multato Art 40 su strada con linea discontinua

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
meiko
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Stefano

multato Art 40 su strada con linea discontinua

Messaggio da meiko » 26/09/2018, 21:14

Salve una domanda: sono stato multato per un sorpasso a bassa velocità (45Km/h circa) su di una strada con linea discontinua.

Fatti sono avvenuti a Treviglio in provincia di Bergamo. Su di una strada rettilinea e periferica ho effettuato un "sorpasso" di un autoveicolo che si stava fermando sul ciglio della strada.
Ho eseguito il sorpasso nel tratto lungo 250 metri circa, dove la linea di mezzeria è singola e discontinua.
Sono stato fermato da una pattuglia dei vigili urbani che stava facendo rilevamento degli eccessi di velocità con radar doppler.
Mi è stato contestato solo l'articolo 40 perché dove era ferma la pattuglia per i rilevamenti, ha inizio il tratto di linea continua, ma a quel punto io ero già rientrato da parecchi metri nella mia corsia, cioè molto prima che terminasse il tratto di strada con la linea discontinua.

Vorrei fare ricorso anche a costo di pagare di più perché a mio avviso è una questione di principio e correttezza.
Qualcuno sa dirmi se ho probabilità di vincere il ricorso oppure no?
Grazie

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: multato Art 40 su strada con linea discontinua

Messaggio da ottobre_rosso » 27/09/2018, 10:39

probabilità? prossima allo zero, a meno che tu non abbia una dashcam sull'auto e possa dimostrare quanto accaduto:, perchè rimarrebbe la tua parola contro quella degli agenti
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: multato Art 40 su strada con linea discontinua

Messaggio da ANVU » 06/10/2018, 7:50

Le dichiarazioni del pubblico ufficiale hanno fede privilegiata rispetto alle sue. Ma sembra strano che l'abbiano fermata se davvero il sorpasso era consentito.. E' sicuro che non si tratti di interruzioni dovute alla presenza di passi carrabili? Sono interruzioni diverse da quelle legate al sorpasso e in tali tratti non è consentito. Guardi anche la presenza di segnaletica verticale, che prevale sempre su quella orizzontale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi