MULTA VALIDA???? O ABUSO DI DIVISA????'

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

cassy71261
Rank: Foglio rosa

MULTA VALIDA???? O ABUSO DI DIVISA????'

Messaggio da cassy71261 » 03/01/2005, 21:26

Salve vorrei esporvi una cosa che mi è successa il 1 dell'anno e ho preso una multa. Dunque percorrevo la ss.n.12 ai 50 km. orari quando un'auto della polizia stradale mi superata a velocità sostenuta in linea continua, a quel punto gli ho lampeggiato brevemente dicendo alle mie figlie in auto con me " bell'esempio danno ai cittadini". Come risposta loro nn mi hanno fermata subito anzi.....si sono portati ai 50 km. orari tenendomi dietro per circa 2 km. (per me aspettavano che li sorpassassi ma nn l'ho fatto) poi mi hanno segnalato di accostare a destra con un braccio nn usando la paletta, mi sono fermata e al momento di consegnare i documenti con arroganza mi hanno detto " ma dica un pò lei come si permette di lampeggiare alla polizia?" aggiungendo poi che se sono girata male nn me la devo prendere con loro. Io sono dell'idea che hanno cercato di provocarmi aspettandosi che li offendesi di conseguenza mi hanno fatto una multa per uso improprio dei fari infrangenso l'articolo 153 comma 3 con un ammenda di 35 euro. La mis domanda ora è .....possono fare quello che volgiono e trattare le persone come cose solo perchè hanno la divisa???? Gradirei che qualcuno anche che si intenda di leggi mi dicesse come la pensa di questa faccenda........Grazie a tutti. :ciao :ciao :ciao :ciao :ciao

Xander

Messaggio da Xander » 04/01/2005, 14:00

Tecnicamente, sul fatto della multa, hanno ragione loro ...
Lo so che viene spontaneo accecare comportamenti scorretti, per ripicca ...
Però hai scelto l'auto sbagliata... :-[
Sull'abuso di potere ... mah ... si, l'arroganza è notevole ... ma purtroppo hai il coltello dalla parte della lama ... alla fine se vogliono fare i gradassi, la spuntano (quasi) sempre loro ... e ci tocca stare pure zitti ... lo so, fa rabbia ... :x
A mio parere, non c'è un VERO E PROPRIO abuso di potere in questo caso, mi dispiace ...
Ciao,
*Xander*

cassy71261

Messaggio da cassy71261 » 04/01/2005, 22:26

[b]Xander[/b], grz infinite per avermi risposto e mi sa che n la spunto proprio grazie di nuovo ciao e buona serata

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 05/01/2005, 0:16

Da come tu hai raccontato i fatti io parlerei proprio di "abuso di divisa".....

Però in generale bisogna rendere alla polizia tutti i suoi meriti e bisogna ovviamente permettere agli agenti di sorpassare anche sulla striscia continua. In questo non ci vedo nulla di male se a farlo è la polizia, che avrà o dovrebbe avere un occhio allenato ai pericoli ed un buon motivo per effettuare il sorpasso.

Però nel tuo caso non andavano di fretta, poichè hanno avuto tutto il tempo di rallentare e di fermare te perchè lorsignori si sono sentiti "stuzzicati": dunque non avevano nessun buon motivo per andare veloci e per fare di conseguenza un sorpasso dove era proibito (anche se poi magari sorpassare sul tratto in questione, per qualche motivo, forse non rappresentava un pericolo eccessivo....). Ovviamente non avevano neppure la sirena, immagino. Ecco che allora in questo caso particolare parlerei davvero di abuso di potere.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Xander

Messaggio da Xander » 05/01/2005, 9:46

Su che preciso punto della questione dici che c'è abuso di potere? Sul fatto che abbiano fermato il mezzo per multare il conducente che aveva "fatto le luci" ? O sul fatto che abbiano fatto un uso "improprio" della segnaletica orizzontale ? :o

Io non credo che ci mettiamo a sfanalare a tutte le macchine che ci sorpassano su linea continua ... polizia o pinco pallino qualunque, che sia ...
Si son sentiti stuzzicati e ne hanno approfittato, ma la multa, purtroppo, è giusta ... non ci vedo nessun abuso di autorità ... lo sarebbe stato se avessero approfittato delle sirene per superare un semaforo rosso, come purtroppo mi è capitato di vedere spesso ... :roll:
La strafottenza e la loro altezzosità piuttosto ... quelle si che i loro vertici dovrebbero controllare meglio ... ma qua andiamo su un discorso ancora più vasto ...
Ciao,
*Xander*

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 05/01/2005, 14:38

Per me hanno superato sulla striscia continua senza un valido motivo: se avessero avuto un valido motivo, infatti, questo era sicuramente la necessità di arrivare presto in un dato posto. Ma in tale circostanza si usa in genere la sirena e comunque non si perde del tempo a fermare una povera signora che giustamente ha pensato che la polizia dovesse dare il buon esempio.

Inoltre la polizia è al servizio del cittadino e non tratta come criminali che criminale non è. Se è vero quello che la signora racconta, sembra invece addirittura che in questo caso particolare la polizia abbia cercato di "provocare" comportamenti sbagliati giusto per elevare multe. E il desiderio di "vendetta" mediante la multa è sicuramente da condannare...

Certo la polizia non esiste, esistono solo i poliziotti che sono gente "in carne ed ossa" .... tuttavia talvolta questi poliziotti non sembrano rendersi conto del fatto che la loro divisa li obbligherebbe a comportarsi "bene".

Io non dico che il loro sorpasso su striscia continua sia "gravissimo", anzi probabilmente era una questione marginale, tuttavia non mi sembra avessero un motivo per farlo. Su questo si può anche chiudere un occhio, ma sul fatto che si siano anche "accaniti" con una povera signora che anzi si preoccupa del rispetto delle leggi non è bello.

Cosa deve pensare allora la signora ? Che non ci si può fidare degli agenti....
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

L'Interista
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da L'Interista » 05/01/2005, 15:45

Sul fatto della multa in se tecnicamente hanno ragione loro, però se non andavano di fretta (così sembra) hanno fatto male a sorpassare sulla striscia continua :grr
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 05/01/2005, 17:45

A mio avviso, la signora farebbe bene a prendere il verbale, cercare di comprendere bene il nome di chi lo ha firmato e poi recarsi alla sede della Polizia piu' vicina e informarne i dirigenti.

La divisa in nessunissimo caso li autorizza a trattarti come ne hanno voglia.

Ed in ogni caso, gli agenti se non in caso di emergenza (quindi lampeggiante e sirena accesi) sono tenuti a rispettare il codice della strada come qualsiasi altro utente.

Ma che stiamo scherzando?
Dj_MeCs
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Baby | Undercar UFO Led KIt | Safety Car Strobo KIt | Carolina's Voice
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Phonocar 2/312
Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 12

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 05/01/2005, 18:22

Sono molto d'accordo con Clio

cassy71261

Messaggio da cassy71261 » 11/01/2005, 23:58

Ringrazio tutti per aver espresso il vostro parere.In questi giorni sono stata sia dalla polizia che dai carabinieri e nn ho avuto vita facile.La multa è giustificata, io nn potevo sapere dove dovevano andare ma lampeggiare è consentito solo se faccio un sorpasso per avvisare l'auto davanti a me. Per quanto riguarda la loro maleducazione li potrei citare ma vale la mia parola contro la loro................perciò sono già a posto. Evidentemente pensavano che io inveissi contro di loro arrabbiandomi per il loro tono,chissà in preda ad alcool........ma così nn è stato e dopo 20 minuti buoni mi hanno fatto la multa del valore minimo consentito perciò neppure questo posso contestare.........ma che vita di .........

salve a tuttiiiiiiiiiiiiii :ciao :love :angel

Rispondi