più veicoli, scarsa visibilità, etc...
-
Pagina 6 di 9
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- Prossimo
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff