[Multato per la cintura di sicurezza] Il vigile era nervoso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
belthe
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/01/2013, 10:30
Nome: carlo

[Multato per la cintura di sicurezza] Il vigile era nervoso

Messaggio da belthe » 22/12/2014, 19:15

buongiorno, stamattina percorrendo con mia figlia una strada principale in pieno centro ho visto un vigile che si agitava e che mi intimava di fermarmi. così mi sono accostato e gli ho chiesto se fosse successo qualcosa. Ho pensato di aver investito qualcuno e non essermene accorto. Il vigile ancora più indignato mi rispondeva che non si guida mentre si telefona. In verità il vigile mi ha visto che avevo il telefono in mano ma gli ho fatto notare subito che la mia macchina è dotata di bluetooth e che addirittura ascolto e invio messaggi con questo sistema proprio per aumentare la sicurezza stradale. Ghi ho detto che avevo il telefono in mano perchè stavo commutando la telefonata con il vivavoce. Dopo che ho dichiarto questo e dopo essersi accertato che veramente la macchina è dotata di bluetooth il vigile ci ha ripensato ed ha detto che mi multava ugualmente perchè guidavo senza cintura di sicurezza. Gli ho fatto quindi notare che, su quella strada del centro, con tanto traffico, non vi era nessun automobilista che indossava la cintura di sicurezza e così, quando mi ha chiesto se avevo qualcosa da dichiarare l'ho messo a verbale scrivendo che "in quel momento sono transitate almeno 30 automobili i cui conducenti non indossavano la cintura". Risultato è che il vigile sempre rabbioso, addirittura mi diceva che non dovevo prenderlo in giro (??) e che faceva solo il suo dovere, mi ha appioppato una multa di 80 € riducibile a 56€ se avessi pagato nei primi 5 giorni.
Mi sento indignato e preso in giro da un vigile che dice che vuole fare il suo dovere e in realtà, su quella strada del centro, con traffico a scorrimento lento, del giorno 22 dicembre, tutti andavano senza cinture.
mi dite che posso fare? ... davvero grazie. belthe


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Multato per la cintura di sicurezza] Il vigile era nerv

Messaggio da ciccio1987 » 23/12/2014, 13:20

:welcome:

Non hai scusanti per il verbale che hai ricevuto, è come dire se io rubo anche tu sei autorizzato a farlo, dunque paga la multa e la prossima volta indossa la cintura di sicurezza :wink:
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Multato per la cintura di sicurezza] Il vigile era nerv

Messaggio da Kunta Kinte » 24/12/2014, 12:59

Giusto per opportuna conoscenza........ tenere in mano il cellulare per guardare l'ora, commutare chiamata, leggere sms è FARNE USO........ quindi la sanzione per il cellulare c'era tutta.

Che poi l'agente, da come descrive l'accaduto, possa essere stato poco professionale non toglie il fatto che Lei abbia commesso due violazioni al cds.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

belthe
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/01/2013, 10:30
Nome: carlo

Re: [Multato per la cintura di sicurezza] Il vigile era nerv

Messaggio da belthe » 24/12/2014, 13:01

multa pagata stamattina
ma mi piacerebbe incontrare i sigg vigili che facciano il loro dovere e senza tanti fronzoli e sopratutto che non inveiscono con un singolo utente.
se fossi stato piu giovane mi sarei fermato a riprenderlo mentre non fa il suo dovere visto che gli utenti su quella strada erano tantissimi e si circolava quasi a passo d'uomo ... ovviamente (quasi) tutti senza cintura ... povera italia.

preciso che il cellulare lo avevo preso in mano solo ed esclusivamente per commutare la chiamata, preciso inoltre che invio, ricevo sms e invio e ricevo telefonate solo con il viva voce

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multato per la cintura di sicurezza] Il vigile era nerv

Messaggio da ottobre_rosso » 24/12/2014, 16:39

Carlo, capisco la tua incazzatura e il principio al quale ti appelli (al tuo posto la penserei allo stesso modo) tuttavia ciò non toglie che tu abbia commesso, comunque, l'infrazione (anzi... le infrazioni). Pensa che mia suocera giusto settimana scorsa è stata multata per aver posteggiato l'auto in uno stallo dedicato ai diversamente abili e si giustificava, sia col sottocritto che col vigile che l'ha multata, dicendo che poco prima al suo posto c'era un tizio che era stato lasciar andar via dal vigile dopo essere stato bonariamente redarguito (forse perchè, la butto li, suo amico?) e io, da buon genero, le ho risposto:"il comportamento del vigile sarà anche stato incoerente perchè ha applicato alla lettera il detto due pesi due misure ma tu, per prima, parcheggiando l'auto in un posto dedicagto ai disabili hai fatto tutt'altro che evitare di prendere la multa. Punto e basta"
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multato per la cintura di sicurezza] Il vigile era nerv

Messaggio da ANVU » 24/12/2014, 22:23

In ogni caso occorre mantenere una certa etica da parte di tutti, cittadini e forze dell'ordine. Comunque in quel frangente, la guida senza l'uso dei sistemi di ritenuta era addirittura ammessa dal trasgressore; il fatto che altre persone probabilmente guidassero in quelle medesime condizioni non inficia la validità del verbale. Che poi l'agente debba mantenere una sua professionalità non si mette in dubbio.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

belthe
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/01/2013, 10:30
Nome: carlo

Re: [Multato per la cintura di sicurezza] Il vigile era nerv

Messaggio da belthe » 26/12/2014, 13:01

infatti ... ho pagato la multa che mi spettava!! l'ho pagata e dovevo pagarla.
Aggiungo l'ultimo particolare: Il sig. vigile ha precisato benissimo che era perfettamente a conoscenza che molti automobilisti, in quel momento, guidavano senza cintura (glielo fatto notare io), ma ha voluto multarmi ugualmente (chissà perchè), ma aggiungo anche la sua maniera aggressiva di porsi (e non capisco neanche quella) perchè ha sottolineato che la multa per guida con il cellulare era più costosa della guida senza cintura. mha ... mi ha fatto il favore di non pagare molto inoltre ha sottolineato che lui fa solo il suo dovere.
conclusione:
- il verbale perchè guidavo con il cellulare in mano (avendo il dispositivo blutoot in auto) secondo me non era corretta in quanto ho solo preso il cellullare per commutare la chiamata;
- il verbale perchè guidavo senza cintura, sebbene sia corretto da un punto di vista legale, non era dovuto in quanto, come lui stesso affermava (cioè che era ben a conoscenza che tutti guidavano senza cintura, su una strada trafficata in centro, dove tutti erano affaccendati per gli acquisti di natale, e come lui stesso precisava cioè che LUI FA IL SUO DOVERE) per onesta della sua coscienza e del suo stesso lavoro che svolge, non era dovuta oppure doveva farla a tutti gli utenti che in quel momento non utilizzavano la cintura.
comunque la cosa più fastidiosa non è sicuramente il verbale "corretto/scorretto che sia stato....?" quanto il modo aggressivo e con aria di supremazia con cui si poneva il sig. Vigile e davvero non ne capisco il motivo. mha ... lascio a voi giudicare.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Multato per la cintura di sicurezza] Il vigile era nerv

Messaggio da Kunta Kinte » 26/12/2014, 16:29

Come già detto il solo tenere in mano il cellulare è "farne uso" ed il codice ne sanziona l'uso, non il parlarci.

Il fatto di sanzionare tutti i conducenti senza cinture dovrebbe capirlo anche lei che è impossibile..sia perchè l'agente era da solo e perchè probabilmente non ci sarebbero stati spazi per fermare i veicoli in sicurezza.

Il fatto è che in Italia quando si deve iniziare a sanzionare qualcuno si vuole sempre che tocchi all'altro......
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Multato per la cintura di sicurezza] Il vigile era nerv

Messaggio da mariopagnanelli » 29/12/2014, 12:02

Sarebbe il caso di ripassare un po' di Fisica.
Proprio ieri sera ero a casa di un amico (fisico) e si parlava di forza di accelerazione g ecc ecc....
proprio a proposito di cinture di sicurezza.
Che, non dobbiamo dimenticare, sono dimensionate per URTI A 50 km/h.

Ripeto ancora per chi non lo avesse ancora visto... in un vecchio post raccontavo che
"dopo che sono passato per le sale operatorie"
LA CINTURA LA METTO SEMPRE. Anche solo per fare pochi metri.

Posso garantire che dopo che passi una giornata intera a ricucire i frammenti di una faccia fracassata in un incidente>>>>
da quel giorno in poi non stai più senza.

Esperienza "istruttiva" che sarebbe utile per tutti....


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti