Multone per specchietto contro specchietto

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

brizio88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/05/2009, 10:32

Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da brizio88 » 30/05/2009, 10:36

Ieri viaggiando in una strettissima stradina di campagna ho toccato il mio specchietto con quello di un'altra macchina. Io, sebbene arrabbiato, ho proseguito per la mia strada, visto e considerato che tanto era inutile fermarsi vista la colpa di entrambi e la mancanza della linea che divide la corsia, e la stessa cosa apparentemente l'ha fatta l'altro autista. Solo che dopo un paio di km me lo sono ritrovato dietro che mi faceva i fari e mi invitava ad accostare. Una volta accostati voleva farmi compilare la costatazione amichevole e dopo un mio rifiuto, solo e soltanto perchè lo trovavo inutile e preferivo pagarmi lo specchietto da me senza tirare in mezzo l'assicurazione e salire di classe per non spendere massimo 20 euro per il vetro, ha deciso di chiamare la polizia locale. Io ero anche d'accordo, con la speranza che loro riuscissero a spiegargli la situazione.
Beh non ce l'hanno fatta e ci hanno pure provato a dirgli che non conveniva dichiararlo come incidente perchè il quel caso ci avrebbero pure fatto la multa.
Morale della favola: multa ad entrambi di 38 euro per l'articolo 141 in quanto non ho mantenuto il controllo del veicolo e multa a me di 272 euro più 8 punti (patentato da poco meno di 3 anni) per l'art 189 in quanto non ottemperavo all'obbligo di fermarmi dopo l'"incidente.
Roba da matti. Mica sono scappato, non trovavo utile fermarmi visto che io praticamente non avevo subito danni,visto che ero in ritardo per il lavoro, visto che la colpa era comunque di entrambi e lo sapevo benissimo che l'assicurazione non avrebbe risolto nulla e visto che potevo anche avere paura di una reazione fuori luogo dell'altro autista.

Che vi sembra questa storia?

Io avevo già in mente di preparare un bel ricorso, soprattutto vista l'assurdità della storia.
Ah senza contare che la polizia locale mi ha subito accusato di essere fuggito per non prendermi le mie responsabilità; cosa che non ha senso perchè per prima cosa non avevo responsabilità e poi perchè se fossi voluto scappare di certo non mi sarei fatto riprendere dopo 3 km e non sarei andato a 50km/h ma a 150km/h!
Di certo non sono stato "educato" nel non fermarmi, ma altrettanto sicuramente il mio gesto non è stato fatto con furbizia o cattiveria o per scampare alle responsabilità,ma al masssimo solo per superficialità.
Grazie.
Fabrizio


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da dami65 » 30/05/2009, 14:28

Di certo non sono stato "educato" nel non fermarmi, ma altrettanto sicuramente il mio gesto non è stato fatto con furbizia o cattiveria o per scampare alle responsabilità,ma al masssimo solo per superficialità.
...Vallo a spiegare al Giudice!!!
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da ottobre_rosso » 30/05/2009, 15:27

brizio88 ha scritto: non trovavo utile fermarmi visto che io praticamente non avevo subito danni,visto che ero in ritardo per il lavoro, visto che la colpa era comunque di entrambi
capisco ciò che vuoi dire, ma penso che sarai d'accordo col sottoscritto quando affermo che la tua rimane comunque un'interpretazione personale.

Permettimi un consiglio: davanti a forze dell'ordine, GdP o rappresentanti di una certa importanza non dire visto che ero in ritardo: è una delle frasi che non vogliono (anche giustamente!!!) sentire e finiresti col tirati la zappa sui piedi

benvenuto in Sicurauto :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

brizio88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/05/2009, 10:32

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da brizio88 » 30/05/2009, 18:03

beh allora mettiamola così...cosa ci perdevo a fermarmi?? e cosa invece avrei guadagnato se fossi voluto fuggire????

Quando qualcuno, anche il giudice, risponderà a queste mie due domande in maniera soddisfacente allora prenderò atto che mi sono meritato i 300 euro di multa.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da ottobre_rosso » 30/05/2009, 19:14

puoi metterla come vuoi, Fabrizio, ma il Gdp, a prescindere dalla tua buona fede, ti risponderà che la legge non ammette ignoranza e che, quindi, ti saresti dovuto fermare.

Comunque nessuno ti vieta di presentare ricorso, ma sappi cosa ti aspetterebbe qualora venisse respinto:

- respinge il ricorso quando accerta la responsabilità del ricorrente. In tal caso sono a carico di quest'ultimo, oltre alla sanzione che il giudice determina in misura non inferiore al minimo stabilito dalla legge, anche le spese del procedimento nonché gli onorari di avvocato della controparte.

fonte

buona fortuna
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


brizio88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/05/2009, 10:32

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da brizio88 » 31/05/2009, 1:44

e se dicessi che non me ne ero accorto?
d'altronde il mio specchietto non si è nemmeno rotto..non l'ho valutato come incidente...e tuttora non lo valuto come incidente...

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da dami65 » 01/06/2009, 11:41

Mica sono scappato, non trovavo utile fermarmi visto che io praticamente non avevo subito danni,visto che ero in ritardo per il lavoro
Oltre alla utilità era obbligatorio che tu ti fermassi... ma principalmente era un "dovere" fermarsi e accertarsi che non sia accaduto nulla di grave. Lo specchietto poteva rompere il cristallo laterale che a sua volta poteva finire in faccia al conducente. Questo avrebbe potuto aggravare la tua posizione ma, arrecare un bel danno lesivo alla controparte.
Ah senza contare che la polizia locale mi ha subito accusato di essere fuggito per non prendermi le mie responsabilità; cosa che non ha senso perchè per prima cosa non avevo responsabilità e poi perchè se fossi voluto scappare di certo non mi sarei fatto riprendere dopo 3 km e non sarei andato a 50km/h ma a 150km/h!
Queste sono le "FAMOSE" parole che non avremmo Mai voluto sentire... archiviamole!!!
Di certo non sono stato "educato" nel non fermarmi, ma altrettanto sicuramente il mio gesto non è stato fatto con furbizia o cattiveria o per scampare alle responsabilità,ma al masssimo solo per superficialità.
Nulla è superfluo quando accadono di queste cose...In questo sito si parla principalmente di Sicurezza ed è fondamentale e necessario accertarsi, (in particolarmodo in casi come questi), dello stato di salute sia nostro che di quello degli altri.

:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

brizio88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/05/2009, 10:32

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da brizio88 » 01/06/2009, 12:35

Mi sembra che si sta notevolmente esagerando e tirando un po' troppo le cose verso un'inverosimilità; questo perchè c'è stato un contatto lieve,tant'è che il mio specchio è rimasto intatto,e nessuno si è morto,ferito o ribaltato nel fosso.
Se poi volete darmi una lezione di educazione me la faccio anche dare,però almeno siamo onesti e non scriviamo delle cose fantascientifiche. Così facendo perdereste credibilità eh!!
Io non mi sono fermato perchè non l'ho ritenuto un incidente tutto qui. Infatti il codice della strada parla di obbligo di fermarsi in caso di sinistro stradale...cosa che per me quella non era..essendoci stato solo un contatto senza alcun danno per me e immaginavo anche per l'altra persona (visto anche che andavamo a 20km/h).
Ah e dicendoti che potevo scappare alla velocità che volevo era solo per farti capire che non sono fuggito ma che ero in buona fede,quindi quella tua risposta spero ironica non ha molto senso.

Mi sembra che qui siate un po' troppo portati ad estremizzare i fatti eh!!!

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da dami65 » 01/06/2009, 13:20

brizio88 ha scritto:Mi sembra che si sta notevolmente esagerando e tirando un po' troppo le cose verso un'inverosimilità; questo perchè c'è stato un contatto lieve,tant'è che il mio specchio è rimasto intatto,e nessuno si è morto,ferito o ribaltato nel fosso.
Se poi volete darmi una lezione di educazione me la faccio anche dare,però almeno siamo onesti e non scriviamo delle cose fantascientifiche. Così facendo perdereste credibilità eh!!
Io non mi sono fermato perchè non l'ho ritenuto un incidente tutto qui. Infatti il codice della strada parla di obbligo di fermarsi in caso di sinistro stradale...cosa che per me quella non era..essendoci stato solo un contatto senza alcun danno per me e immaginavo anche per l'altra persona (visto anche che andavamo a 20km/h).
Ah e dicendoti che potevo scappare alla velocità che volevo era solo per farti capire che non sono fuggito ma che ero in buona fede,quindi quella tua risposta spero ironica non ha molto senso.

Mi sembra che qui siate un po' troppo portati ad estremizzare i fatti eh!!!
Ognuno ha la propria libertà di parola e di espressione...Libero di interpretare i fatti... scrivo e non pretendo che dall'altra parte venga recepito il messaggio...
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multone per specchietto contro specchietto

Messaggio da ottobre_rosso » 01/06/2009, 14:04

brizio88 ha scritto: Mi sembra che qui siate un po' troppo portati ad estremizzare i fatti eh!!!
come ti e' gia' stato detto, ...vallo a spiegare al Giudice!!! (quanto di ripetera' quanto ti e' gia' stato gentilmente e pazientemente spiegato qui su Sicurauto).
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 41 ospiti