Multa salatissima

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 23/03/2004, 1:38

Beh se c'è il limite di 50 io comunque avrei "provato" a non superare i 90 Km/h (o diciamo gli 85).
vorrei precisare, tenendo in considerazione anche le parole di Massy, che io volevo invitare comunuqe a non "strafare" mai, in nessuna condizione. Per cui, se già procedevi sul filo dei 90, andavi ad una velocità sicuramente troppo elevata, correndo tra l'altro il serio rischio di avere ritirata la patente per superamento del limite di oltre 40 Km/h... anche senza il sorpasso ...
In più se c'è un limite di velocità bisogna comprenderne il senso, in quanto, come tutti noi sappiamo, i limiti sono pensati per la sicurezza stradale e per l'incolumità nostra e delle persone che incontriamo (gli altri automobilisti, pedoni, motociclisti, camionisti ...).
Il limite dei 50, credo, è stato messo per la presenza dell'incrocio !!
In quanto se qualcuno si immette e tu sopraggiungi a 90 la situazione è MOLTO più pericolosa rispetto a quello che accade procedendo a 50.
Quindi se anche io ho detto di andare magari ad 85 (al massimo !!) intendevo dire che "la mia coscienza" non avrebbe giudicato gravissimo l'impegnare quella curva ad 85 (dove già c'era il cartello dei 50), SE conoscevi bene la strada, SE il traffico era scarso, SE era di giorno con buone condizioni e SE subito prima dell'incrocio comunque rallentavi a velocità "prudenziali" di non più di 60 Km/h (... poi dipende dall'incrocio).... e, naturalmente, SE ci si trovava in buone condizioni psicofisiche: quindi senza essere stanchi, stressati o poco concentrati !!!!
Per farti capire: io non sono contrario ad andare a 150 Km/h in autostrada , MA, anche lì, se c'è una immissione e io cammino sulla corsia di destra rallento al di sotto dei 110 (magari anche sotto i 90), in quanto giudico i 130 troppo elevati quando c'è una immissione con macchine che potrebbero "sbucare" all'ultimo momento ed immettersi bruscamente.
Per cui ogni cosa va fatta con criterio, come pure quando non conosci bene la strada ti consiglio vivamente di andare molto piano, specie sulle statali.
E, intendevo dire, se proprio talvolta decidiamo di infrangere le regole (se la nostra coscienza ci dice che "si può" .... anche se è un discorso pericoloso come Massy non manca mai di ricordare, perchè la coscienza dei criminali giustificherebbe ogni delitto...) facciamolo con il buon senso e senza mai esagerare comunque: anche per questo è consigliabile non superare mai il limite prefissato di oltre 40 Km/h, non rischiando la patente magari solo per una "pura smania" di velocità !!!!
Così se c'è il limite di 50, io non supero gli 80 - 85, anche se la maggior parte degli automobilisti va (conosco i tratti a cui mi riferisco) a 100 !!!!

Spero di aver espresso con chiarezza quanto volevo dire e saluto tutti !!!
:wink:
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D


Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 23/03/2004, 15:11


si in alcune strade ci sn dei limiti assurdi... strade a tre corsie con limiti di 50 km/h incredibile...
ci tengo a precisare ke nn mi riferivo a quella strada anke xke nn avevo visto le foto... parlavo in generale :D
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
garoc
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/2004, 19:03
Località: Bertinoro

Messaggio da garoc » 23/03/2004, 15:35

penso che la strada dove ho commesso il fatto io, il limite dei 50 sia assurdo, ma veramente assurdo, anche xkè 300 mt prima, la strada è larga 7,5mt e c'è il limite dei 70.

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 24/03/2004, 9:42

guarda nn so proprio ke dirti..magari passandoci potrei anke darti ragione ma a vederla cosi in foto nn so proprio ke dirti..inoltre io nn sn certo il piu adatto a dire queste cose in quanto nn ho nemmeno la patente ma girando kon il motorino ho notato ke certe strade hanno dei limiti di velocità assurdi...x farvi un esempio sull'autostrada fiumicino-roma (dove c'è ovviamente il limite dei 130) appena si esce in direzione magliana c'è il limite dei 40..
ora viaggiando sulla corsia di destra uno normale va intorno agli 80-100 km/h-..
penso sia fisicamente impossibile ke nell'arco di poki metri (nn sto esagerando) si riesca a frenare fino a 40 a meno ke di inkiodare riskiando di trovarsi il tipo di dietro in makkina...certe volte il comune di roma mi stupisce con certi magheggi.... :D :D :D :D
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/03/2004, 10:00


magari passandoci potrei anke darti ragione ma a vederla cosi in foto nn so proprio ke dirti
Diciamo pure che a vederla in foto la strada si restringe e quindi un sorpasso li è cmq fuorilegge e pericoloso... vero è anche che la visibilità era discreta... :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 24/03/2004, 10:30

posso dirti solo una parola.
MAH!!!!!! :D
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
garoc
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/2004, 19:03
Località: Bertinoro

Messaggio da garoc » 24/03/2004, 12:00

marko ha scritto:posso dirti solo una parola.
MAH!!!!!! :D

:gratgrat

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 24/03/2004, 14:40

Garoc comunque facci sapere come ti è andata .... IN BOCCA AL LUPO
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
garoc
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/2004, 19:03
Località: Bertinoro

Messaggio da garoc » 25/03/2004, 9:06

Eh, non vedo l'ora...... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 25/03/2004, 9:28


posso dirti solo una parola.
MAH!!!!!!
ovviamente skerzavo..nn so assolutamente niente in materia ma amo impicciarmi e mettermi in mezzo alle discussioni :D :D :D :D :D
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti