Multone per specchietto contro specchietto

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

brizio88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/05/2009, 10:32

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da brizio88 » 03/06/2009, 11:12

Aggiungo che molto probabilmente il tratto di strada dove è avvenuto l'incidente,essendo al confine tra due comuni,forse appartiene all'altro comune (non quello della polizia locale che mi ha multato) e quindi quei vigili non avevano diritto a multarmi non essendo di loro competenza.
Oggi andrò a informarmi presso l'altro comune dove ho già appuntamento e mi faranno vedere il PRG.
Nel caso sperato si scoprisse che quel pezzo di strada non era di loro competenza come mi devo regolare? Il ricorso diventa più probabile da vincere,no?

Grazie Fabrizio

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da dami65 » 03/06/2009, 21:10

..."molto probabilmente"...

:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

flyzone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/07/2009, 19:22

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da flyzone » 19/07/2009, 19:40

brizio88 ha scritto:Io, sebbene arrabbiato, ho proseguito per la mia strada, visto e considerato che tanto era inutile fermarsi vista la colpa di entrambi e la mancanza della linea che divide la corsia, e la stessa cosa apparentemente l'ha fatta l'altro autista.
Cerco di spiegarti il motivo formale percui DOVEVI e DEVI sempre fermarti.
Io ho una polizza assicurativa che mi copre anche in questi casi (e non la pago poco...), uno specchietto di un'auto di classe C ha un valore attorno ai 400 euro, manodopera per la riparazione esclusa; se consideri che è un monoblocco (motorino per ripiegarlo, riscaldamento per l'inverno, e sensore per il controllo del punto morto) in caso di rottura devi sostituirlo tutto, facilmente capisci che conviene fare un'amichevole piuttosto che pagarla di tasca proprioa, sopratutto se si è un maniaco come il sottoscritto che la vuole sempre perfetta.
Adesso...presumi che tu ti sia allontanato di 3 km, io avrei impiegato altri 10 minuti a trovare un posto dove poter fare inversione, nel frattempo tu potresti esserti trovato ad un incrocio a T e scegliere la direzione opposta rispetto a quella che avrei preso io......Conclusione: io avrei dovuto pagare di tasca mia uno specchietto e tu saresti per me un.......evito di dire cosa.
brizio88 ha scritto:Solo che dopo un paio di km me lo sono ritrovato dietro
20km/h, 2 km = più o meno 7 minuti, giusto? In pratica conferma quello che stò tentando di dirti.
brizio88 ha scritto:l'assicurazione e salire di classe per non spendere massimo 20 euro per il vetro
Che rientra solo nel tuo ragionamento, in base alla tua auto e alla tua assicurazione scelta per la tua auto e la tua età e classe di merito, stai escludendo a priori che ce ne possano essere molto diverse in cui non ricadi nel malus nel caso di concorso di colpa.
brizio88 ha scritto:Roba da matti. Mica sono scappato, non trovavo utile fermarmi visto che io praticamente non avevo subito danni
Cerca di guardare altri punti di vista, se proprio volevi essere educato il minimo era prendere la targa dell'altra auto con un colpo d'occhio dal retrovisore, e ricontattarlo successivamente.
Personalmente ti sconsiglio di fare ricorso, anche se a distanza di un mese avrai già provveduto.

Saluti

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da ottobre_rosso » 19/07/2009, 20:42

Giuste osservazioni, flyzone.

:welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da SicurAUTO » 25/07/2009, 9:15

Ciao brizio88, leggo solo adesso la discussione che mi ero perso.

Sicuramente la tua interpretazione dell'incidente e' abbastanza giustificabile. Capita "spesso" in citta' di urtare lo specchietto retrovisore di altre auto. Dipende la velocita' pure io stesso di norma non mi fermo a volte, a meno di non essere in torto.

La tua controparte forse ha uno specchietto elettrico molto caro e quindi ha, giustamente, preteso che si facesse il CID.

Mi spiace che tu ti sia sentito rimpreverato ma qui nessuno vuole dare lezioni a nessuno. Siamo tutte persone comuni, solo che cerchiamo di far emergere i comportamenti migliori da tenere nelle varie situazioni :angel

:welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

assenzio_puro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/06/2009, 13:20

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da assenzio_puro » 10/08/2009, 16:41

a volte si urta o si riga altre macchine o altro di proprietà altrui. Sicuramente non lo si fà apposta, ma pensare che tanto non si è subito un danno sulla propria proprietà non giustifica il fatto di non assicurarsi che non lo si è causato un danno.
Il fatto che, soprattutto nelle strettoie, parcheggi o traffico delle grandi città, sia ... normale... che succeda, non giustifica il non fermarsi. Tra persone civili un.. scusi mi dispiace... un sorriso e un essere disposti ad assurmersi le proprie responsabilità, immediatamente dopo il danno, porta ad un sorriso ad una stretta di mano ed ad un'ammissione di colpevolezza di entrambi (strettoia: indi chi ha parcheggiato sapeva di correre il rischio e sapeva di mettere in difficoltà i guidatori delle altre auto). Il non farlo porta ad un'incavolatura del presunto danneggiato con rischio di eventuali ripercussioni (vedi tutto il casino che ne è uscito dopo...)
Andare davanti ad un giudice significa pagare un avvocato, intentare una causa etc.. correndo il rischio di doversi assumere, in caso di perdita della stessa, anche le spese relative alla controparte... e sentirti dire dal giudice che dovevi comunque fermarti per accertarti del sinistro.
quando ti capiterà di trovare uno specchietto rotto della tua auto e non aver traccia del colpevole, ti renderai conto di quanto fastidio dia il menefreghismo degli altri verso un tuo bene. Senza contare che bisogna immediatamente mettersi alla ricerca dello specchietto nuovo, perchè se ti fermano per un controllo rischi pure una sanzione...
Non avermene a male, anche io avrei preso provvedimenti, non per lo specchietto in se (sono assicurata su anche su quelli visto che non costano 20€) ma proprio perchè non ti sei fermato...

brizio88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/05/2009, 10:32

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da brizio88 » 24/06/2010, 19:27

Vi sembrerà strano ma non ho seguito i vostri consigli,non mi sono affidato ad un legale,mi sono documentato ed ho preparato un buon ricorso tutto da solo e alla fine il giudice di pace mi ha dato ragione.
Forse ogni tanto,soprattutto in casi abbastanza assurdi come il mio,oltre a prendere in mano i libri e la legge si dovrebbe usare anche un pelo di coscienza e logica; il giudice di pace probabilmente l'ha fatto..voi invece siete stati più esagerati dei vigili stessi.
Grazie comunque!!!

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da ANVU » 27/06/2010, 18:26

Non posso commentare le sanzioni applicate. Certo, nell'incrociare un altro veicolo, è obbligatorio mantenere strettamente la destra, come imposto dall'art. 143 del Codice della Strada. In quanto al non fermarsi, sicuramente non posso darLe ragione. In ogni caso e per qualsiasi evenienza, quando si rimane coinvolti in un incidente stradale, è OBBLIGATORIO fermarsi ed accertarsi che non vi siano feriti e scambiarsi i dati per le rispettive assicurazioni. La compilazione del CID invece è facoltativa in quanto ognuno dei conducenti può chiedere l'intervento degli Organi di Polizia Stradale. Anche nel caso da lei descritto, di danni minimi, è sempre necessario fermarsi e verificare la volontà dell'altro conducente.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da tehblizz » 04/07/2010, 15:37

ANVU ha scritto:Non posso commentare le sanzioni applicate. Certo, nell'incrociare un altro veicolo, è obbligatorio mantenere strettamente la destra, come imposto dall'art. 143 del Codice della Strada. In quanto al non fermarsi, sicuramente non posso darLe ragione. In ogni caso e per qualsiasi evenienza, quando si rimane coinvolti in un incidente stradale, è OBBLIGATORIO fermarsi ed accertarsi che non vi siano feriti e scambiarsi i dati per le rispettive assicurazioni. La compilazione del CID invece è facoltativa in quanto ognuno dei conducenti può chiedere l'intervento degli Organi di Polizia Stradale. Anche nel caso da lei descritto, di danni minimi, è sempre necessario fermarsi e verificare la volontà dell'altro conducente.
Incidente stradale due specchietti che si urtano a bassa velocità? Dai ragazzi siamo seri

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da ottobre_rosso » 12/07/2010, 10:22

tehblizz ha scritto:
ANVU ha scritto:Non posso commentare le sanzioni applicate. Certo, nell'incrociare un altro veicolo, è obbligatorio mantenere strettamente la destra, come imposto dall'art. 143 del Codice della Strada. In quanto al non fermarsi, sicuramente non posso darLe ragione. In ogni caso e per qualsiasi evenienza, quando si rimane coinvolti in un incidente stradale, è OBBLIGATORIO fermarsi ed accertarsi che non vi siano feriti e scambiarsi i dati per le rispettive assicurazioni. La compilazione del CID invece è facoltativa in quanto ognuno dei conducenti può chiedere l'intervento degli Organi di Polizia Stradale. Anche nel caso da lei descritto, di danni minimi, è sempre necessario fermarsi e verificare la volontà dell'altro conducente.
Incidente stradale due specchietti che si urtano a bassa velocità? Dai ragazzi siamo seri
beh... la definizione di "incidente stradale" non lascia dubbi, idem la serieta' di ANVU... 8) poi chiaro che ognuno e' libero di fare le proprie scelte: questa volta al nostro utente e' andata bene
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti