multa strisce blu + date non corrispondenti

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
arrturi
Rank: Foglio rosa
Nome: nicola

multa strisce blu + date non corrispondenti

Messaggio da arrturi » 24/09/2010, 12:07

Salve,
ho due richieste di parere da sottoporre al Forum:

1) la mia auto ha subito una reimmatricolazione ed ho tardato a richiedere la sostituzione del permesso di sosta gratuita nelle strisce blu per i residenti, ricevendo una multa perchè appunto il permesso esposto non coincideva con la targa.
Mi hanno detto che di solito la notifica non arriva, se poi vedono che il proprietario è comunque residente lì. Invece il verbale è arrivato.
Ho speranze se ricorro al prefetto, spiegando che anche se nella forma il permesso non era corretto (era esposto quello relativo alla targa precedente), nella sostanza il diritto di sosta gratuita non era perso (essendo collegato al veicolo ed al proprietario)?
In alternativa (o in aggiunta), nella relazione di notifica è totalmente illeggibile la parte che doveva essere riempita dal notificatore. non si leggono nome, data, firma e matricola. in pratica sembra proprio vuota se non fosse per alcune "ombre" di qualcosa scritto dalla carta carbone.

2) ho ricevuto una multa per divieto di sosta, ma il verbale notificato successivamente, pur riportando il numero corretto di accertamento (tuttora in mio possesso), riporta una data diversa. Secondo voi posso "approfittarne" per contestarla?
Grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: multa strisce blu + date non corrispondenti

Messaggio da SicurAUTO » 24/09/2010, 13:33

Per il primo caso credo che un Giudice di Pace potrebbe darti ragione, ma si tratterebbe di un tentativo. Vediamo cosa rispondono gli esperti ANVU.

Per il secondo caso: credo che sia poco utile cercare escamotages su una multa giusta...

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 24/09/2010, 13:34

Nel primo caso penso proprio sia il caso di presentare ricorso al Prefetto, chiedendo anche di essere sentito personalmente per poter esporre direttamente al funzionario incaricato la situazione. Anche se la Cassazione ha stabilito che comunque il permesso di sosta deve essere esposto anche se posseduto, nel Suo caso Lei esponeva il permesso (anche se non corrispondente alla targa). Per la relata di notifica, la posizione è secondaria e non penso il Prefetto possa archiviare solo per questo motivo.

Nel secondo caso, il "preavviso" non ha alcun valore, non essendo neppure contemplato dal Codice della Strada. Quindi se il verbale notificato corrisponde alla data giusta, non è possibile il ricorso.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

arrturi
Nome: nicola

Messaggio da arrturi » 24/09/2010, 14:03

Grazie per le sollecite risposte,
Devo dire che apprezzo sinceramente il concetto di non dover cercare scappatoie se la multa è giusta.
Così, pour parler, devo dire che ci sono rimasto male quando è arrivata perchè la vilazione è stata accertata a 2 o 3 minuti dall'inizio del divieto ed io sono sceso a spostare la macchina altri due minuti dopo. Molto all'italiana ho provato a commuovere l'agente, che mi ha fatto capire che non avrebbe mandato avanti la pratica...invece.....Pazienza. In effetti ho sbagliato e pagherò. Anche se in realtà la data sbagliata è quella del verbale, non dell'accertamento. Del resto, anche volendo svicolare, non ho modo di dimostrare che in quella data la vettura non era parcheggiata lì. Per loro fortuna, la data errata non è ricaduta di domenica (era un parcheggio per carico/scarico merci)!
@ANVU: c'è un modo "standard" di chiedere l'audizione, o basta scriverlo a parole mie?
Grazie ancora

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/09/2010, 15:54

Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi