[Multe] Illegittime se manca il nome del funzionario

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Multe] Illegittime se manca il nome del funzionario

Messaggio da SicurAUTO » 07/01/2008, 11:50

ROMA (4 gennaio) - Per le “multe pazze” e non solo per le multe si prospetta un cataclisma. Centinaia di migliaia di cartelle esattoriali nate dalle contravvenzioni potranno essere dichiarate illegittime dai Giudici di Pace «perché non indicano chiaramente, con nome e cognome, chi è il responsabile del procedimento di riscossione». Cioè il funzionario che lo segue. Il terremoto nasce non dal “colpo di sole” di un azzeccagarbugli ma da un’ordinanza della Corte Costituzionale: la numero 377 del 9 novembre scorso, presidente Franco Bile, relatore Sabino Cassese. Solo ora se ne comincia a percepire l’esplosività. Ma le parole dei giudici supremi sono inequivocabili: «...l’obbligo di indicare il responsabile, lungi dall’essere un inutile adempimento, ha lo scopo di assicurare il diritto alla difesa e la trasparenza della attività amministrativa»... Continua qui
Questa cosa è una vera bomba atomica per il sistema, perchè di norma si trova solo il nome dell'azienda che riscuote e non del singolo dipendente che ha in mano la pratica. Davvero un passo in avanti per la trasparenza secondo me. Che ne pensate? :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 07/01/2008, 12:20

Che mi sembra stranissimo..........da anni è prevista l'indicazione dell'incaricato del procedimento.............e questo su TUTTI gli atti della Pubblica Amministrazione (non solo i verbali).

Comunque.......se la mancanza c'è......... è prevista l'annullamento a nurma di legge.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/01/2008, 15:10

Io ho sempre visto solo il nome dell'azienda che riscuote...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 07/01/2008, 16:36

Sicurauto ha scritto:Io ho sempre visto solo il nome dell'azienda che riscuote...
Intendi dire che sei un cliente abituale.? :P :P

Sul foglio ci DEVE essere scritto responsabile del procedimento XXXyyy.......da noi la cosa è prestamapata con il nome del tenete addetto.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/01/2008, 20:10

Ecco lo sapevo che pensavate questo, no parlo di amici e parenti che spesso mi fanno vedere multe e cose simili per sapere se sono regolari. Ovviamente li mando a pagare tutti :D
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

Re: [Multe] Illegittime se manca il nome del funzionario

Messaggio da Cagnaccio » 11/04/2008, 9:28

Rientro dopo mesi di assenza per motivi personali.

Ho in mano un verbale (non mio ma della mamma dle mio figliolo) con .. udite udite.. la data MANCANTE!!!

il giorno 5 del mese _______ dell'anno 2008.

Impugnabile? :)
L'avvocato ha detto di non averne mai visto uno e l'ho spedito via fax come reliquia..

si può presentare ricorso entro i 60 giorni dalla data.. data....

Ok, ci sta tutta. ma quest'agente accertatore è noto nel paese per i suoi metodi da sceriffo. La sanzione è stata comminata per nnon aver rispettato la segnalazione del traffico (agente con paletta) ma riporta i dati del conducente (patente etc) quindi il conducente si è fermato; anche qui è particolare.

In più (ed è stata già presentata istanza alla procura) l'agente acccertatore non ha voluto scrivere per intero le dichiarazioni del trasgressore.

tutto documentato.. :) In questi casi (e perdonatemi tutti) ci si gode!!
:D

Ben ritrovati..
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multe] Illegittime se manca il nome del funzionario

Messaggio da ottobre_rosso » 11/04/2008, 9:42

bentornato Cagnaccio :beer
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Re: [Multe] Illegittime se manca il nome del funzionario

Messaggio da pacotom » 12/04/2008, 12:33

Sicurauto ha scritto:
ROMA (4 gennaio) - Per le “multe pazze” e non solo per le multe si prospetta un cataclisma. Centinaia
Questa cosa è una vera bomba atomica per il sistema, perchè di norma si trova solo il nome dell'azienda che riscuote e non del singolo dipendente che ha in mano la pratica. Davvero un passo in avanti per la trasparenza secondo me. Che ne pensate? :)
L'obbligo di indicare il nominativo del responsabile del procedimento, per TUTTI i procedimenti della P.A., ha quasi 20 anni, fu introdotto con la L. 241/90, meglio nota come Legge sulla Trasparenza amministrativa. Bisogna comunque osservare che l'omessa indicazione pur comportando sanzioni per la P.A., specie sotto il profilo disciplinare, non produce ipso facto l'invalidità del provvedimento, infatti la notizia si esprime in termini possibilistici: il GdP "potrebbe" ritenere violato il diritto di difesa e annullare il verbale/cartella esattoriale, mica è detto che debba farlo. La Corte Costituzionale infatti ha solo confermato che tale indicazione è conforme al dettato costituzionale che sancisce il principio di trasparenza dell'attività amministrativa. Insomma, siamo nel campo dei principi e dei massimi sistemi, sul piano concreto è tutto da vedere...
Per me, quando il destinatario viene correttamente informato sulla provenienza dell'atto e che può fare ricorso a un certo organo ed entro un certo termine, il diritto di difesa è pienamente garantito. Se il funzionario responsabile si chiama Arturo o Carmelo, che diavolo cambia? Si vuole pure data di nascita, indirizzo, telefono, così si può andare a trovare e discutersela davanti ad un caffè? :giu


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti