Multa su una strada che non ho mai percorso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
solidsnake
Rank: Patentato attento

Multa su una strada che non ho mai percorso

Messaggio da solidsnake » 03/08/2018, 21:24

Buonasera a tutta la comunità.

Oggi mi viene consegnata dal titolare dell'agenzio per cui lavoro, una multa per una violazione (inversione del senso di marcia su una consolare!!!) del codice della strada.
Premessa, essendo una società di autonoleggio con conducente, abbiamo ovviamente annotati tutti i dettagli circa i servizi giornalieri con orari indirizzi e destinazioni.
Superato lo stupore iniziale per una simila infrazione che assolutamente non ricordavo di aver fatto,inizio a controllare sul database dei servizi e vengo a conoscenza che nel giorno e nell'ora indicate sul verbale non ero MAI e poi MAI da quelle parti, tantomeno a compiere simili manovre.
Il problema delle vetture NCC è che sono tutte uguali e spesso con targhe contigue, difatti ne vedo sempre una identica a quella che guido, avente la stessa targa ma che differisce soltanto con un 6 al posto del 5( caratteri che su di una targa sono amche abbastanza simili da lontano.
Chiedo cortesemente agli addetti ai lavori se possono indicarmi la procedura tramite la quale possa ottenere giustizia.
Allego parte del verbale, spero che sia infatti sinomino che vi sia un filmato o un fotogramma consultabile.
20180803_221406.jpg
Grazie di cuore sono nelle vostre mani

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Multa su una strada che non ho mai percorso

Messaggio da ANVU » 10/08/2018, 19:23

Nel verbale dovrebbe essere indicata la modalità, per via telematica o fisica, per visionare la foto della violazione. Quindi legga bene e troverà il sito oppure l'ufficio dove visionare la foto e verificare se c'è stato un errore. In tal caso potrà presentare istanza in autotutela per la reintestazione del verbale all'effettivo trasgressore ai sensi art. 386 del Regolamento al CdS.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 15/08/2018, 15:40

(fermo restando quanto già giustamente risposto...)

Ripeto per l'ennesima volta un mio commento ricorrente...

Sarebbe ora ... scatola nera e dash cam (o meglio un dispositivo che integra entrambe...)
OBBLIGATORIO PER TUTTI ||

Certo che... chi è sempre sulla strada come un autista NCC ... potrebbe iniziare e avrebbe tutto l'interesse a dare l'esempio !

(io...ammetto...la dash non la metto sempre...)

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 16/08/2018, 9:02

Grazie mille per le risposte.
Purtroppo come temevo la targa è stata presa a vista dall'agente e non vi sono registrazioni a riguardo, misono già recato al gruppo che ha emesso il verbale.
Ho fatto richiedere all'amministratore della società i dati della scatola nera per quel giorno e quell'ora, una volta ottenuti come devo procedere?
Considerate che per il giudice di pace sono già fuori termini in quanto la multa mi è stata consegnata dal titolare esattamente 18 giorni dopo che l'aveva ricevuta.

Ps la vettura non è intestata a me in quanto soltanto dipendente della suddetta società, sto agendo soltanto per tutela nei miei confronti dato lo scarso appoggio che ho ricevuto.
Grazie

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 21/08/2018, 19:33

Il ricorso al GdP si può presentare entro 30 gg. dalla notifica; quello alla Prefettura entro 60 sempre dalla notifica. Il ricorso può essere presentato dalla società, obbligata in quanto proprietaria del veicolo, ma anche dal conducente, qualora dimostri di essere stato alla guida del veicolo.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 24/08/2018, 12:49

Ringrazio innanzitutto per l'assistenza e la cordialità.
Stamane è arrivato il documento dalla compagnia che gestisce la scatola nera con la tracciatura minuto per minuto di tutta la giornata in questione, risultato avevo ragione io, non mi sono nemmeno minimamente avvicinato all'area in questione.
Chiedo ora cortesemente qualche indicazione per il ricorso in prefettura.
Invio R/R contenente il verbale ed il documento contrassegnato della scatola nera?
È sufficiente?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 24/08/2018, 23:57

Suggerisco come primo tentativo andatre a parlare di persona...

Rispondi