[multa x sosta in fermata mezzi pubblici] Tempi e punti

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

[multa x sosta in fermata mezzi pubblici] Tempi e punti

Messaggio da aletom79 » 06/07/2015, 9:15

Ciao a tutti
ho ricevuto il 29 giugno l'avviso di avvenuto deposito in giacenza della raccomandata relativa ad atti giudiziari.
L'ho potuta ritirare il 3 luglio alla Posta e riguarda:

verbale di accertamento per violazione del CdS art. 158 c. 2 per sosta nello spazio di stazionamento o di fermata mezzi pubblici in Piazza Matteotti n. 3 Como. La violazione comporta la decurtazione di 2 punti sulla patente di guida.

Mi dovrebbero indicare quali mezzi pubblici circolano la sera a Como!

Ho due domande da provi:
1) il pagamento in misura ridotta è entro 5 giorni dalla notifica pari a 73,50€, avendola ritirata il 3 luglio posso oggi 6 luglio pagarla in misura ridotta o avevo tempo fino al 4 luglio?
2) E' corretto che per una multa di questo genere vengano decurtati 2 punti e se non compilo e invio il modulo allegato per dichiarare il conducente mi sanzionano con ulteriori 300€?

grazie per le risposte
Alessandro
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it


glc_1912
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 95
Iscritto il: 07/11/2007, 17:51

Re: [multa x sosta in fermata mezzi pubblici] Tempi e punti

Messaggio da glc_1912 » 06/07/2015, 11:11

il tempo per il pagamento in misura ridotta è 5 giorni "dalla notifica o dalla contestazione", e sono piuttosto certo che, in caso di avviso di giacenza, si inizi a contare da quel momento. il che è perfettamente logico, altrimenti nessuno ritirerebbe le sanzioni, le lascio a oltranza in giacenza e tanti saluti.

il fatto che i mezzi girino o meno non vale nulla, se c'è divieto c'è divieto, evidentemente in quella piazza il divieto è fisso e non ha limitazioni di orario.

quanto alla comunicazione, funziona così (art. 126/bis):

Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede. Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell?articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 284 a euro 1.133. La comunicazione al Dipartimento per i trasporti terrestri avviene per via telematica.

per due punti, imho non ne vale la pena. ovviamente dipende dalla tua situazione e dai tuoi punti.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [multa x sosta in fermata mezzi pubblici] Tempi e punti

Messaggio da ottobre_rosso » 06/07/2015, 12:33

toh, chi si rivede... (brutto motivo per tornare sul forum, vero Alessandro?)

Comunque... due articoli inerenti l'argomento in oggetto:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [multa x sosta in fermata mezzi pubblici] Tempi e punti

Messaggio da ottobre_rosso » 06/07/2015, 12:40

dimenticavo: di mezzi pubblici che circolano a Como la sera ce ne sono e girano anche fino a mezzanotte
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [multa x sosta in fermata mezzi pubblici] Tempi e punti

Messaggio da aletom79 » 06/07/2015, 13:41

grazie dei vostri pareri!!!!

ho appena sentito il numero verde della polizia locale e mi hanno riferito che i 5 giorni si contano dalla notifica ma con la seguente precisazione:

dal 5° giorno successivo al ritiro della raccomandata se questa è stata ritirata entro i 10 giorni dall'avviso di giacenza (come nel mio caso).
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [multa x sosta in fermata mezzi pubblici] Tempi e punti

Messaggio da ottobre_rosso » 06/07/2015, 13:58

quindi sei ancora in tempo. Buon per te
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [multa x sosta in fermata mezzi pubblici] Tempi e punti

Messaggio da aletom79 » 06/07/2015, 14:06

@ottobre_rosso hai perfettamente ragione ma il tempo a disposizione rimasto è ormai veramente poco... quando ci sono quesiti in cui posso esser utile invitami alla conversazione.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [multa x sosta in fermata mezzi pubblici] Tempi e punti

Messaggio da ANVU » 08/07/2015, 17:20

Nel caso di giacenza postale molti comuni addebitano anche il costo della giacenza, previsto in 4,80 Euro . Legga le istruzioni indicate nel verbale con attenzione perchè se non paga interamente potrebbero chiedere la differenza. Questo se l'Ente non ha già caricato la previsione della notifica per giacenza postale sul costo iniziale. Dipende da comune a comune. Per quanto riguarda la comunicazione dei dati del conducente, è corretto quanto da Lei affermato. Il proprietario deve indicare chi era alla guida al fine della penalizzazione, pena la ulteriore sanzione prevista dall'art. 126-bis del Codice della Strada.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti