[Neo patentato] domande su utilizzo auto diesel

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SonnyMoody
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2018, 13:52
Nome: Marco

[Neo patentato] domande su utilizzo auto diesel

Messaggio da SonnyMoody » 16/03/2018, 14:24

Salve a tutti, ho preso la patente quasi tre orette fa ed ho alcune domande riguardanti le macchine a diesel, dato che a scuola guida ho sempre e solo usato quelle a benzina. Grazie a tutti per l'eventuali risposte.

1) A scuola guida con la macchina a benzina, quando dovevo fare un incrocio, mi bastava essere in seconda e premere il freno per poi addrizzare le ruote e ripartire. Con la macchina a diesel ho notato che se sono in seconda e freno senza la frizione, la macchina comincia a tremare e quasi mi muore. Come dovrei fare?

2) La stessa regola vale per la discesa. Con quella a benzina mi bastava premere il freno e se dovevo completamente fermarmi, usavo anche la frizione. Con la mia a diesel invece se freno in seconda rischio completamente di spegnere la macchina, quindi come posso fare?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Neo patentato ha alcune domande.

Messaggio da ottobre_rosso » 16/03/2018, 14:42

Ciao Marco e benvenuto su SicurAUTO.it.

Dando per scontato che la tua vettura non abbia alcun problema a livello meccanico succede che quando freni il numero di giri scende troppo quindi per evitare che accada quanto hai appena descritto l'unico rimedio è scalare ma nel caso specifico sei già in seconda pertanto non ti resta che premere la frizione: se ti fermi del tutto metterai la prima marcia, altrimenti rilascerai la frizione per ripartire in seconda marcia
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

SonnyMoody
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2018, 13:52
Nome: Marco

Re: Neo patentato ha alcune domande.

Messaggio da SonnyMoody » 16/03/2018, 14:46

Ti ringrazio un sacco per la tua risposta. Ultima domanda; se poi rilasciando la frizione in seconda la macchina prende velocità significa che ho rilasciato la frizione troppo velocemente?
Ultima modifica di ottobre_rosso il 16/03/2018, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Neo patentato ha alcune domande.

Messaggio da ottobre_rosso » 16/03/2018, 15:51

se prende la velocità sarà solo di poco, a meno che tu non acceleri. E, comunque, rilasciando la frizione troppo velocemente al limite potersti avvertire il contraccolpo, nient'altro
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti