MULTA SENZA FERMARMI...HO DUBBI!!!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mattia-spiro
Rank: Foglio rosa

MULTA SENZA FERMARMI...HO DUBBI!!!

Messaggio da mattia-spiro » 17/01/2005, 17:50

Come prima cosa buonasera a tutti,sono un nuovo utente, appena registrato, ke ha trovato particolarmente interessante questo sito...
COMPLIMENTI

Se nn vi dispiace scrivo ciò ke mi è succeso per eventuali kiarimenti da parte vostra...

Domenica 16gennaio(ieri)sono arrivate 2multe a casa di 75,23cent l'una per avermi sorpreso in prossimità della mia scuola senza casco,una l'11 e l'altra il 23 novembre 2004...
I dati del mio ciclomotore sono corretti ma...ho delle domande da fare!!!

Iniziamo con il dire che il 20 ottobre 2004 al mio ciclomotore si è rotto il motore,e da allora è stato dal meccanico fino a 2 settimane fa,quindi avevo pensato di contestarle ste multe!!!

1 Ma senza fermarmi solo quindi prendendo il numero di targa sti vigili potevano farmi la multa???

2 Si possono permettere questi signorini di mandare ste multe dopo 60 giorni dall'accaduto???

3 Non è esagerata la cifra da pagare per ogni multa solo per non aver indossato il casco???

Aiutatemi..vorrei avere informazioni ben precise...grazie anticipatamente
Ciao

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 17/01/2005, 18:14

Partendo dal presupposto che una multa per mancato utilizzo del casco è più che legittima (salva la vita, e lo dico per esperienza -sono un motociclista convinto e pluriincidentato-) e che le tempistiche di consegna via posta delle multe senza notificazione immediata sono più o meno quelle (giorno più giorno meno), bisogna vedere chi si trovasse alla guida del motorino nei giorni indicati. Se il motorino in quel periodo era a riparare (e quindi alla guida del motorino si trovava con tutta probabilità uno dei meccanici dell'officina) e se la cosa è dimostrabile hai tutto il diritto di contestare! :ok :ciao Ps: :welcome:
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

mattia-spiro

Messaggio da mattia-spiro » 17/01/2005, 18:54

Sono d'accordo con te che il casco salva la vita,infatti posso assicurarti ke io lo indosso sempre,raramente è capito ke nn l'ho messo per andare a scuola...
Il motorino era sicuramente dal meccanico quindi nn c'è stato nessuno a bordo dello scooter in quei giorni,di questo ne sono certo..
Cmq mi hai kiarito le idee...ma resta un dubbio
C'è una legge che mi assicura ke la multa per una persona senza casco su un 50cc è di 75,23cent di euro???non è d meno?
Cmq la contesterò perchè il meccanico può farmi una carta con scritto che il mezzo in quei giorni si trovava li da lui fuso

grazie ancora
Ciao

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 17/01/2005, 21:02

Non so esattamente a quanto ammonti la pena pecuniaria nel caso di mancato utilizzo del casco su ciclomotore, ma se sei sicuro di poterla contestare questo aspetto ti dovrebbe interessare relativamente. A questo punto le possibilità sono due: o il vigile ha sbagliato a redigere il verbale inserendo un numero di targa errato, oppure qualcuno dell'officina in cui hai portato a riparare il tuo scooter ha usato la tua targa per collaudare su strada un mezzo che ne era sprovvisto. Prova a controllare se le caratteristiche (marca, modello e colore) dello scooter corrispondono tra i due verbali e a quelle del tuo. :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 18/01/2005, 3:32

C'è pure una terza possibilità :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/01/2005, 9:16

Pagare :)

Cmq se il vigile ti avesse fermato (o avesse fermato chi era alla guida) ci sarebbe anche stato il fermo amministrativo... nonchè il famoso "sequestro" :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Maury

Messaggio da Maury » 18/01/2005, 22:21

Ciao, beh insomma sicuramente la prox volta andrai da un altro meccanico, di questo son sicuro...anche perche' tenere il motorino 2 mesi per cambiare il motore, neanche fosse un prototipo...comunque, per la prima domanda so che con la nuova riforma non e' piu' necessario che il conducente sia fermato, vedi i limiti di velocita' attraverso l'autovelox...per la seconda se non sbaglio hanno a disposizioni 150 giorni, quindi ci siamo...per la terza dovremmo piu' o meno esserci con la cifra! :lol: Comunque se ti puo' consolare, ho la mia collezione di multe tra cui quella in questione 8)
Ocio per la prox volta :ok
Bye

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 10/03/2005, 18:30

Art. 171 - Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote

1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

1-BIS Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motocicli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento

2. Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI

4. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 687,75 a Euro 2.754,15.

5. I caschi di cui al comma 4, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

Considera che ultimamente ci sono stati dei leggeri ritocchi...
1 Ma senza fermarmi solo quindi prendendo il numero di targa sti vigili potevano farmi la multa???
Dipende dal motivo che gli ha impedito di fermarti, che deve essere riportato sul verbale.
2 Si possono permettere questi signorini di mandare ste multe dopo 60 giorni dall'accaduto???
Hanno 150 giorni di tempo...

Ciao :ciao

Rispondi