[Multa su strisce gialle] Residenti o invalidi?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
garoz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/06/2010, 14:00
Nome: Riccardo

[Multa su strisce gialle] Residenti o invalidi?

Messaggio da garoz » 09/06/2010, 14:18

Ciao ragazzi, vorrei urgentemente un' informazione...ieri ho parcheggiato la macchina della mia ragazza su strisce gialle in centro visto che lei ha la residenza e il permesso di parcheggio. Il problema è questo: all'inizio della strada c'è il cartello che spiega la riservatezza dei posti per residenza; a metà del posto prima del mio (parlo di un parcheggio parallelo a bordo strada,non a spina di pesce) c'è un cartello informativo rettangolare con il simbolo della carrozzella per i diversamente abili. A terra però oltre le strisce gialle non c'è il simbolo dei disabili come previsto dal codice della strada (Art. 40 Gli stalli di sosta riservati alle persone invalide devono essere delimitati da strisce gialle e contrassegnati sulla pavimentazione dall'apposito simbolo; devono, inoltre, essere affiancati da uno spazio libero necessario per consentire l'apertura dello sportello del veicolo nonche' la manovra di entrata e di uscita dal veicolo, ovvero per consentire l'accesso al marciapiede) e adesso che ci penso non c'è neanche lo spazio libero laterale...attaccato al posto davanti al mio infine c'è un rettangolo sull'asfalto sempre giallo largo quanto un posto e lungo mezzo metro circa con una striscia diagonale gialla...e il posto dopo ha finalmente ben in vista il simbolo dei disabili sulla angolo...questo potrebbe significare: fino a qui (rettangolo con striscia diagonale gialla) posti per residenti riservati con strisce gialle senza simbolo disabili ; da qui in poi (dopo il rettangolo con striscia diagonale) posti per disabili con strisce gialle e simbolo carrozzella a terra....ragazzi ho preso una multa (78e e due punti) che faccio??


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Multa su strisce gialle

Messaggio da 500L » 09/06/2010, 23:05

Ciao e benvenuto su Sicurauto!
Il divieto di sosta (anche per i posti riservati ai disabili) vale dal punto in cui si trova il cartello in poi. Per capire meglio il tuo caso servirebbe sapere se hai parcheggiato nello stesso stallo in cui si trovava il cartello o in quello successivo, inoltre se il cartello indicava che era valido per più posti o invece non portava nessuna indicazione. Sarebbe utile anche qualche foto dei luoghi.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Multa su strisce gialle

Messaggio da ANVU » 11/06/2010, 14:47

Il codice della strada prevede la prevalenza della segnaletica verticale su quella orizzontale, anche in caso di disaccordo tra le due. Pertanto il segnale verticale, regolarmente collocato, indica lo stallo riservato ai portatori di handicap ai sensi dell'art. 188.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti