[Multato in bici elettrica] senza patente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Multato in bici elettrica] senza patente

Messaggio da Kunta Kinte » 22/09/2008, 16:05

Il tizio multato (a seguito di incidente stradale si è appurato che aveva modificato la bici)......... ora dice che la P.M. ha fatto bene a multarlo e se la prende con il venditore del mezzo il quale (secondo il multato) ha modificato la bici a sua insaputa.

Mi sa tanto di..... Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/09/2008, 16:16

D'accordo Kunta, ma non hai risposto alla mia domanda: anche se la bicicletta fosse modificata ma rispettasse tutti e tre i requisiti,
  • il motore non deve essere in funzione quando non si pedala;
  • il motore ausiliario si deve comunque fermare quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o quando il conducente smette di pedalare;
  • il motore ausiliario elettrico non deve superare la potenza nominale massima di 0,25kW.
dovrebbe essere considerata, comunque, una bicicletta a pedalata assistita o pedelec., no? non credo che algi agenti interessi se sulla bici sia stato messa la manetta piuttosto che uno specchietto retrovisore o altro...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 22/09/2008, 17:21

ottobre_rosso ha scritto:D'accordo Kunta, ma non hai risposto alla mia domanda: anche se la bicicletta fosse modificata ma rispettasse tutti e tre i requisiti,
  • il motore non deve essere in funzione quando non si pedala;
  • il motore ausiliario si deve comunque fermare quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o quando il conducente smette di pedalare;
  • il motore ausiliario elettrico non deve superare la potenza nominale massima di 0,25kW.
dovrebbe essere considerata, comunque, una bicicletta a pedalata assistita o pedelec., no? non credo che algi agenti interessi se sulla bici sia stato messa la manetta piuttosto che uno specchietto retrovisore o altro...

Quella era una bici modificata per SUPERARE tutti i requisiti....... velocità ecc......se li rispettava NON sarebbe stato sanzionato

Non conoscevo il pedelec ......da quando dice sembra trasformi una normale bici in una bici a pedalata assistita rispettando i requisiti imposti dalla normativa.......... se l'omologazione vale anche per l'Italia nessun problema.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 22/09/2008, 20:42

Ma per cortesia!!!!!!!!!!!!

Anche il mio "Ciao Piaggio" era una bicicletta assistita...ai miei tempi non bisognava assicurare i ciclomotori...ma eravamo in quattro gatti...infatti per strada circolavano solo asini e cavalli, nel senso che poche erano le "vetture", come venivano chiamate...
Bisogna essere ASSICURATI...TUTTI... per sè stessi e per gli altri.
Ripeto, anche le biciclette...assistite e non...devono essere assicurate. porc...miseria c'è ne sono molte e gli automobilisti rischiano grosso, anche procedimento penali...
fate attenzione state alla larga dei ciclisti
...TUTTI. :x :x :x :x
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 23/09/2008, 9:26

Mi sà che se invece andiamo avanti così la bici sia l'unico mezzo che ci rimane :wink:
Salud - Daniele

Immagine

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 23/09/2008, 9:59

dami65 ha scritto:Ripeto, anche le biciclette...assistite e non...devono essere assicurate. porc...miseria c'è ne sono molte e gli automobilisti rischiano grosso, anche procedimento penali...
fate attenzione state alla larga dei ciclisti
...TUTTI. :x :x :x :x
Giusto, la bicicletta è un mezzo di trasporto vero e proprio, per il fatto che circola in strada e può raggiungere velocità non tanto innocue.
Quando vado in bici corro sempre, non vado mai sotto i 25-27 all'ora, a volte arrivo a 33-35 (con la MTB fare di più è praticamente impossibile). E' una velocità considerevole, in città col traffico lasci indietro le auto senza problemi, e può essere pericolosa per se stessi e per gli altri.
Comunque avendo esperienza da ciclista e automobilista dico che per un auto in marcia in città è meglio trovarsi una bici che va a velocità simile alla propria che una piantata a 3 Km/h in mezzo alla strada. E anche l'automobilista ti rispetta di più se vede che vai di buon passo.
Fustino83 ha scritto:Mi sà che se invece andiamo avanti così la bici sia l'unico mezzo che ci rimane :wink:
A volte credo che sarebbe meglio per tutti... :si

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 23/09/2008, 10:16

Fustino83 ha scritto:Mi sà che se invece andiamo avanti così la bici sia l'unico mezzo che ci rimane :wink:
finche' ci saranno persone sane che, la domenica, prendono la macchina solo per andare in Chiesa che dista a (udite udite!!!) nemmeno un km... :x
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 23/09/2008, 11:26

Qui da me è pieno di gente che con la bici elettrica sfreccia a giro per la città senza mai pedalare, come se fossero dei motorini elettrici. :grr

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 23/09/2008, 21:54

Fai attenzione...cammina sul marciapiedi, alla estrema destra... :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

avv.dolce
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da avv.dolce » 30/09/2008, 14:02

Salve,
è la prima volta che scrivo in questo forum, volevo segnalare a tutti come il Tribunale di Palermo, sez. II Penale, ha ssolto il cliente dall'accusa di frode in commercio per aver venduto biciclette elettriche a pedalata assistita anche se avevano il cosiddetto acceleratore o variatore di velocità sul manubrio. Per il Giudice può definirsi bicicletta elettrica a pedalata assistita anche quella che ha l'accelleratore sul manubrio (che poi non è altro che "...un analogo dispositivo..." così come voluta dalla normativa europea.
La sentenza la potete trovare qui: http://www.studiolegaledolce.com/sentenze/3807.html , è molto chiara ed è forse l'unica adesso in Italia e sicuramente costituisce un interessante precedente.
Salve a tutti.
Avv. C. Dolce

Rispondi